|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Impianti elettronici e meccanici Spazio dedicato alle discussioni su impianti radio, regolatori elettronici, pompe, fumogeni, servocomandi, batterie o qualsiasi altro impianto di bordo modellistico. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
Ciao a tutti!!!!
Ho un trainer a scoppio e sono in cerca delle batterie giuste per la ricevente. Ho acquistato ricevente e servi della Graupner e sono in grado di funzionare sia a 4.8v che 6v. Io mi sarei orientato su un pacco da 6 volt, per avere più potenza e velocità cosa ne dite?? E che amperaggio mi consigliate?? A proposito dell'amperaggio ho visto che da marca a marca ci sono grosse differenze di prezzo a parità di amperaggio, ci sono marche che mi consigliereste in particvolare?o marche che mi sconsigliate vivamente??
Daniele Piva Simplex (trainer ala alta) & Multiplex easyglider & FOX Hype & Jupiter Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='Remu']Ciao a tutti!!!!
Ho un trainer a scoppio e sono in cerca delle batterie giuste per la ricevente. Ho acquistato ricevente e servi della Graupner e sono in grado di funzionare sia a 4.8v che 6v. Io mi sarei orientato su un pacco da 6 volt, per avere più potenza e velocità cosa ne dite?? E che amperaggio mi consigliate?? A proposito dell'amperaggio ho visto che da marca a marca ci sono grosse differenze di prezzo a parità di amperaggio, ci sono marche che mi consigliereste in particvolare?o marche che mi sconsigliate vivamente??[/QUOTE] Personalmente continuo ad alimentare i miei impianti di bordo a 4,8 Volt, nel tempo, con il crescere dei modelli ho aumentato la capacità delle batterie in termini di mmAmp ma mai in termini di volts; per un trainer credo che 6 volt siano eccessivi.....poi sono scelte......e se opti per la 6 volts cambia carica batterie quello in dotazione alla radio è a 4,8. Sinceramente non credo molto alla dualità di alimentazione 4,8/6 volts in termini di componentistica elettronica, magari basta anche solo un picco oltre ai 6 volts (batterie appena cariche) per creare dei danni......ma questa è una mia personale considerazione. Per quanto riguarda le batterie la marca migliore è la Sanyo (giapponese), la marca è comunque relativa, basati sul prezzo e vedi di non risparmiare "troppo", nè và della tua e dell' altrui sicurezza ![]() Ciao, Carlo |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Guest
|
[quote name='jager']Personalmente continuo ad alimentare i miei impianti di bordo a 4,8 Volt, nel tempo, con il crescere dei modelli ho aumentato la capacità delle batterie in termini di mmAmp ma mai in termini di volts; per un trainer credo che 6 volt siano eccessivi.....poi sono scelte......e se opti per la 6 volts cambia carica batterie quello in dotazione alla radio è a 4,8.
Sinceramente non credo molto alla dualità di alimentazione 4,8/6 volts in termini di componentistica elettronica, magari basta anche solo un picco oltre ai 6 volts (batterie appena cariche) per creare dei danni......ma questa è una mia personale considerazione. Per quanto riguarda le batterie la marca migliore è la Sanyo (giapponese), la marca è comunque relativa, basati sul prezzo e vedi di non risparmiare "troppo", nè và della tua e dell' altrui sicurezza ![]() Ciao, Carlo[/QUOTE] ... condivido e approvo, anche se però... una alimentazione a 6Volts "fà lavorare meglio" il motore del servo!!! Lo scalderebbe meno e sopporterebbe meglio i carichi e gli impuntamenti della meccanica del servo!!! E' vero che una batteria/accumulatore di tale portata a un costo superiore a quello di una a 4,8Volts, ma è innegabile che fornisce un'utenza di potenza più ampia nel tempo di utilizzo!!! Certo, fermo restando che poi bisogna acquistare se non lo si possiede un carica batteria per le 6Volts, e quà, forse pensando all'economia, si è già sforato se l'idea era economizzare!!! |
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
Allora eliminiamo il problema del caricabatterie perchè, per il momento non ho ancora il caricabatterie e quindi valuterò il suo acquisto anche in base al voltaggio che deciderò di utilizzare per alimentare ricevente e servi.
Il mio problema è se i rischi di scariche sopra i 6 volt sono reali, quanto queste scariche possono essere pericolose e se le si possono evitare efficacemente lasciando "riposare" le batterie dopo la carica. Inoltre ho visto dei pacchi di batterie abbastanza economici, e con alto amperaggio, della rc Syastem(safalero) cosa potete dirmi su questa marca???
Daniele Piva Simplex (trainer ala alta) & Multiplex easyglider & FOX Hype & Jupiter Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!! |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Guest
|
[quote name='Remu']Allora eliminiamo il problema del caricabatterie perchè, per il momento non ho ancora il caricabatterie e quindi valuterò il suo acquisto anche in base al voltaggio che deciderò di utilizzare per alimentare ricevente e servi.
Il mio problema è se i rischi di scariche sopra i 6 volt sono reali, quanto queste scariche possono essere pericolose e se le si possono evitare efficacemente lasciando "riposare" le batterie dopo la carica. Inoltre ho visto dei pacchi di batterie abbastanza economici, e con alto amperaggio, della rc Syastem(safalero) cosa potete dirmi su questa marca???[/QUOTE] Questa domanda è come camminare sù un campo minato!!!/??? Personalmente... accetto tutti rischi del casus belli, perchè in % non sono bene quantificabili, sì, ci sono, ma quanto siano pericolose... per quello che mi concerne basandomi sulle mie esperienze... e premettendo che non sono un'elettricaro, per altro utilizzo aeromodellistico, non mi hanno fin'ora mai causato danni e/o spese!!! Certo, il consiglio... per tutte le batterie anche le più Top-the-Top, è sempre meglio lasciarle riposare dopo la carica e/o il carichino, sempre!!! Sempre citando la mia personale esperienza in questo campo... ciò per cui si spende meno (Inoltre ho visto dei pacchi di batterie abbastanza economici, e con alto amperaggio, della RC-Syastem (by Safalero) cosa potete dirmi su questa marca???), prima o poi lo si paga ancor di più... aldilà della marca/brand!!! |
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Utente
|
Quoto in pieno Pampurio.
Remu, ti premetto che ho avuto esperienza con batterie lipo per propulsione elettrica ( usando anche la presa bec per l'alimentazione impianto radio) della marca di cui si sta trattando, se quelle al nichelcadmio o nichelmetalhydride (uso alimentazione radio), sono al livello di quelle da me provate, ti suggerisco di cambiare marca. Spendi di più , almeno ti togli il pensiero e soprattutto una sola volta Ciao, Carlo |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
Ok allora Sanyo.....un'altra domanda....è meglio se prendo un pacco già fatto o prendo le celle singole e sfrutto il portabatterie per la ricevente che mi danno col radiocomando???
E usando questo poi per ricaricare le batterie devo sbarcarle o posso farlo direttamente sull'aereo??
|
|
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Guest
|
[quote name='Remu']Ok allora Sanyo.....un'altra domanda....è meglio se prendo un pacco già fatto o prendo le celle singole e sfrutto il portabatterie per la ricevente che mi danno col radiocomando???
E usando questo poi per ricaricare le batterie devo sbarcarle o posso farlo direttamente sull'aereo??[/QUOTE] Moolto meglio il pacco già fatto/predisposto! Almeno hai la garanzia totale dell'insieme (garanzia del produttore/venditore), e inoltre dovrebbe essere stato testato come pacco, dopo che l'hanno già fatto prima con le celle singole!!! Quindi... puoi comprendere che l'acquisto della cella singola, dove vai a parare e quali problematiche da questo punto ti ritrovi, certo, il meglio poi non stà da una parte sola (nel pacco/nel set di celle), sarebbe lunga da spiegare, comunque in questo caso sì! |
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='Remu']Ok allora Sanyo.....un'altra domanda....è meglio se prendo un pacco già fatto o prendo le celle singole e sfrutto il portabatterie per la ricevente che mi danno col radiocomando???
E usando questo poi per ricaricare le batterie devo sbarcarle o posso farlo direttamente sull'aereo??[/quote] Se voli a scoppio ti scosinglio vivamente il portapile ma un pacco ben saldato e se non sei sicuro compralo gia fatto e di buona marca, ne va della salute del tuo modello.
Andrea Ibi, IZ1KHT Perosa Argentina(TO) Valchisone. Gruppo modellisti Riva di Pinerolo(TO) Mail: andrea.ibi at tele2.it http://it.youtube.com/bibos72 - - Jeep - - O ||||||| O ...°.___.°... there's only on |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
Ok allora vada per il pacco già fatto....mi sembra la scelta migliore....un'ultima cosa...ho visto dei pacchi della robbe cose ne dite?può essere una buona scelta come marca?
Mi par d'aver capito, anche dai prezzi, che la migliore sia la Sanyo...ma ci sono valide alternative???quali??
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|