|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Impianti elettronici e meccanici Spazio dedicato alle discussioni su impianti radio, regolatori elettronici, pompe, fumogeni, servocomandi, batterie o qualsiasi altro impianto di bordo modellistico. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: G.A.C.E. Castelfranco Emilia
|
...l'altro giorno stavo per dare fuoco al mio modellino elettrico...:
![]() ...appena collegate le batterie mi appresto a lanciarlo a mano, lo metto al minimo... do motore ma questo aumenta subito di giri un po poi cala di colpo fermandosi:01: a questo punto ho tolto motore ed un secondo dopo è incominciato ad usciure del fumo bianco dal modello... ho fatto appena intempo a strappare via la caputtina per staccare le batterie... il regolatore stava prendendo fuoco...!:excl: ...a questo punto... a cosa puo essere dovuto questo? Ho gia preso un altro regolatore ma ho paura che se è un problema del motore mi possano andare letteralmente in fumo altri 50 euri....-_- |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Moderatore
Luogo attività: Bergamo
|
prendi un tester di qualità e prova a misurare gli avvolgimenti del motore, se hanno tutti la stessa resistenza direi direi che e' ok... (sono molto basse comunque ed e' probabile che il tester ti misuri un cortocircuito.. quindi la prova lascia il tempo che trova...
diversamente non saprei dirti cosa puo' essere successo... difetti del regolatore, eccesso di spunto del motore, motore che tocca da qualcheparte, o anche un semplice cortocircuito sui connettori del motore..
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: G.A.C.E. Castelfranco Emilia
|
[quote name='gattodistrada']prendi un tester di qualità e prova a misurare gli avvolgimenti del motore, se hanno tutti la stessa resistenza direi direi che e' ok... (sono molto basse comunque ed e' probabile che il tester ti misuri un cortocircuito.. quindi la prova lascia il tempo che trova...
diversamente non saprei dirti cosa puo' essere successo... difetti del regolatore, eccesso di spunto del motore, motore che tocca da qualcheparte, o anche un semplice cortocircuito sui connettori del motore..[/quote] Grazie gatto per i preziosi consigli! ![]() La prova con il tester proverò a farla...però ti posso assicurare che il motore non toccava da nessuna parte, che non avava uno spunto eccessivo anche perchè ci avevo gia fatto una ventina di voli in quella configurazione, e che i connettori de motore erano ben isolati e non toccavano tra loro...... a questo punto spero che sia stato solamente un difetto del regolatore stesso...!-_- |
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|