Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Elimodellismo

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Elimodellismo Discussioni generali sull'elimodellismo dinamico.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 17-04-2010, 00:24   #1 (permalink) Top
Utente

L'avatar di pegaso151

Predefinito Complesso frizione elicottero modificato

Che ne dite? complesso frizione kinetic 50 Heli-Max modificato, campana; massa e ventola.

Allegato 432Allegato 433Allegato 434Allegato 435Allegato 436

Ciao pegaso 151
pegaso151 è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 10-11-2010, 21:51   #2 (permalink) Top
Utente

Predefinito Re: Complesso frizione elicottero modificato

secondo me non funziona :huh:
diveitaly è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-12-2010, 21:40   #3 (permalink) Top
Utente

L'avatar di pegaso151

Complesso frizione elicottero modificato-dscn1519_edited.jpg

Complesso frizione elicottero modificato-dscn1518_edited.jpg

Complesso frizione elicottero modificato-dscn0962_edited.jpg

Complesso frizione elicottero modificato-dscn1356_edited.jpg

Complesso frizione elicottero modificato-dscn1357_edited.jpg

Questa la modifica alla frizione dell'elicottero Heli-Max classe 50, e funziona almeno fino adesso,

Francesco (pegaso151)
Vecchio 31-12-2010, 07:11   #4 (permalink) Top
Moderatore

..potresti spiegare in cosa è consistita la modifica?

Io non sono pratico di elicotteri...ma sono curioso di capire...se puoi potresti magari mettere qualche immagine dell'originale e spiegare che modifiche hai apportato e con che scopo?

GRAZIE!!!

Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!!
Remu è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-12-2010, 13:29   #5 (permalink) Top
Toshio82
Guest

Citazione:
Originariamente Scritto da Remu Visualizza Messaggio
..potresti spiegare in cosa è consistita la modifica?

Io non sono pratico di elicotteri...ma sono curioso di capire...se puoi potresti magari mettere qualche immagine dell'originale e spiegare che modifiche hai apportato e con che scopo?

GRAZIE!!!
Quoto, stavo per chiederlo pure io!!!
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-12-2010, 13:56   #6 (permalink) Top
Utente

L'avatar di pegaso151

Predefinito Modifica frizione elicottero

La modifica consiste nella massa della frizione, di seguito rimetto l'originale e la modifica, sia della massa che la campana.

Complesso frizione elicottero modificato-dscn1520_edited.jpg

Complesso frizione elicottero modificato-dscn0964_edited.jpg

Complesso frizione elicottero modificato-dscn1519_edited.jpg

Complesso frizione elicottero modificato-dscn1356_edited.jpg

Complesso frizione elicottero modificato-dscn1357_edited.jpg

Complesso frizione elicottero modificato-dscn1355_edited.jpg

Si notano la modifica come ho detto sopra alla massa, (peraltro ancora migliorabile se vogliamo) al materiale d'attrito della frizione, questi e sicuramente meno usurabile della solita fettuccia che con la massa originale, che espande solo in punta le masse, se il motore lo si porta al minimo, durante i regimi massimi del rotore, quando andiamo ad accelerare se non aspettiamo che il rotore scende al minimo, le masse originali si comportano come rasoio asportando completamente il materiale d'attrito, chiaro che questi problemi gli succedono soprattutto ai principianti, questa modifica salva capre e cavoli come suole dirsi.

Personalmente lo montata, ancora in fase sperimentale, fin ora non mi ha dato alcun problema, dopo circa 10 litri di mix.

Ciao Francesco (pegaso151)
Vecchio 31-12-2010, 14:13   #7 (permalink) Top
Utente

L'avatar di pegaso151

Mi è sfuggito un particolare, sotto la testa della vite a brugola che si vede nella seconda foto, ce una molla carica a due millimetri a pacco, il necessario che quando si usura il materiale d'attrito, la massa non vada a toccare la campana.
Accetto suggerimenti eventuali.

Ciao francesco (pegaso151)
Vecchio 31-12-2010, 14:33   #8 (permalink) Top
Moderatore

...nella mia ingnoranza vediamo se ho capito...tu hai tenuta buona la campana che è la parte esterna...mentre hai sostituito la parte di attrito e la frizione vera e propria che è quella cosa con la vite a brugola giusto?

A regimi di rotazione elevati la frizione si espande e per attrito si trascina la campana in rotazione giusto?

Una domanda...ma a regimi più ridotti la frizione stacca perchè c'è la molla che la fa "chiudere" e quindi non c'è più abbastanza attrito per trascinare la campana? Ho capito giusto?

Ma come mai questa modifica? semplice curiosità o non funzionava come volevi?

Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!!
Remu è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-12-2010, 15:22   #9 (permalink) Top
Utente

L'avatar di pegaso151

Citazione:
Originariamente Scritto da Remu Visualizza Messaggio
...nella mia ingnoranza vediamo se ho capito...tu hai tenuta buona la campana che è la parte esterna...mentre hai sostituito la parte di attrito e la frizione vera e propria che è quella cosa con la vite a brugola giusto?

No! ho cambiato anche la campana, anche se esiste come upgrade lo riprogettata 1 mm più ampia per applicare il materiale d'attrito diverso dall'originale.

A regimi di rotazione elevati la frizione si espande e per attrito si trascina la campana in rotazione giusto?

Esatto! ma non a regimi elevati, la molla è caricata di quanto basta, si espande allo stesso numero di giri circa dell'originale.

Una domanda...ma a regimi più ridotti la frizione stacca perché c'è la molla che la fa "chiudere" e quindi non c'è più abbastanza attrito per trascinare la campana? Ho capito giusto?

Stacca allo stesso numero di giri dell'originale

Ma come mai questa modifica? semplice curiosità o non funzionava come volevi?
Come ho avuto modo di dire nel post precedente, supponiamo che il motore e di conseguenza il rotore viaggiano al massimo dei giri consentiti, e per, vuoi disattenzione, vuoi imprudenza, si porta lo stick dell'acceleratore al minimo e per altrettanta imprudenza, mentre il rotore gira ancora a giri elevati dai una smanettata allo stick ti trovi senza materiale d'attrito perché le masse della frizione originale si comporta come se fosse un rasoio asportando completamente il materiale d'attrito.
Nota: questi dati emergono da esperienza sul campo.

Scusami Remu ho ritenuto risponderti nel tuo stesso messaggio per non dimenticare qualche passaggio. Ciao Francesco
Vecchio 01-01-2011, 00:22   #10 (permalink) Top
Sospeso

Buon Anno a tutti!!!!!!!!!!!!
.MARTE86. è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione