|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Impianti elettronici e meccanici Spazio dedicato alle discussioni su impianti radio, regolatori elettronici, pompe, fumogeni, servocomandi, batterie o qualsiasi altro impianto di bordo modellistico. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Nuovo iscritto
|
Salve a tutti! E' da poco che mi sto interessando al mondo del aeromodellismo e spero di entrarci il prima possibile. E' per questo che mi sto documendando molto tra i vari siti per capirne il più possibile. Da quello che ho letto all'inizio una parte sicuramente difficile è saper guidare un aeromodello. Ho letto sull'utilizzo del radiocomando ed è (almeno sui modelli base con 4 canali) simile a quello che utilizzavo da bambino sulla mia macchina radiocomandata. Ho provato a simulare con la mia mente l'utilizzo di un radiocomando su un aeromodello e subito ho capito che la cosa non è affatto facile e che l'avrei fatto precipitare subito. Tra i consigli che ho letto e che sicuramente applicherò è meglio iniziare con un modello elettrico ad ala alta e senza alettoni. Mi chiedevo e Vi chiedo si può guidare un aeromodello con un'unico joystick (che svolge le 4 funzioni: verticalmente, salita e discesa; orizzontalmente, destra e sinistra) insieme a un comando che regoli la potenza del motore? Non sarebbe più facile e intuitivo (almeno per i principianti) così guidare un aeromodello? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete. Un saluto Vito.
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='vitodacc']Salve a tutti! E' da poco che mi sto interessando al mondo del aeromodellismo e spero di entrarci il prima possibile. E' per questo che mi sto documendando molto tra i vari siti per capirne il più possibile. Da quello che ho letto all'inizio una parte sicuramente difficile è saper guidare un aeromodello. Ho letto sull'utilizzo del radiocomando ed è (almeno sui modelli base con 4 canali) simile a quello che utilizzavo da bambino sulla mia macchina radiocomandata. Ho provato a simulare con la mia mente l'utilizzo di un radiocomando su un aeromodello e subito ho capito che la cosa non è affatto facile e che l'avrei fatto precipitare subito. Tra i consigli che ho letto e che sicuramente applicherò è meglio iniziare con un modello elettrico ad ala alta e senza alettoni. Mi chiedevo e Vi chiedo si può guidare un aeromodello con un'unico joystick (che svolge le 4 funzioni: verticalmente, salita e discesa; orizzontalmente, destra e sinistra) insieme a un comando che regoli la potenza del motore? Non sarebbe più facile e intuitivo (almeno per i principianti) così guidare un aeromodello? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete. Un saluto Vito.[/quote]in teoria sarebbe possibile.....ma in pratica si rivelerebbe una delle cose più tremende da gestire.un aereomodello è già sensibilissimo così com'è e non riusciresti a separare ben bene tutti i movimenti.
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
..e poi forse potrebbe rivelarsi semplice in un primo momento...ma vorrebbe dire ricominciare da zero appena vuoi fare un passo in più...cioè quando passerai ad un modello con gli alettoni
un aereo(modello o reale) non è un'auto che si muove su un piano...ma si muove in uno spazio tridimensionale e disaccoppiare i movimenti non è sempre possibile...ti troverai a dover fare manovre, anche relativamente basilari, che ti richiederanno di coordinare anche 3o4 comandi..e nel modo in cui dici tu non sarebbe affatto semplice.. Va bene partire con un modello con 3 comandi...profondità(alto-basso), motore e direzionale(destra-snistra) e aggiungere gli alettoni solo in un secondo momento...ma è meglio che inizi subito con un radiocomando con impostazione "classica"... Se poi vuoi usare subito un modello con gli alettoni sicuramente non è impossibile...al solito..l'importante oltre al modello e alla radio è l'INSEGNANTE!!!
Daniele Piva Simplex (trainer ala alta) & Multiplex easyglider & FOX Hype & Jupiter Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!! |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Nuovo iscritto
|
Quello che intendo è pilotare l'aereo con un unica closh che muova l'aereo in alto e in basso quando si muove la closh in modo verticale e destra e sinistra in modo orizzontale e un comando a parte che regoli la potenza del motore. Se non sbaglio alcuni aerei veri funzionano così?!
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
...che aerei veri funzionano così??
Ho capito come vorresti fare...ma ti dico..che è più semplice coordinare 3o4 comandi con i pollici di entrambe le mani che costruire un modello che se tu gli dici di andare a destra quello con le ali belle piatte si mette a girare a destra e fa solo quello..senza, ad esempio, perdere quota o magari alzare un'ala più dell'altra...
Daniele Piva Simplex (trainer ala alta) & Multiplex easyglider & FOX Hype & Jupiter Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!! |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Sospeso
|
[quote name='vitodacc']Quello che intendo è pilotare l'aereo con un unica closh che muova l'aereo in alto e in basso quando si muove la closh in modo verticale e destra e sinistra in modo orizzontale e un comando a parte che regoli la potenza del motore. Se non sbaglio alcuni aerei veri funzionano così?![/quote]
Guarda che i radiocomandi dell'aeromodellismo (due joe stick) funzionano proprio come dici tu. Con un JoeStick comandi "giu e su" più "destra/sinistra", mentre l'altro JS lo usi per il motore. Dov'è il problema ? |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='vitodacc']Salve a tutti! E' da poco che mi sto interessando al mondo del aeromodellismo e spero di entrarci il prima possibile. E' per questo che mi sto documendando molto tra i vari siti per capirne il più possibile. Da quello che ho letto all'inizio una parte sicuramente difficile è saper guidare un aeromodello. Ho letto sull'utilizzo del radiocomando ed è (almeno sui modelli base con 4 canali) simile a quello che utilizzavo da bambino sulla mia macchina radiocomandata. Ho provato a simulare con la mia mente l'utilizzo di un radiocomando su un aeromodello e subito ho capito che la cosa non è affatto facile e che l'avrei fatto precipitare subito. Tra i consigli che ho letto e che sicuramente applicherò è meglio iniziare con un modello elettrico ad ala alta e senza alettoni. Mi chiedevo e Vi chiedo si può guidare un aeromodello con un'unico joystick (che svolge le 4 funzioni: verticalmente, salita e discesa; orizzontalmente, destra e sinistra) insieme a un comando che regoli la potenza del motore? Non sarebbe più facile e intuitivo (almeno per i principianti) così guidare un aeromodello? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete. Un saluto Vito.[/quote]
Quella che vorresti tu è una radio "single-stick", dove con una sola cloche (non "closh") puoi comandare l'elevatore (su-giù) gli alettoni (sinistra destra) ed il timone verticale (ruotando il pomello della cloche). Il comando del gas è separato. Queste radio erano diffuse (ma non troppo) negli Stati Uniti fino a qualche anno fa, ma oggi non le produce praticamente più nessuno e comunque in Italia sono introvabili. Per un aeromodello, direi che hai a disposizione due alternative: o il cosiddetto "mode 1" con elevatore e timone sullo stick di sinistra ed alettoni e motore sullo stick di destra, o il "mode 2". In questo secondo caso a sinistra hai il motore e il timone, mentre a destra (come mi pare piaccia di più a te) l'elevatore e gli alettoni. Quasi tutte le radio in commercio hanno la possibilità di passare da un mode all'altro con una semplice operazione di inversione di una molletta della cloche con la frizione per il comando del gas. Però, se non vuoi perdere tempo, quando vai a comprare la radio chiedi che ti venga fornita direttamente in mode 2. P.S per Depron: Chi è "Joe Stick"?:blink: Forse un gangster di "Bruccolino" amico tuo?
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) Top |
|
Sospeso
|
[quote name='grosso']P.S per Depron:
Chi è "Joe Stick"?:blink: Forse un gangster di "Bruccolino" amico tuo? ![]() HI HI HI mi hai rubato i tasti sotto le dita ![]() ![]() ![]() ![]() [/quote]Hi HI HI HI :saltella104::saltella104:......come vedi anche a me fa tanto ridere quel "Joe Stick". Però a te dovrebbe farti piangere il fatto che l'unico contributo che hai saputo dare a questo topic... è una risata ! |
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|