|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Impianti elettronici e meccanici Spazio dedicato alle discussioni su impianti radio, regolatori elettronici, pompe, fumogeni, servocomandi, batterie o qualsiasi altro impianto di bordo modellistico. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Utente Premium
|
Questa sera stavo controllando due pacchi lipo da 1000mA che fanno oramai cilecca. Messi sotto sforzo ho notato che la cella centrale del pacco scendeva, durante la scarica, a 1,4 volt, mentre le altre due celle si comportavano abbastanza bene. Ho deciso allora di smontare i due pacchi per ricavarne uno "sano". Finita l'operazione ho provato il nuovo pacco. Fin qui tutto bene se non che mentre questi si stava scaricando l'ho preso in mano ed ho schiacciato tutto il pacco centralmente con le dita. Il motore ha cominciato a girare di nuovo a velocità maggiore. :blink::blink:
![]() :65::69:Chi mi sa spiegare perchè??? :newbie: Non penso si possa fare la spremuta di elettroni!!! Che ne dite? Non penso neppure c'entri il calore delle dita perchè il pacco è leggermente più caldo! Forse la gelatina che c'è dentro? Vi prego, se qualcuno ne sa qualcosa mi faccia sapere perchè questa cosa proprio non la capisco. Rischio una notte insonne!!! :08: :58: Ciao Albyone
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='Albyone']Questa sera stavo controllando due pacchi lipo da 1000mA che fanno oramai cilecca. Messi sotto sforzo ho notato che la cella centrale del pacco scendeva, durante la scarica, a 1,4 volt, mentre le altre due celle si comportavano abbastanza bene. Ho deciso allora di smontare i due pacchi per ricavarne uno "sano". Finita l'operazione ho provato il nuovo pacco. Fin qui tutto bene se non che mentre questi si stava scaricando l'ho preso in mano ed ho schiacciato tutto il pacco centralmente con le dita. Il motore ha cominciato a girare di nuovo a velocità maggiore. :blink::blink:
![]() :65::69:Chi mi sa spiegare perchè??? :newbie: Non penso si possa fare la spremuta di elettroni!!! Che ne dite? Non penso neppure c'entri il calore delle dita perchè il pacco è leggermente più caldo! Forse la gelatina che c'è dentro? Vi prego, se qualcuno ne sa qualcosa mi faccia sapere perchè questa cosa proprio non la capisco. Rischio una notte insonne!!! :08: :58: Ciao Albyone [/quote]la mia ignoranza sulle batterie purtroppo sfiora l'incredibile ma sicuramente quelle lì le butterei via subito-_-
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Utente Premium
|
[quote name='gian67']la mia ignoranza sulle batterie purtroppo sfiora l'incredibile ma sicuramente quelle lì le butterei via subito-_-[/quote]
Sì, purtroppo lo so che al 90% dovrò buttarle via (sigh!!!ben bue pacchi!!! Ma a voi quanto durano ste benedette LiPo? ) ma mi piacerebbe capire che è successo. C'è qualcuno che mi sa dare una mano?Ciao Albyone
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Sospeso
|
Cerco di aiutarti io, anche se sull’elettrochimica ho solo buone conoscenze ma non sono ferrato alla Depron
![]() .....comunque mi cimento.Ogni cella elettrochimica Li-Po (quel pacchetto che vedi avvolto nella stagnola) è formata da un sandwich compresso (a strati) di varie sostanze chimiche. Queste sostanze, reagendo chimicamente fra loro producono poi l’energie elettrica. Però la reazione chimica può avvenire solo se le sostanze disposte a sandwich sono a discreto e opportuno contatto fisico fra loro. Ora, quando nella cella per qualsiasi motivo la stratificazione delle sostanze inizia a dilatarsi, che in pratica si traduce in una riduzione delle quantità di superfici a contatto,…ecco quindi che non possono più avvenire appieno le reazioni chimiche e la cella va in “stallo elettrico” (da buttare). La dilatazione degli strati può essere opera di varie cause,…fra cui la più nota è la produzione di gas interni (celle gonfie), dovuti ad errori di carica o scarica. Questi gas si generano proprio fra gli strati e la cui pressione determina poi la dannosa dilatazione. Quindi,....quando con le dita comprimiamo una cella andata a male,...non facciamo altro che ristabilire momentaneamente il contatto fisico di una parte delle superfici chimiche ormai distanziatesi per dilatazione e il tutto si traduce in una maggiore produzione di energia elettrica dovuta alla maggiore mole chimica in gioco. ATTENZIONE Non pensate di essere furbi tentando di ripristinare per poi usare le celle andate in “stallo”, magari comprimendole in modo stabile con qualche stratagemma, perché oramai mai più si potranno avere le condizioni fisiche e chimiche ideali alle celle Li-Po. I gas e altre anomale reazioni chimiche continueranno a prodursi con esiti “PERICOLOSI”,... per voi, per gli altri e per le cose. Mi raccomando......non fatemi pentire di avervi spiegato questo argomento. Ciao Albyone….a tutto c’è una spiegazione scientifica……spero che questa notte farai sogni d’oro. Saluti…..Amedeo Depron ........ |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Utente Premium
|
Grazie Depron! :04: :101:
Morfeo potrà riabbracciarmi, per fortuna! Mi spiace solo che dovrò cestinare ben due pacchi!!! Speravo di riuscire a recuperare qualche cella. Sono riuscito a staccarle senza far danni e pensavo , dopo aver provato la tensione ad ogni singola cella durante la scarica, di recuperarne qualcuna, invece una volta ricomposto un pacco con quell che sembravano comortarsi bene mi sono trovato nella stessa condizione, anche se leggermente migliore ma non sufficiente ad ottenere una buona scarica. ![]() Non ho cercato di ripristinare ma solo di utilizzare quelle celle che sembravano buone. Se non avete un po' di dimestichezza con saldatore e cose simili evitate però di fare questa operazione che invece io ho tentato perchè è molto delicata. Ciao Albyone
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|