Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Impianti elettronici e meccanici

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Impianti elettronici e meccanici Spazio dedicato alle discussioni su impianti radio, regolatori elettronici, pompe, fumogeni, servocomandi, batterie o qualsiasi altro impianto di bordo modellistico.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 12-11-2008, 10:00   #1 (permalink) Top
Utente

Predefinito 2,4 ghz Ci siamo o no????????

Ciao

Quesito:

E' vero oppure no?

Ho appena finito di parlare con un negoziante molto serio e informato (prove alla mano mi ha detto di quello che afferma) sul 2,4 ghz rigurado omologazioni e altro.

Mi ha testualmente riferito:

le radio a 2,4 ghz che lui vende sono tutte a 100mvw e sono omologate dalle poste e tel. italiane con tanto di certificato, qundi vendibili e usabili a norma di legge in tutto e pertutto.

Questo perche' le radio a 100mvw (non uno di piu'), che da una ditta con quella distribuzione(importante perche' la stessa radio distribuita in cina o altro paese ,e poi importata in vario modo in italia non e' legale), e' stata sottoposta a omologazione presso le " poste e tel. italiane" le hanno potute certificate e rilasciate gia dalla data dal 01.01.2008.

Il fatto che dal giorno dopo di questa data non si trovassero radio omologate , e' perche' passata la normativa le ditte hanno avoto i soliti tempi burocratici per ottenerla.

Es: Io intendo comprare la futaba t7cp 2,gghz, mi viene venduta assicurandomi la perfetta funzionalita' del sistema e con una certificazionbe delle poste e telecomunicazioni italiane dell' omologazione di questo apparato.

Ditemi voi.

Ultima considerazione per quelli che pensano la compro in cina cosa mi frega se e' omologata o no in italia!!!! l'ho sentito spesso dire n nei forum.

Provate a fare un danno serio e poi chiamate la vostra assicurazione ditegli che non siete a norma e poi vedete cosa vi dice.

Ciao

Mario
marionarda67 è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 12-11-2008, 12:45   #2 (permalink) Top
Utente

[quote name='marionarda67']Ciao

Quesito:

E' vero oppure no?

Ho appena finito di parlare con un negoziante molto serio e informato (prove alla mano mi ha detto di quello che afferma) sul 2,4 ghz rigurado omologazioni e altro.

Mi ha testualmente riferito:

le radio a 2,4 ghz che lui vende sono tutte a 100mvw e sono omologate dalle poste e tel. italiane con tanto di certificato, qundi vendibili e usabili a norma di legge in tutto e pertutto.

Questo perche' le radio a 100mvw (non uno di piu'), che da una ditta con quella distribuzione(importante perche' la stessa radio distribuita in cina o altro paese ,e poi importata in vario modo in italia non e' legale), e' stata sottoposta a omologazione presso le " poste e tel. italiane" le hanno potute certificate e rilasciate gia dalla data dal 01.01.2008.

Il fatto che dal giorno dopo di questa data non si trovassero radio omologate , e' perche' passata la normativa le ditte hanno avoto i soliti tempi burocratici per ottenerla.

Es: Io intendo comprare la futaba t7cp 2,gghz, mi viene venduta assicurandomi la perfetta funzionalita' del sistema e con una certificazionbe delle poste e telecomunicazioni italiane dell' omologazione di questo apparato.

Ditemi voi.

Ultima considerazione per quelli che pensano la compro in cina cosa mi frega se e' omologata o no in italia!!!! l'ho sentito spesso dire n nei forum.

Provate a fare un danno serio e poi chiamate la vostra assicurazione ditegli che non siete a norma e poi vedete cosa vi dice.

Ciao

Mario[/quote]

Invece proprio domenica parlando con un negoziante di Modena,sicuramente molto "dentro", ci ha detto che non c'è niente di scritto e di sicuro. Poi se fosse ufficiale , ci sarebbero in giro i bollettini per pagare la tassa imposta sulle trasmissioni a 2,4 giga

http://www.gruppo-gace.com
grosso è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-11-2008, 19:34   #3 (permalink) Top
Utente

Luogo attività: Visinale di Pasiano di Pordenone
Nessuna 2.4ghz con potenze superiori ai 10mw sono utilizzabili in Italia, anche se rispettano le norme europe.

Bisogna attendere che il governo passi il decreto in merito alle radiofrequenze, se rimaneva il governo precedente a quest'ora sarebbe tutto a posto. Ma l'attuale governo ha qualche problemino a riguardo

Comunque e tutto scritto bene nel sito della scorpio

Ciao

www.blackduck.it

club.blackduck@virgilio.it
luca0904 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-12-2008, 12:43   #4 (permalink) Top
Utente

[quote name='luca0904']Nessuna 2.4ghz con potenze superiori ai 10mw sono utilizzabili in Italia, anche se rispettano le norme europe.

Bisogna attendere che il governo passi il decreto in merito alle radiofrequenze, se rimaneva il governo precedente a quest'ora sarebbe tutto a posto. Ma l'attuale governo ha qualche problemino a riguardo

Comunque e tutto scritto bene nel sito della scorpio

Ciao[/quote]

Ciao Luca,

quindi quelle che si trovano entro 10 mw sono utilizzabili?

che portata hanno questi entro i 10 mw?

Io sto vedendo per uno spectrum dx61 6 canali della : modelprofi.it.

Comunque se un 2,4 ghz viene utilizzato nel campetto dove non si fanno gare o manifestazioni a chi potrebbe dar fastidio o arrecare danno???

(a parte il fatto che comunque sono vietate).

ciao e grazie
sudest è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-12-2008, 13:28   #5 (permalink) Top
Utente

Luogo attività: Visinale di Pasiano di Pordenone
Le potenze da 10mw sono utilizzabili, superiori NO. Dunque, se utilizzi una 2.4 a 10mw sei in regola, utilizzi potenze maggiori non sei in regola.

Se non sbaglio le 2.4 a 10mw le utilizzano bene gli automodellisti, ma non gli aeromodellisti. Il segnale e troppo debole.

Poi qui non si tratta di dare fastidio o non fastidio, recare danno o non danno. Le cose si fanno solo in due modi, BENE o MALE. Se utilizzi un frequenza o un sistema non autorizzato, e involontariamente fai male a qualcuno, le cose TI si complicano un pocchetto, sopratutto se non sei assicurato.

Oggi, in linea di massima, tu puoi volare dove vuoi e come vuoi e non sei ancora obbligao ad aggregarti a nessuno, " OGGI ".

Comunque a breve, il governo, dovrebbe approvare l'uso delle 2.4 a 100mw.

www.blackduck.it

club.blackduck@virgilio.it
luca0904 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-12-2008, 17:54   #6 (permalink) Top
Utente

Predefinito 2,4ghz

[quote name='luca0904']Le potenze da 10mw sono utilizzabili, superiori NO. Dunque, se utilizzi una 2.4 a 10mw sei in regola, utilizzi potenze maggiori non sei in regola.

Se non sbaglio le 2.4 a 10mw le utilizzano bene gli automodellisti, ma non gli aeromodellisti. Il segnale e troppo debole.

Poi qui non si tratta di dare fastidio o non fastidio, recare danno o non danno. Le cose si fanno solo in due modi, BENE o MALE. Se utilizzi un frequenza o un sistema non autorizzato, e involontariamente fai male a qualcuno, le cose TI si complicano un pocchetto, sopratutto se non sei assicurato.

Oggi, in linea di massima, tu puoi volare dove vuoi e come vuoi e non sei ancora obbligao ad aggregarti a nessuno, " OGGI ".

Comunque a breve, il governo, dovrebbe approvare l'uso delle 2.4 a 100mw.[/quote]

ciao,

quindi, in linea di massima, se dovessi comprare oggi una 2,4 ghz dovrei essere in regola nel momento in cui il governo approvi???

posso chiederti che ne pensi dello Spectrum dx 6I?

ciao e grazie
Vecchio 27-12-2008, 19:11   #7 (permalink) Top
Utente

[quote name='sudest']ciao,

quindi, in linea di massima, se dovessi comprare oggi una 2,4 ghz dovrei essere in regola nel momento in cui il governo approvi???

ciao e grazie[/quote]

Ma tu guidi la macchina senza patente, tanto poi vai a scuola guida?

Vecchio 27-12-2008, 19:56   #8 (permalink) Top
Utente

L'avatar di dooling

Luogo attività: in mare - sul campetto in montagna
[quote name='sudest']ciao,

ciao e grazie[/quote]

Io aspetterei ancora un pò, non solo per vedere come andrà a finire (l'approvazione della legge) ma anche quale apparato si dimostrerà più affidabile.
Vecchio 27-12-2008, 21:13   #9 (permalink) Top
Utente

[quote name='grosso']Ma tu guidi la macchina senza patente, tanto poi vai a scuola guida?[/quote]

GROSSO,

hai ragione,

visto che dovrei acquistare una radio stavo pensando a questa.

In aperta campagna , senza partecipare a gare o raduni, stavo pensando che l'avrei potuto utilizzare.

Sicuramente saranno in molti a "guidare un'auto senza patente" fino a quando non creano incidenti tutto fila liscio.

Ho capito, mi dirai che se vado a creare danni con l'aereo saranno c...i miei. OK

Però ho anche chiesto se usandola, che so..... la frequenza 2,4 e il suo segnale che arriva a circa 1 km, per eccesso, mi fa cadere un'aereo che sta passando.... arreca danno a trasmissioni televise, blocca qualche "marchingegno" di qualcuno che sta nelle vicinanze ecc... o non crea disturbi del genere?

tutto qui.

ciao
Vecchio 28-12-2008, 10:29   #10 (permalink) Top
Utente

[quote name='sudest']GROSSO,

hai ragione,

visto che dovrei acquistare una radio stavo pensando a questa.

In aperta campagna , senza partecipare a gare o raduni, stavo pensando che l'avrei potuto utilizzare.

Sicuramente saranno in molti a "guidare un'auto senza patente" fino a quando non creano incidenti tutto fila liscio.

Ho capito, mi dirai che se vado a creare danni con l'aereo saranno c...i miei. OK

Però ho anche chiesto se usandola, che so..... la frequenza 2,4 e il suo segnale che arriva a circa 1 km, per eccesso, mi fa cadere un'aereo che sta passando.... arreca danno a trasmissioni televise, blocca qualche "marchingegno" di qualcuno che sta nelle vicinanze ecc... o non crea disturbi del genere?

tutto qui.

ciao[/quote]

No non crei nessun disturbo. Il fatto è che in Italia abbiamo delle leggi fatte con i piedi e tutte atte a riscuotere balzelli. Io stesso ho usato una ricetrasmittente in banda aeronautica per anni m ma la usavo in ricezione e mai a manifestazioni alle quali partecipavo, perchè l'ESCOPOSTE è sempre in azione con i radiogoniometri e a tanti miei colleghi piloti è stata sequestrata ,fatta multa e denuncia penale. Poi l'anno scorso mi sono deciso e ho preso la licenza e il patentino di fonia aeronautica.Ma poi ho dovuto denunciare il possesso dell'apparecchiatura e pagare le tasse. Quando sarà il momento vorranno soldi anche dagli aeromodellisti. Bisogna aspettare la legge, denunciare il possesso,e......pagare:angry:

Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione