|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Elimodellismo Discussioni generali sull'elimodellismo dinamico. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Utente
|
Ciao a tutti
, volevo sapere quall'olio usate (per la miscela) per il motore in questione visto che ho sentito dire che ha problemi :01:per il discorso dei tre spilli e quindi ha bisogno di un olio particolare se questo e vero:p.Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Guest
|
[quote name='genesi10']Ciao a tutti
, volevo sapere quall'olio usate (per la miscela) per il motore in questione visto che ho sentito dire che ha problemi :01:per il discorso dei tre spilli e quindi ha bisogno di un olio particolare se questo e vero:p.Grazie a tutti[/quote] Guarda, non ti so rispondere. Quindi prima di operare aspetta altri pareri. Io ho un os 37 e va benissimo con il 16 di sintetico e il 4 di ricino degommato. Poi quella cosa dei tre spilli non la conosco. Ma scusa, non puoi fare la prova??? Il manuale che dice??? Anche provando a meno che non lo fai girare magro com un chiodo danni non ne fai. |
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Moderatore
Luogo attività: Bergamo
|
ho letto in giro che grippano... inspiegabilmente... ma non ho letto l'olio usato..
pero dicono che usano il 22% di nitro!!!! secondo me e' trooppo... leggi bene il manuale cosa consiglia...
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Utente
|
In effetti il mio motore si è ingrippato
.Dicono che sia l'olio klotz 200 che non va bene troppo denso per questi spilli ma di usare olio klotz 198 o similari.... Il manuale non dice niente a riguardo ma dice di usare un buon olio quale non si sa:01:Per il nitro questo motore va da 15% a 30% io avevo usato il 20% Pero vorrei sapere più opinioni a riguardo |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Moderatore
Luogo attività: Bergamo
|
mah.. io userei il caro vecchio ricino, al limite fai metà ricino e metà sintetico..
ricorda che tutti gli oli con le basse temperature hano problemi di viscosità.. personalmente il nitro non mi piace, pero' se la casa lo consiglia, userei la % minima consigliata..
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: Spresiano (TV)
|
Fuel
Select, by practical tests, the most suitable fuel from among the best quality fuels available in your country for helicopter use. For the best throttle response, a fuel containing 10% to 30% nitromethane is preferable. Lubricants may be either castor-oil or a suitable synthetic oil (or . a blend of both) provided that they are always of top quality. For consistent performance and long engine life, it is essential to use fuel containing AT LEAST 18% lubricant by volume. Some fuels containing coloring additives tend to deterriorate and may adversely affect running qualities. If in doubt compare to a fuel known to be good. Copia-incollato dal manuale PDF del tuo motore: così evitiamo altre polemiche di qualche "santone" del modellismo ![]() Se hai difficoltà con l'inglese ti riassumo che dice di usare indistintamente o un buon sintetico o ricino oppure una miscela di entrambi che contenga ALMENO il 18% totale di olio. Consiglia anche da un 10 al 30% di nitro. Sulla criticità della regolazione dei 3 spilli ho lontani ricordi...infatti il manuale ce l'ho perchè il mio "compare" usava proprio questo motore su un Raptor.90...non mi pare di ricordare che usasse più del 10% di nitro...ma vado molto a memoria. Mai spento, ma difficoltà di passaggio si. In bocca al lupo.. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: Blera (VT)
|
[quote name='il_biplano']Fuel
Select, by practical tests, the most suitable fuel from among the best quality fuels available in your country for helicopter use. For the best throttle response, a fuel containing 10% to 30% nitromethane is preferable. Lubricants may be either castor-oil or a suitable synthetic oil (or . a blend of both) provided that they are always of top quality. For consistent performance and long engine life, it is essential to use fuel containing AT LEAST 18% lubricant by volume. Some fuels containing coloring additives tend to deterriorate and may adversely affect running qualities. If in doubt compare to a fuel known to be good. Copia-incollato dal manuale PDF del tuo motore: così evitiamo altre polemiche di qualche "santone" del modellismo ![]() Se hai difficoltà con l'inglese ti riassumo che dice di usare indistintamente o un buon sintetico o ricino oppure una miscela di entrambi che contenga ALMENO il 18% totale di olio. Consiglia anche da un 10 al 30% di nitro. Sulla criticità della regolazione dei 3 spilli ho lontani ricordi...infatti il manuale ce l'ho perchè il mio "compare" usava proprio questo motore su un Raptor.90...non mi pare di ricordare che usasse più del 10% di nitro...ma vado molto a memoria. Mai spento, ma difficoltà di passaggio si. In bocca al lupo..[/quote] In effetti "dicono" di usare un OLIO DI RICINO oppure.......(oppure) un sintetico, o nua miscela dei due. Ciao
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Nuovo iscritto
|
Ciao chiedi ad helicenter fratelli Livi di inviarti una tanica di questo olio.
Poi quanta nitro usi? calcola che se ti fai tu la mix con 30% di nitro di solito si viaggia con 20/22% di olio, se invece giri con 15% di nitro cali a 18% di olio Altra cosa da valutare e che tipo di volo fai, se fai hoovering e volato semplice vai tranquillo col 15% di nitro se fai acrobazia vai 30% però attenzione col 30% devi mettere i rasamenti che trovi nella confezione se non ricordo male quello più alto |
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|