Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Elimodellismo

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Elimodellismo Discussioni generali sull'elimodellismo dinamico.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 16-09-2010, 21:08   #1 (permalink) Top
Nuovo iscritto

Predefinito problema con giroscopio GY 401 Futaba

Salve a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere con il giro in oggetto, si tratta di questo: ho un raptor classe 50 co giro 401 e servo di coda analogico graupner C 5077 radio mx16 con sensibilità 37% ricevente smc16 in 40 Mhz. Bene in modalità normale tutto OK in AVCS inizia a sbacchettare la coda. Premetto che chi me lo ha venduto ci volava, e che io non ho mai avuto prima elicotteri a scoppio, ne giro con blocco coda, ho sempre volato in modalità normale. Tra le prove da me effettuate nel tentativo di risolvere in problema sono, ho inserito un nucleo di ferrite all'scita della ricevente sul canale del giro, ho provato ad abbassare la sensibilità fino a 32%, ad aumentare il ritardo del giro dato che c'è un servo analogico,ma nulla è servito. Mi chiedo anche se è possiblile che il giro sia quasto? Se qualcuno ha avuto un problema simile o ha una maggiore esperienza e può aiutarmi ringrazio anticipatamente Nino.
asus0_5 è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 17-09-2010, 19:44   #2 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
Predefinito Re: problema con giroscopio GY 401 Futaba

nono son pratico di elicotteri, ma non e che qella modalita necessita di un servo digitale?
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-11-2010, 21:35   #3 (permalink) Top
Utente

[quote name='asus0_5']Salve a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere con il giro in oggetto, si tratta di questo: ho un raptor classe 50 co giro 401 e servo di coda analogico graupner C 5077 radio mx16 con sensibilità 37% ricevente smc16 in 40 Mhz. Bene in modalità normale tutto OK in AVCS inizia a sbacchettare la coda. Premetto che chi me lo ha venduto ci volava, e che io non ho mai avuto prima elicotteri a scoppio, ne giro con blocco coda, ho sempre volato in modalità normale. Tra le prove da me effettuate nel tentativo di risolvere in problema sono, ho inserito un nucleo di ferrite all'scita della ricevente sul canale del giro, ho provato ad abbassare la sensibilità fino a 32%, ad aumentare il ritardo del giro dato che c'è un servo analogico,ma nulla è servito. Mi chiedo anche se è possiblile che il giro sia quasto? Se qualcuno ha avuto un problema simile o ha una maggiore esperienza e può aiutarmi ringrazio anticipatamente Nino.[/QUOTE]

Sostituisci immediatamente quella schifezza di servo col futaba 9254 digitale poi scarica il manuale del gyro e fai il settaggio secondo le istruzioni , se hai difficolta' mi scrivi e te lo spiego in italiano e passo passo come fare occhio alla distanza della sferetta sulla squadretta del servo di codsa deve stare a circa 10 /12 mm dal centro della squadretta , se messo agli estremi non lavora bene diciamo che se metti il 9254 usa la squadretta rotonda piccola e metti sul foro piu' esterno la sferetta , poi ATTENZIONE: le squadrette si possono girare per far combaciare sempre la sferetta perpendicolare quando sei in punto neutro. vabbe' dato che sto perdendo tempo te lo spiego per bene dall'inizio .

-acquista il 9254

-prima di iniziare qualsiasi operazione verifica che nella radio sia disabilitato il revo mix ovvero la miscelazione collettivo coda .

-metti la sferetta nel foro piu esterno della squadretta rotonda , per scegliere il foro accendi radio e modello con blocco coda inserito led acceso , appena inizializzato passa in normal (senza avcs) verifica che sulla radio il canale 4 e 5 abbia gli EPA 100 e 100 e i subtrim a zero e trim a zero , se non li hanno sistemali e riavvia il gyro spegnendo e accendendo. ora accendi in avcs (accendere sempre e solo in avcs)poi passa in normal infila la squadretta in modo che la sferetta sia in asse al centro in alto se non ci sta gira la squadretta finche ' trovi un foro che combacia , monta poi la sfera.

-riavvia il gyro in avcs controlla di avere i microswitch su ds

-ora dai comando di coda a dx e vedi se le palette si girano in senso giusto (scatola di coda a sx e muso a dx) se si ok se no inverti il can 4 della radio

-ora in avcs muovi la coda dell'ely e vedi se le palette si muovo nel verso giusto per contrastare la spinta che hai dato alla coda se si ok se no inverti il microswith del gyro su rev

-ora torna in normal e controlla se il rinvio del comando sotto la scatola di coda quello a "L" con la sferetta è perpendicolare , se non lo è sposta avanti e indietro il servo o svita o avvita l'uniball.

ora regola il finecorsa ,sempre in normal (led spento) dai tutto comando da un lato e vedi se il manicotto scorrevole sull'alberino del rotore di coda va a fondo corsa se si e punta agisci con un cacciavitino adeguato sul micro potenziometro della corsa situato sul gyro per portare il manicotto a sfiorare il fondo corsa senza toccarlo altrimenti si sforza il servo.

-verifica il fondo corsa dal lato opposto , se punta riduci la corsa dal potenziometro se sta un po ' lontano lascialo cosi.

-ora controlla il delay sul potenziometro a fianco a quello della corsa , deve essere zero

-ora accendi il motore con gyro su avcs e prova a fare hovering , se sbacchetta la coda velocemente riduci il gain dalla radio dell'avcs , se non sbacchetta prova a dare un colpo veloce di collettivo per salire di scatto se la coda resta ben ferma tutto ok se invece tende da un lato e poi si allinea scendi e aumenta il gain del gyro dalla radio , fai vari tentativi finche' la coda resta stabile e non inizia a sbacchettare .

-ultimo settaggio atterra e passa in normal senza avcs , decolla e vedi se la coda sta ferma , se invece tende da una parte vedi la correzione da che parte la devi dare poi scendi e vedi con quella correzione che devi dare se l'uniball di coda si sposta avanti o indietro e quindo agisci sullo stesso per portarlo avanti o indietro se di poco svitando o avvitando , oppure sposta tutto il servo se di tanto.

ora il settaggio è finito buoni voli e goditi il tuo Raptor 50
diveitaly è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-11-2010, 21:39   #4 (permalink) Top
Utente

dimenticavo.... se hai batterie nicd o simili a 5 celle metti uno step down fra servo di coda e gyro se invece hai le lipo con regolatore di tensione tipo il regolatore 2 in 1 align verifica di avere 5,1 vol al max diversamente metti uno step down per portare la tensione sul servo di coda a meno di 5,2 volt altrimenti dopo un po' si brucia il servo digitale futaba di coda .... uomo avvisato..... e perfavore jetta sta ferrite :laugh:
diveitaly è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-11-2010, 22:58   #5 (permalink) Top
Utente

L'avatar di Untas

Salve a tutti...

Ecco alcune istruzioni basilari di come settare un gyro ammesso che sia tutto sistemato a dovere meccanicamente:

1°settare il gyro sempre in modalità normal mode ovvero non in avcs(se si lavora con radio futaba il valore di percentuale della sensibilità in normal va dal 50% in su altrimenti con radio tipo spektrum o JR il valore della sensibilità va dal 50% in giù

2°si ripiegano il palini di coda a 180° e si fanno combaciare perfettamente le due estremità

3°si fa il centro meccanico del servo impostando la squadretta a 90° in normal mode e i palini devono rimanere sullo stesso passo di inclinazione

4°nel caso in cui non ci siamo con la squadretta arrivare al risultato del punto 3 con settaggio meccanico manuale(tirando o allungando gli unibool sull'asticina di comando di coda)

5°regolazione dei limiti delle corse dei servi

6°impostare un valore su T.A. o su EPA pari al 100% sia a DX che SX

7°nel caso del futaba GY401 i limiti si fanno un volta sola ad esempio la fai da un solo lato e vale quindi in automatico anche per il verso successivo invece per i nuovi gyro come futaba GY520 la regolazione dei limiti lo si può fare sia a DX che SX indipendentemente

8°il delay lo lasci a zero se usi un servo analogico ed il gioco è fatto

spero di essere stato chiaro...saluti Luigi
Untas è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione