Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Elimodellismo

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Elimodellismo Discussioni generali sull'elimodellismo dinamico.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 26-04-2010, 13:06   #1 (permalink) Top
Toshio82
Guest

Predefinito Non capisco

Ciao a tutti. Non capisco perchè... Vado al campo a Dicembre, metto in moto il raptor e non c'è verso... Mi rompe 3 candele os8.

Stamattina finalmente dopo mesi di inattività per trasloco e problemi vari vado al campo, con una barcata di candele e parte alla prima, funziona benissimo... Tutto senza aver toccato uno spillo, senza aver cambiato la miscela... Ma com'è possibile???
  Rispondi Con Citazione

Vecchio 27-04-2010, 10:37   #2 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di antonio60

Solo due cose mi vengono in mente ma forse una la escluderi a priori.

1) La temperatura esterna forse molto differente ma sicuramente poco probabile che possa influire a tal punto di brciare le candele

2) L'accendi candela ero lo stesso e la batteria che lo alimenta era carica allo stesso modo? Lo scherzo degli accendicandele che le bruciano, mi è già caitato di vederlo.

Ciao

P.S.

Forse ne avevo già in parte discusso, trovo la vecchia discusione la segnalo, e qualcuno mi aveva anche detto di "non farmi pippe mentali"

inserito alle 11.48

http://www.baronerosso.eu/forum/aero...-corretta.html

leggi anche l'ultimo post.

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. - Albert Einstein
antonio60 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-04-2010, 22:00   #3 (permalink) Top
Toshio82
Guest

[quote name='antonio60']Solo due cose mi vengono in mente ma forse una la escluderi a priori.

1) La temperatura esterna forse molto differente ma sicuramente poco probabile che possa influire a tal punto di brciare le candele

2) L'accendi candela ero lo stesso e la batteria che lo alimenta era carica allo stesso modo? Lo scherzo degli accendicandele che le bruciano, mi è già caitato di vederlo.

Ciao

P.S.

Forse ne avevo già in parte discusso, trovo la vecchia discusione la segnalo, e qualcuno mi aveva anche detto di "non farmi pippe mentali"

inserito alle 11.48

http://www.baronerosso.eu/forum/aero...-corretta.html

leggi anche l'ultimo post.[/QUOTE]

Allora, la temperatura esterna era nettamente minore. Ora sui 16 allora sui 2 anche 1. (Però non mi ha mai fatto un ciocco simile). La batteria... Io uso un pannello che alimento con una batteria da macchina, e effettivamente il giorno prima l'ho caricata, mentre a dicembre a dirti il vero non ricordo. Però riusciva a far girare l'avviatore tranquillamente e quando patisce gira e la luce dell'accendicandela tende ad affievolire, quindi posso presumere che fosse carica anche allora. Avessi toccato qualcosa, pulito il motore, chessò, potrei capire, ma così... Proprio non riesco a darmi una risposta. Anche solo che per evitare di danneggiare altre 20 euro di roba...

Ti ringrazio!!! Ciao!!!
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-04-2010, 22:26   #4 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di antonio60

Ma il pannellino ha la tensione della candela fissa o la puoi variare?

Nel post che ti ho indicato qualcuno indicava proprio nel pannellino (con tensione della candela variabile) la causa di molte candele bruciate!!

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. - Albert Einstein
Vecchio 30-04-2010, 21:47   #5 (permalink) Top
Toshio82
Guest

[quote name='antonio60']Ma il pannellino ha la tensione della candela fissa o la puoi variare?

Nel post che ti ho indicato qualcuno indicava proprio nel pannellino (con tensione della candela variabile) la causa di molte candele bruciate!![/QUOTE]

Si Antonio, posso variare la tensione. Ma l'ho sempre tenuta al massimo (per lo più d'estate) e non mi ha mai dato problemi, usandola sia per l'aereo che per l'elicottero. Come mai solo quel giorno??? Il dramma è che non ho provato con un altro modello.

L'unica idea che mi viene in mente è che non andava in moto (ho faticato parecchio per fargli fare un paio di scoppietti) e a suon di girare l'ho ingolfato (ma non da diventare impossibile da girare) insomma che la candela non si sia bruciata per il calore ma che si sia danneggiata per la compressione o qualcosa del genere. Potrebbe essere secondo te??? Altrimenti veramente, non riuscirei a concepire una cosa simile.
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-05-2010, 07:25   #6 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di antonio60

Non so,

sono uno scoppiettaro provetto ho tre modelli a scoppio ma ogni volta che devo andare in volo ne esce una nuova, ma al campo ci sono amici veramente validi che poi riescono sempre a trovare una soluzione e volo!!!

Quella della tensione elevata alla candela come ti dicevo era solo un'ipotesi, per il resto non so esseri di grande aiuto, posso però su questa tua ipotesi chiedere aiuto a qualche amico al campo.

Ti faccio sapere

Cioa

Vecchio 01-05-2010, 13:34   #7 (permalink) Top
Toshio82
Guest

[quote name='antonio60']Non so,

sono uno scoppiettaro provetto ho tre modelli a scoppio ma ogni volta che devo andare in volo ne esce una nuova, ma al campo ci sono amici veramente validi che poi riescono sempre a trovare una soluzione e volo!!!

Quella della tensione elevata alla candela come ti dicevo era solo un'ipotesi, per il resto non so esseri di grande aiuto, posso però su questa tua ipotesi chiedere aiuto a qualche amico al campo.

Ti faccio sapere

Cioa[/QUOTE]

Ti ringrazio. Oramai il danno è fatto, ma se so il motivo magari la prossima volta evito!!!
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-05-2010, 07:37   #8 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
Predefinito Re: Non capisco

[quote name='Toshio82']Si Antonio, posso variare la tensione. Ma l'ho sempre tenuta al massimo (per lo più d'estate) e non mi ha mai dato problemi, usandola sia per l'aereo che per l'elicottero. Come mai solo quel giorno??? Il dramma è che non ho provato con un altro modello.

L'unica idea che mi viene in mente è che non andava in moto (ho faticato parecchio per fargli fare un paio di scoppietti) e a suon di girare l'ho ingolfato (ma non da diventare impossibile da girare) insomma che la candela non si sia bruciata per il calore ma che si sia danneggiata per la compressione o qualcosa del genere. Potrebbe essere secondo te??? Altrimenti veramente, non riuscirei a concepire una cosa simile.[/QUOTE]

se usi i vari power panel per alimentare la candela, non vanno mai tenuti al massimo, quando infili la pipetta, perche spesso e volentieri la fanno saltare, il motivo non lo conosco ma presumo che a vuoto abbiano una tensione piuttosto elevata (visto che sono switching molto semplici) e ora che il regolatore interviene il danno e' fatto..

il pregresso non mi era mai capitato prima e del tutto irrilevante, visto che ora e' successo

i vecchi del campo di volo dicono sempre che il potenziometro va tenuto piuttosto basso, prima di infilare la pipetta e poi regolare in modo da non far salire la lancetta del pannello in zone pericolose.. proprio pe rla natura dello strumento a lancetta, forse non riesci nemmeno a notare il picco di corrente che brucia la candela.

altri soci (ed alcune volte anche io) si sono confusi con le boccole e hanno infilato le banane della pipetta nelle boccole dello starter 12V.. puf!!
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-05-2010, 21:51   #9 (permalink) Top
Toshio82
Guest

[quote name='gattodistrada']se usi i vari power panel per alimentare la candela, non vanno mai tenuti al massimo, quando infili la pipetta, perche spesso e volentieri la fanno saltare, il motivo non lo conosco ma presumo che a vuoto abbiano una tensione piuttosto elevata (visto che sono switching molto semplici) e ora che il regolatore interviene il danno e' fatto..

il pregresso non mi era mai capitato prima e del tutto irrilevante, visto che ora e' successo

i vecchi del campo di volo dicono sempre che il potenziometro va tenuto piuttosto basso, prima di infilare la pipetta e poi regolare in modo da non far salire la lancetta del pannello in zone pericolose.. proprio pe rla natura dello strumento a lancetta, forse non riesci nemmeno a notare il picco di corrente che brucia la candela.

altri soci (ed alcune volte anche io) si sono confusi con le boccole e hanno infilato le banane della pipetta nelle boccole dello starter 12V.. puf!![/QUOTE]

No, aspetta. Non mi era mai successo. Mi è successo quella volta, ora non mi succede di nuovo. Quando si è bruciata la candela era già attaccata da un pò (tipo un paio di secondi), stavo facendo girare l'avviatore ed è morta nel mentre stava tentando di andare in moto, non si è mai bruciata alla connessione. Non è a lancetta, il controllo è digitale. Onde evitare quel problema da te descritto nel pannello per la candela c'è un'altra connessione. Tipo quello con cui colleghi la videocamera alla tv tanto per intenderci.
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-11-2010, 22:01   #10 (permalink) Top
Utente

Ti sei risposto da solo ..... non controlli la carburazione. Ogni volta che cambia il tempo o la temperatura esterna varia di parecchi gradi la carburazione va ritoccata di alcune tacche . Se giri magro surriscaldi la camera di scoppio e bruci il filamento.... e non solo rovini anche il motore.
diveitaly è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione