Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Impianti elettronici e meccanici

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Impianti elettronici e meccanici Spazio dedicato alle discussioni su impianti radio, regolatori elettronici, pompe, fumogeni, servocomandi, batterie o qualsiasi altro impianto di bordo modellistico.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 02-02-2008, 07:29   #1 (permalink) Top
giulio_89
Guest

Predefinito beghelli carica500

avete mai utilizzato per alimentare servi e ricevente le beghelli carica500?

ne ho prese 4 del formato AAA da 750mAh da mettere nel combat, pagate 4,80euro e sembrano andare bene, anche come capacita di scarica

al primo ciclo di scarica-carica mi hanno preso 1200mAh, vi sembra possibile?

comunque altri 2 o 3 pacchi me li voglio fare

fatemi sapere se le avete provate

un saluto...
  Rispondi Con Citazione

Vecchio 02-02-2008, 07:48   #2 (permalink) Top
Sospeso

Predefinito Riferimento: beghelli carica500

Cosa significa che ti hanno presso 1200 mAh in fase di scarica/carica ?

Ciao..........Depron
depron è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-2008, 08:08   #3 (permalink) Top
Utente

[quote name='depron']Cosa significa che ti hanno presso 1200 mAh in fase di scarica/carica ?

Ciao..........Depron[/quote]

Secondo me intende questo: nonostante la capacità (in termini di mAh) della pila sia 750mAh durante la carica ne ha "assorbiti" 1200 mAh.
Rock'N'Roll + MVVS26:76:

Yak54 + MVVS45

Composite ARF Extra 330 2,3m + ZDZ80

Katana S 260 + 3W106Comp
lucacioc è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-2008, 08:24   #4 (permalink) Top
giulio_89
Guest

[quote name='depron']Cosa significa che ti hanno presso 1200 mAh in fase di scarica/carica ?

Ciao..........Depron[/QUOTE]

forse ho sbagliato a scrivere, perdonami:stralol:

quello che volevo dire è che, dopo avere fatto un ciclo di scarica-carica con il cb triton,

scarica a 1volt per cella, alla fine della carica il cb mi segnava 1230mAh

quindi i teorici 750mAh sono molto conservativi e le batterie a mio parere riescono ad immagazzinare piu corrente

faro altre prove e poi vi so dire

comunque nessuno di voi le ha mai prese per altri usi? tipo digilale, rasoio...
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-2008, 09:28   #5 (permalink) Top
Sospeso

Secondo me........... c'è qualche errore.

Errore che può compromettere seriamente la longevità delle pile.

Quindi fai attenzione.

Ciao........Depron
Vecchio 02-02-2008, 09:54   #6 (permalink) Top
giulio_89
Guest

è il primo pacco batterie che provo a costruirmi perchè oltre a non essere molto bravo con il saldatore ho sempre preferito prendere pacchi batteria gia assemblati, per questioni principalmente di sicurezza

ora non so se ho sbagliato qualcosa ma la tensione prima di ciclare il pacco era di 4,9v

a fine carica la tensione era di 5,9v e le batterie si erano leggermente surriscaldate, diciamo tiepide
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-2008, 13:35   #7 (permalink) Top
Sospeso

[quote name='giulio_89']è il primo pacco batterie che provo a costruirmi perchè oltre a non essere molto bravo con il saldatore ho sempre preferito prendere pacchi batteria gia assemblati, per questioni principalmente di sicurezza

ora non so se ho sbagliato qualcosa ma la tensione prima di ciclare il pacco era di 4,9v

a fine carica la tensione era di 5,9v e le batterie si erano leggermente surriscaldate, diciamo tiepide[/quote]

I dati di tensione che fornisci danno prova che il cablaggio del pacco è corretto.

Che le batterie scaldano sotto carica rientra nella norma.

Però rimane sempre il dubbio sull' intensità della corrente di carica che sembra molto elevata.

Ciao..........Depron
Vecchio 02-02-2008, 13:55   #8 (permalink) Top
Utente

L'avatar di Toma

Luogo attività: G.A.C.E. Castelfranco Emilia

Il pacco batterie è assemblato bene e lo si capisce guardando i voltaggi che hai rilevato che sono normali....!

....a volte cmq puo succedere ed è successo anche a me che caricando pacchi di batterie nuovi ci "vadano dentro" piu mah della capacità totale delle batterie.... l'altro giorno in un pacco da 1000mah 4 celle il caricabatterie me ne ha messi piu di 1300 prima di fermarsi....!

Anche se nel tuo caso mi sembra una cosa un po esagerata (quindi quelle batterie tienile d'occhio).... puo succedere.... e a mio parere non ci dovrebbero essere pericoli....!
Vecchio 02-02-2008, 14:10   #9 (permalink) Top
giulio_89
Guest

mi era gia successa una cosa simile con delle sanyo 4celle da 350mAh, alla prima carica il cb si è fermato a circa 600mAh poi nelle altre cariche è tornato tutto normale e mi ha sempre caricato 300-330mAh

boh non saprei cosa puo essere successo, ho provato a fare una scarica variando la corrente da 100mA a 400mA e sembrano andare bene, per 14minuti la tensione non è mai scesa sotto i 5,2V quindi credo che per l'utilizzo di 3servi vadano piu che bene
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-2008, 14:19   #10 (permalink) Top
giulio_89
Guest

[quote name='depron']I dati di tensione che fornisci danno prova che il cablaggio del pacco è corretto.

Che le batterie scaldano sotto carica rientra nella norma.

Però rimane sempre il dubbio sull' intensità della corrente di carica che sembra molto elevata.

Ciao..........Depron[/QUOTE]

ho caricato con il minimo possibile dal triton 0,1A di meno non posso caricare altrimenti potevo provare con 0,07A ma non ho altri caricabatterie
  Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione