Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Impianti elettronici e meccanici

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Impianti elettronici e meccanici Spazio dedicato alle discussioni su impianti radio, regolatori elettronici, pompe, fumogeni, servocomandi, batterie o qualsiasi altro impianto di bordo modellistico.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 15-06-2008, 10:07   #1 (permalink) Top
Utente

Predefinito aiuto cercasi

Piccolo problema, nella ricevente graupner R700 (in dotazione con l'MX-12) come e dove attacco la presa BEC del regolatore? E il remote control del gyro?

se qualcuno con esperienza mi sà spiegare gli sono grato.

:excl:sbagliando si impara:excl: :frec:ma certi errori costano

grazie
fish è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 16-06-2008, 08:15   #2 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
di solito il bec si collega al canale dell'accelleratore della ricevente, non so aiutarti invece per il remote control del gyro.
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-06-2008, 18:50   #3 (permalink) Top
Utente

grrazzzie!!

Spero di volare tra poco, che è da due mesi che sono in costruzione:73:

"ME principiante maledetto"
Vecchio 17-06-2008, 06:20   #4 (permalink) Top
Moderatore

siamo stati tutti principianti....
Vecchio 17-06-2008, 06:57   #5 (permalink) Top
Burgmanair
Guest

Predefinito Principiante... a chì???

[quote name='gattodistrada']siamo stati tutti principianti.... [/QUOTE]

Uhee... cat, parla per tè! Io, dopo decenni di aeromodellismo come costruttore e pilota, e altro... sono ancora un neofita in erba... oh, leggasi erba del sedime del campo di volo, ben'inteso eh! Ho ancora tanto da impare da tutti, compresi i principianti!!! :p
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-06-2008, 07:24   #6 (permalink) Top
Moderatore

siamo stati tutti principianti, ma nessuno è principe!
Vecchio 18-06-2008, 00:21   #7 (permalink) Top
Utente

:rofl116::rofl116::rofl116::rofl116::rof l116:

Già che ci siamo mi spieghereste in che canale collegare i servi (per un piatto 120°)che mi è difficile capire che servo del pitch visto che li muove tutti e tre, il servo profondità o elevator giusto? dev'essere quello sul piatto verso la coda che va al CH3 sull'R700 (RX)

che non sò a chi/che dare la colpa se alla mia ignoranza, all'ora, alla bassa qualità dei servi ma ne ho appena bruciato uno.

E un' altra info: ho letto che con l'hely e meglio se non necessario trasmettere in PCM (o SPCM sulla MX-12) dipende dalla RX? Perchè in PPM prende ma con l'altra niente... sapete illuminarmi? vi rin grazio
Vecchio 18-06-2008, 06:40   #8 (permalink) Top
Moderatore

di eli non me ne intendo...

per quanto riguarda SPCM e PPM uno e' un sistema di trasmissione elaborato e proprietario della multiplex e funziona solo con riceventi di doppia conversione costruite apposta pe ril SPCM; mentre ilk PPM si riferisce allo standard di trasmissione in FM.
Vecchio 20-06-2008, 21:34   #9 (permalink) Top
Utente

Predefinito prima di srivere devo riordinare le idee

chiedo scusa per la pappardella confusa che ho scritto quindi rifò

Comunque grazie ho capito che se voglio trasmettere in spcm sono un altro bel pò di €uri.

-ma non ho trovato RX a doppia conversione cioè spcm (giusto?) a 6 canali ma solo superiori, il problema è che avrei canali senza segnale o proprio non sono compatibili?

-è proprio nocessario l'spcm per un eli o è solo più sicuro e quindi posso anche andare in ppm e se vien giù sono proprio tutti **zz* miei

-infine volendo essere sicuro di non sbagliare altro il servo anterioreSX al CH6, quello DX al CH2, quello sul piatto verso la coda al CH3, il timone attraverso il giro al CH4, tutto giusto o dove sbaglio?

attendo aiuto grazzziee
Vecchio 23-06-2008, 06:55   #10 (permalink) Top
Moderatore

come ti ho detto il SPCM e' un sistema di codifica inventato dalla casa costruttrice del tuo telecomando. e funziona solo ed esclusivamente con le riceventi che sanno come decodificare il segnale, non e' questione di canali in meno o in piu', e' questione che un altra ricevente non sa come decodificarlo e quindi rimane muta, frema, inattiva ecc

per le altre domande non so risponderti con precisione non sono elicterista, ma sul rotore ci vanno il comando del profondità e degli alettoni, ed in coda ci va il comando deriva, ma penso che s e posti la domanda nella sezione elicotteri troverai migliori risposte
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione