Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Impianti elettronici e meccanici

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Impianti elettronici e meccanici Spazio dedicato alle discussioni su impianti radio, regolatori elettronici, pompe, fumogeni, servocomandi, batterie o qualsiasi altro impianto di bordo modellistico.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 01-12-2007, 19:09   #1 (permalink) Top
Utente

Predefinito cavo trainer

salve, io ho un radiocmando della E-SKY 6canali che fa anche da trainer, e vorrei usarlo col suo cavo per aiutare un amico, solo che lui usa un 6 canali della walkera, ho provato a collegare le due radio tenendo io il quarzo e togliendolo dal suo, ma non funzionano anche se sono tutte e due in 35mhz, come posso fare per farlo funzionare?

grazie mille
elicoberna è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 01-12-2007, 19:15   #2 (permalink) Top
Burgmanair
Guest

Predefinito Riferimento: Radiocomando 6Ch...

:mah: questo radiocomando E-SKY... da dove sortisce??? :01:

Per quanto nè sò... non c'hazzeccano niente i quarzi... quando le radio sono linkate, anzi, forse sottrae impedenza... energia... alla trasmissione-cavo, hai provato senza le quarzature sù entrambi i Tx??? :01:
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-12-2007, 19:26   #3 (permalink) Top
Utente

Predefinito Riferimento: cavo trainer

guarda che si deve usare un solo quarzo e deve essere la radio del maestro ad averlo, lo so perchè l ho gia provato con due elicotteri E-SKY, il probblema è che tra E-SKY e WALKERA non va, per questo volevo sapere se c'era un modo per farlo andare lostesso...
elicoberna è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-12-2007, 19:30   #4 (permalink) Top
Burgmanair
Guest

[quote name='elicoberna']guarda che si deve usare un solo quarzo e deve essere la radio del maestro ad averlo, lo so perchè l ho gia provato con due elicotteri E-SKY, il probblema è che tra E-SKY e WALKERA non va, per questo volevo sapere se c'era un modo per farlo andare lostesso...[/QUOTE]

... scusa, hai ragione!!! Stavo chissà perchè, pensando al link per il simulatore, bòh, sarà il calo degli zuccheri!?

Il problema è certamente risolvibile, in che modo non te lo sò dire, non conosco i due Tx??? Mi spiace!
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-12-2007, 08:37   #5 (permalink) Top
Utente

[quote name='elicoberna']guarda che si deve usare un solo quarzo e deve essere la radio del maestro ad averlo, lo so perchè l ho gia provato con due elicotteri E-SKY, il probblema è che tra E-SKY e WALKERA non va, per questo volevo sapere se c'era un modo per farlo andare lostesso...[/QUOTE]

Normalmente i radiocomandi per il doppio comando debbono essere della stessa marca, altrimenti i "pin" della presa maestro/allievo non sono compatibili.

Dovresti controllare in entrambi i radiocomandi i collegamenti interni dei due pin (lavoro immane e certosino) e sinceramente, a meno che tu non sia un mago in elettronica, ti sconsiglio vivamente di fare.

Non necessita comunque, eliminare uno dei due quarzi, la radio del maestro è quella che va in emissione escludendo automaticamente l'emissione in etere di quella dell'allievo, infatti c'è un interruttore apposito per abilitare la radio dell'allievo ( in toto o un comando alla volta)..... almeno nella graupner/jr funziona in questo modo.

Purtroppo non conosco le radio da te citate.....ma credo che il principio sia identico

Ciao, Carlo
jager è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-12-2007, 10:47   #6 (permalink) Top
Burgmanair
Guest

[quote name='jager']Normalmente i radiocomandi per il doppio comando debbono essere della stessa marca, altrimenti i "pin" della presa maestro/allievo non sono compatibili.

Dovresti controllare in entrambi i radiocomandi i collegamenti interni dei due pin (lavoro immane e certosino) e sinceramente, a meno che tu non sia un mago in elettronica, ti sconsiglio vivamente di fare.

Non necessita comunque, eliminare uno dei due quarzi, la radio del maestro è quella che va in emissione escludendo automaticamente l'emissione in etere di quella dell'allievo, infatti c'è un interruttore apposito per abilitare la radio dell'allievo ( in toto o un comando alla volta)..... almeno nella graupner/jr funziona in questo modo.

Purtroppo non conosco le radio da te citate.....ma credo che il principio sia identico

Ciao, Carlo[/QUOTE]

:mah: ... non è detto che due radiocomandi di marca diversa non possano interagire... intanto bisogna accertarsi se il cavo da supportare è compatibile del tipo a treccia filo elettrico e/o a fibra ottica???

Se uno dei due radiocomandi non supporta la stessa tecnologia dell'altro di cavo (fibra ottica e/o cavetto elettrico???), allora in questo caso direi che è impossibile, salvo costruire un apposito modulo (due, uno per Tx!!!) che ovviamente costerebbe probabilmente quanto un radiocomando!!! -_-
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-12-2007, 10:56   #7 (permalink) Top
Burgmanair
Guest

[quote name='Pampurio']:mah: ... non è detto che due radiocomandi di marca diversa non possano interagire... intanto bisogna accertarsi se il cavo da supportare è compatibile del tipo a treccia filo elettrico e/o a fibra ottica???

Se uno dei due radiocomandi non supporta la stessa tecnologia dell'altro di cavo (fibra ottica e/o cavetto elettrico???), allora in questo caso direi che è impossibile, salvo costruire un apposito modulo (due, uno per Tx!!!) che ovviamente costerebbe probabilmente quanto un radiocomando!!! -_-[/QUOTE]

:huh: ... a tal proposito, tempi addietro nel navigare... c'era in internet un sito privato di un aeromodellista-elettronico che, aveva fatto nel suo sito una/più page proprio dedicate a questo problema, con gli schemi dei PIN delle prese... di molti radiocomandi e le istruzioni di come agire per "sposarli" nel collegamento allievio-maestro. Accidenti... non lo trovo più!? Tempo fà, avevo persino scaricato una stampata da mostrare al campo, proprio per qualcuno che aveva medesimo problema, se la trovo...
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-12-2007, 14:03   #8 (permalink) Top
Utente

[quote name='Pampurio']:mah: ... non è detto che due radiocomandi di marca diversa non possano interagire... intanto bisogna accertarsi se il cavo da supportare è compatibile del tipo a treccia filo elettrico e/o a fibra ottica???

Se uno dei due radiocomandi non supporta la stessa tecnologia dell'altro di cavo (fibra ottica e/o cavetto elettrico???), allora in questo caso direi che è impossibile, salvo costruire un apposito modulo (due, uno per Tx!!!) che ovviamente costerebbe probabilmente quanto un radiocomando!!! -_-[/QUOTE]

... hitec e futaba interagiscono correttamente, non l'ho citato nel post precedente perchè le radio sono di marche a me sconosciute.......

Ciao, Carlo
jager è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione