|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Impianti elettronici e meccanici Spazio dedicato alle discussioni su impianti radio, regolatori elettronici, pompe, fumogeni, servocomandi, batterie o qualsiasi altro impianto di bordo modellistico. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Utente
|
ciao a tutti
qualcuno sa dirmi se raffreddando velocemente una lipo si rovina io ho fatto un progettino per una scatoletta di raffreddamento per le lipo si puo fare o secondo voi c'è qualche controindicazione? grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
Oh...anche io m'ero fatto un progettino del genere...ma alla fine ho pensato che per farle durare di più le batterie è meglio caricarle con calma così che non si scaldino troppo...ora sentiamo i pareri degli esperti e vediamo..magari inizio ad usarlo il mio sistema...
Per curiosità il tuo come funziona???
Daniele Piva Simplex (trainer ala alta) & Multiplex easyglider & FOX Hype & Jupiter Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!! |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Moderatore
Luogo attività: Bergamo
|
qualche annetto fa ho visto diversi aggeggi del genere, pero li ho anche visti sparire velocemente dalla circolazione, non so se per pigrizia o effettiva in'utilità, non credo comunque che sia cosi enormemente dannoso il raffreddamento (ma e un mio parere personale)
solamente che concordo sul fatto che e' meglio non stressarle in ricarica, eventualmente raffreddale dopo la scarica, ma se sono molto calde probabilmente il problema e' un'altro, forse il troppo assorbimento.. e batterie inadatte allo scopo...
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: G.A.C.E. Castelfranco Emilia
|
...a mio parere un oggetto del genere per le lipo è abbastanza inutile perchè una batteria lipo va caricata al massimo ad 1C ed anche caricandole a questo amperaggio si scaldano pochissimo, quindi il problema del surriscaldamento in carica non dovrebe sussistere..... almeno questo ho constatato da esperienze personali!
![]() Degli aggeggi del genere si usavano con le batterie nicd ed nimh ad alte prestazioni che sotto carica scaldavano abbastanza (anche perchè ho visto gente che lasciando il carichino in automatico arrivava a tensioni di 5Ampere e passa...)...:blink: |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
...si beh in effetti io c'avevo pensato proprio perchè caricando le batterie niXX mi sono accorto che per cariche sotto le 4-6 ore tendono a scaldare...però senza arrivare a temperature troppo elevate..infatti mi bastava una ventolina da pc fatta girare a 6 volt per tenerle abbastanza fresche...però se si ha pazienza le si fanno caricare con calma e non si scalda nulla....
Daniele Piva Simplex (trainer ala alta) & Multiplex easyglider & FOX Hype & Jupiter Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!! |
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|