Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Impianti elettronici e meccanici

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Impianti elettronici e meccanici Spazio dedicato alle discussioni su impianti radio, regolatori elettronici, pompe, fumogeni, servocomandi, batterie o qualsiasi altro impianto di bordo modellistico.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 15-03-2008, 19:35   #1 (permalink) Top
Moderatore

Predefinito Interferenze ricevente

Ciao a tutti!!!!

Discutendo con un amico, che mi sta rimpinzando di consigli per concludere il mio primo modello(balsa-compensato-termoretraibile), è sorto un dubbio.

Sto ultimando la tiranteria dei piani di coda...questa è costituita da aste di acciaio da 2mm che scorrono in tubetti di ottone che ne evitano la flessione...

La domanda che ci è sorta è questa.....l'accoppiata ottone-acciaio, con le vibrazioni date da un motore a scoppio potrebbe generare qulache forma di interferenza che possa andare a disturbare la ricezione della ricevente?

E nel caso queste interferenze ci possano essere, come si può porvi rimedio?

Grazie a tutti!!!!!

Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!!
Remu è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 15-03-2008, 20:38   #2 (permalink) Top
Utente

[quote name='Remu']Ciao a tutti!!!!

Discutendo con un amico, che mi sta rimpinzando di consigli per concludere il mio primo modello(balsa-compensato-termoretraibile), è sorto un dubbio.

Sto ultimando la tiranteria dei piani di coda...questa è costituita da aste di acciaio da 2mm che scorrono in tubetti di ottone che ne evitano la flessione...

La domanda che ci è sorta è questa.....l'accoppiata ottone-acciaio, con le vibrazioni date da un motore a scoppio potrebbe generare qulache forma di interferenza che possa andare a disturbare la ricezione della ricevente?

Grazie a tutti!!!!![/quote]

in aereomodellismo può succedere di tutto.comunque tieni l'antenna fuori e possibilmente in alto.classica posizione che va verso il timone direzionale agganciata con elastico.Non mettere l'antenna all'interno della fusoliera per menate estetiche o altro
gian67 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-03-2008, 20:47   #3 (permalink) Top
Moderatore

Grazie Gian!!!vedrò di fissarla di fuori...ma l'elastico sul direzionale a cosa lo attacco?

Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!!
Vecchio 15-03-2008, 21:36   #4 (permalink) Top
Utente

[quote name='Remu']Grazie Gian!!!vedrò di fissarla di fuori...ma l'elastico sul direzionale a cosa lo attacco?[/QUOTE]

...ad uno spillo, quelli da sarta con la "capocchia" in plastica tonda colorata, conficcato nella deriva (parte fissa del direzionale)

Il prossimo modello, se devi usare i rinvii rigidi e li vuoi inguainare, usa la guaina (tubetto) apposita in pvc, si trova nei negozi di modellismo

Ciao, Carlo
jager è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-03-2008, 00:05   #5 (permalink) Top
Utente

[quote name='jager']...ad uno spillo, quelli da sarta con la "capocchia" in plastica tonda colorata, conficcato nella deriva (parte fissa del direzionale)

Il prossimo modello, se devi usare i rinvii rigidi e li vuoi inguainare, usa la guaina (tubetto) apposita in pvc, si trova nei negozi di modellismo

Ciao, Carlo[/quote]esattamente
gian67 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-03-2008, 07:28   #6 (permalink) Top
Moderatore

Eh Toma già m'aveva detto di usare gli appositi tubetti in plastica....purtroppo nei negozi poco aeromodellisticamente forniti delle mie parti non li avevo trovati e quindi avendo per le mani il tubetto in ottone avevo deciso di provar ad usar quello...però se tutti me lo "sconsigliate" mi sà che mi armo di pazienza e vado a cercarlo...

Grazie a tutti!!!

Vecchio 16-03-2008, 08:40   #7 (permalink) Top
Utente

...è meglio, magari, perdere del tempo prima ma, essere più sicuri dopo; il connubbio acciaio ed ottone oltre che distrurbi di frequenza, può, con l'umidità anche portare dei problemi di attrito e ridurre la scorrevolezza del rinvio.

Se proprio non li trovi, puoi montare i servi (profondità e direzionale) in coda (per intenderci come si fà nei velivoli sport/3D/acro, eliminando così la guaina (non serve in quanto la distanza fra il servo ed il rinvio è molto ridotta)

Buon lavoro!

Ciao, Carlo
jager è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-03-2008, 10:04   #8 (permalink) Top
Burgmanair
Guest

Predefinito L'accoppiata ottone-acciaio, generano... interferenze???

[quote name='Remu']Ciao a tutti!!!!

Grazie a tutti!!!!![/QUOTE]

A S S O L U T A M E N T E... nò!!! -_-

Vibrazioni tali da generare "spurie" di frequenze radio... e, sfregamenti con conseguente riscaldamento delle parti, da generare campi magnetici, a s s o l u t a m e n t e NO'!!!
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-03-2008, 11:56   #9 (permalink) Top
Utente

Secondo me c'è anche la questione del peso, non sarà granchè ma tutto fa.

http://www.gruppo-gace.com
grosso è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-03-2008, 12:03   #10 (permalink) Top
Burgmanair
Guest

Predefinito Il peso dell'amico, che mi stà rimpinzando di consigli!!!

[quote name='grosso']Secondo me c'è anche la questione del peso, non sarà granchè ma tutto fa.[/QUOTE]

Sì, sono d'accordo, il peso dell'amico (Discutendo con un amico, che mi stà rimpinzando di consigli per concludere il mio primo modello (balsa-compensato-termoretraibile), è sorto un dubbio!??

Sto ultimando la tiranteria dei piani di coda... questa è costituita da aste di acciaio da 2mm che scorrono in tubetti di ottone che ne evitano la flessione...

La domanda che ci è sorta è questa: l'accoppiata ottone-acciaio, con le vibrazioni date da un motore a scoppio potrebbe generare qualche forma di interferenza che possa andare a disturbare la ricezione della ricevente?
)!? :blink:
  Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione