|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Impianti elettronici e meccanici Spazio dedicato alle discussioni su impianti radio, regolatori elettronici, pompe, fumogeni, servocomandi, batterie o qualsiasi altro impianto di bordo modellistico. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Nuovo iscritto
|
Ciao a tutti,
chiedo cortesemente ai più esperti come si misura la reale capacità di una LiPo e cioè quale intervallo di tensione bisogna considerare? Mi spiego meglio: ho un pacco di tre celle da 2100 mAh che a piena carica da 4,2 V per cella. Fino a quale tensione devo scaricarlo per vedere se mi restituisce tutti i 2100 mAh? Io nell'uso normale ho impostato sul regolatore il cut-off a 3 V per cella ma tale limite credo sia conservativo. Qual'è il limite inferiore di tensione che "convenzionalmente" si utilizza per misurare la capacità di targa? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Moderatore
Luogo attività: Bergamo
|
penso che scendere sotto i tre volt/cella sia deleterio per la batteria, certo e' un valore conservativo, pero' considera che gia sotto i 2.7V la cella potrebbe compromettersi, quindi se proprio vuoi scendere sotto i 3, io personalmente non andrei sotto i 2.7V/cella
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Nuovo iscritto
|
Grazie per le risposte.
Quindi per verificare che la capacità originaria sia immutata (il mio scopo è controllare se il pacco si è danneggiato e abbia meno capacità) posso fare un ciclo di scarica/carica con tensione minima 2,85 V per cella e corrente di scarica 1C? Anche la corrente di scarica influirà... quali sono i parametri "convenzionali"? Ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: Delta club Conselice
|
[quote name='lombafly']2.85v per cella sono il minimo. Sotto le rovini irreparabilmente.[/quote]
E comunque, non riuscirai mai ,a tirare fuori più di 1950-2000 ma nella migliore delle condizioni possibile. |
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|