Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Impianti elettronici e meccanici

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Impianti elettronici e meccanici Spazio dedicato alle discussioni su impianti radio, regolatori elettronici, pompe, fumogeni, servocomandi, batterie o qualsiasi altro impianto di bordo modellistico.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 01-01-2008, 11:41   #1 (permalink) Top
Burgmanair
Guest

Predefinito Alternatore e/o dinamo?

:newbie: Ciao Ragaa... ancora buon Anno nuovo... e aeromodellisticamente parlando, subito al lavoro!? Ecco la I^ domanda del I° di Gennaio... :34:

:mah: Escludendo le cellule fotovoltaiche, qualcuno è a conoscenza dell'esistenza di un progetto, forse anche realizzato... per una installazione a bordo dell'aeromodello... di una specie di alternatore e/o dinamo che per caratteristica asserve a mantenere cariche le batterie accumulatori di bordo??? :01:

Grazie a tuttii..., ciaoo

:thanks222:
  Rispondi Con Citazione

Vecchio 01-01-2008, 12:50   #2 (permalink) Top
Sospeso

Predefinito Riferimento: Alternatore e/o dinamo?

A quali modelli ti riferisci.

Scoppio o elettrico ?

Buon Anno.........Depron
depron è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-01-2008, 13:35   #3 (permalink) Top
Burgmanair
Guest

[quote name='depron']A quali modelli ti riferisci.

Scoppio o elettrico ?

Buon Anno.........Depron[/QUOTE]

Scoppio... scoppio. Sò che negli Usa... come in Germania, tempo fà alcuni aeromodellisti... che sù un paio di riviste hanno pubblicato... avevano ideato e provato un'accessorio tipo quello delle autovetture per la ricarica e/o per una autonomia migliore delle batterie di bordo.
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-01-2008, 14:51   #4 (permalink) Top
Sospeso

Effettivamente per lo scoppio anche io tempo fa ebbi modo di vedere un microalternatore con relativo raddrizzatore-livellatore utile a dare una mano (forse mezza) alla batteria di bordo.

Però, almeno da ciò che indicavano i dati tecnici, era più un capriccio aeromodellistico anzichè una effettiva utilità energetica, carenza dovuta non al principio di funzionamento ma alla necessità di avere piccolo ingombro e peso.

Cumunque, se fra le migliane delle mie scartoffie mi capiterà fra le mani la scheda tecnica, avrò cura e piacere di inviartela in posta elettronica.

Ciao........Depron
Vecchio 01-01-2008, 15:39   #5 (permalink) Top
Burgmanair
Guest

[quote name='depron']Effettivamente per lo scoppio anche io tempo fa ebbi modo di vedere un microalternatore con relativo raddrizzatore-livellatore utile a dare una mano (forse mezza) alla batteria di bordo.

Però, almeno da ciò che indicavano i dati tecnici, era più un capriccio aeromodellistico anzichè una effettiva utilità energetica, carenza dovuta non al principio di funzionamento ma alla necessità di avere piccolo ingombro e peso.

Cumunque, se fra le migliane delle mie scartoffie mi capiterà fra le mani la scheda tecnica, avrò cura e piacere di inviartela in posta elettronica.

Ciao........Depron[/QUOTE]

-_- Sì, non è certo un particolare, un aggeggio da aeromodelli "normali," ma bensì da maxi modelli, ove hai anche motorizzazioni importanti e avionica vorace di energia elettrica, tanto che i più per sicurezza mettono due pacchi di batterie!!!
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-01-2008, 17:27   #6 (permalink) Top
Utente

[quote name='depron']Effettivamente per lo scoppio anche io tempo fa ebbi modo di vedere un microalternatore con relativo raddrizzatore-livellatore utile a dare una mano (forse mezza) alla batteria di bordo.

Ciao........Depron[/quote]

Ciao Depron , mi interessa la cosa. Se trovi qualcosa te ne sarò grato se me la renderai nota . ciao

http://www.gruppo-gace.com
grosso è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-01-2008, 18:06   #7 (permalink) Top
Sospeso

[quote name='grosso']Ciao Depron , mi interessa la cosa. Se trovi qualcosa te ne sarò grato se me la renderai nota . ciao[/quote]

Anche per te spererò nella fortuna che mi salti fra le mani.

Buon Anno............Depron
Vecchio 01-01-2008, 18:16   #8 (permalink) Top
Burgmanair
Guest

[quote name='depron']Anche per te spererò nella fortuna che mi salti fra le mani.

Buon Anno............Depron[/QUOTE]

Uhuu... adesso... a pendere dalle Tue labbra e, ancor prima dal Tuo archivio... a poco a poco la fila si stà ingrossando!!! Attendiamo, sperem ben daii...
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-01-2008, 23:08   #9 (permalink) Top
Utente

[quote name='Burgmanair']:newbie: Ciao Ragaa... ancora buon Anno nuovo... e aeromodellisticamente parlando, subito al lavoro!? Ecco la I^ domanda del I° di Gennaio... :34:

:mah: Escludendo le cellule fotovoltaiche, qualcuno è a conoscenza dell'esistenza di un progetto, forse anche realizzato... per una installazione a bordo dell'aeromodello... di una specie di alternatore e/o dinamo che per caratteristica asserve a mantenere cariche le batterie accumulatori di bordo??? :01:

Grazie a tuttii..., ciaoo

:thanks222:[/quote]Oggettivamente non posso esserti di aiuto ma sono sicuro,anzi sicurissimo che un tot di anni or sono c'era in commercio un aggeggio del genere e lo vidi (ne sono certo) sui vecchi Modellistica.E se non sbaglio era proprio una specie di dinamo che ruotava grazie al moto dell'albero motore e ricaricava le pile.
gian67 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-01-2008, 11:47   #10 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo

se il motore che usi e' a scoppio di una certa cilindrata (potenza) con qualche prova puoi metter un brushless collegato al motore stesso con boh... cinghia? .. raddrizzi la corrente dei tre fili con 6 diodi... ma conviene far alcune prove al banco facendo girare il bruschless magari con un trapano.. per i collegamenti dei diodi meddi due diodi in serie e al capo centrale dell'unione dei diodi colleghi un cavo motore, fai lo stesso per gli altri due fili, e dalla parte negativa dei diodi prelevi la massa e dalla parte positiva prelevi il positivo. teoricamente dovresti riuscire a tirarci fuori almeno la potenza del brushless.. quindi qualche Ampere..
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione