|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Impianti elettronici e meccanici Spazio dedicato alle discussioni su impianti radio, regolatori elettronici, pompe, fumogeni, servocomandi, batterie o qualsiasi altro impianto di bordo modellistico. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Utente
|
ciao a tutti
volevo sapere se qualcuno conosce la multiplex commander MC2020 O SIMILI. è una buona radio secondo voi? la devo usare con modulo 40 mhz qualcuno sa dirmi se con le radio multiplex si possono usare solo riceventi e quarzi multiplex? oppure sono compatibili con le altre marche? grazie a tutti aiutatemi per favore |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: Blera (VT)
|
[quote name='lobassoluca']ciao a tutti
volevo sapere se qualcuno conosce la multiplex commander MC2020 O SIMILI. è una buona radio secondo voi? la devo usare con modulo 40 mhz qualcuno sa dirmi se con le radio multiplex si possono usare solo riceventi e quarzi multiplex? oppure sono compatibili con le altre marche? grazie a tutti aiutatemi per favore[/quote] Luca, io sono anni ke uso Multiplex, nn mi ci sono mai trovato male, xò, ha un grave handicap, quello delle spine dei servi (cosa appresa anke dalla casa madre, in quanto ora usano le prese "uni"), sulle riceventi nn essendo un tecnico, nn posso garantirti ke accetti/trasmetta bene anke su riceventi nn di marca Multiplex, xò io le uso, ho usato riceventi JR e riceventi Hitec, va.....Ciao Mauro
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Utente
|
Grazie mille Mauro
ho risolto il problema ho una ricevente mpx a 7 canali ipd con le prese standard sembra che funzioni ma mi dicono che la portata di queste radio sia superiore alle altre è vero secondo la tua esperienza... Grazie mauro ciao |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='lobassoluca']Grazie mille Mauro
ho risolto il problema ho una ricevente mpx a 7 canali ipd con le prese standard sembra che funzioni ma mi dicono che la portata di queste radio sia superiore alle altre è vero secondo la tua esperienza... Grazie mauro ciao[/quote] A dirti il vero, nn ho mai avuto modo di "testarne" la portata, anke xkè a sicuramente meno della metà della portata massima, noi nn lo vediamo +. Quindi a ke pro poter con certezza affermare ke quella radio, "copre" + di quella, c'è poi il fatto ke "ognuno tira l'acqua al suo mulino", quindi un appaassionato Graupner, ti dirà ke la sua, "tira" di + della MPX, poi xò ci sarà quello "possessore di una Futaba, ke ti dirà ke la sua tira di + della Graupner, poi verrà uno con l'Hitec.........
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Utente
|
ho risolto il problema ho una ricevente mpx a 7 canali ipd con le prese standard sembra che funzioni ma mi dicono che la portata di queste radio sia superiore alle altre è vero secondo la tua esperienza... Grazie mauro ciao[/quote] Hai risolto quale problema???
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Utente
|
ho risolto il problema ho una ricevente mpx a 7 canali ipd con le prese standard sembra che funzioni ma mi dicono che la portata di queste radio sia superiore alle altre è vero secondo la tua esperienza... Grazie mauro ciao[/quote] Ciao Multiplex ha una storia alle spalle di primordine - La 2020 è di qualche anno fà ma se è in ordine può andare benissimo. Non credere alla favola della radio che "tira" più di un altra: a 300 mt arrivano tutte, ma ti voglio vedere a capire a quella distanza come è messo il modello e se ce l'hai davanti da che parte stà andando. Le distanze rilevanti si fanno solo con gli alianti e belli grossi - ma lì sono sulla testa e non davanti. Io ho sempre usato Graupner dai tempi delle Varioprop sino alla Mc 20 e Mx cookpit M - Ora ho anche una Futaba T7chp che però dedico solo all'heli. La Multiplex l'ho venduta a malincuore assieme ad un trainer ma con questa non ho mai avuto problemi. Saluti Gianka |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Sospeso
|
Finalmente un altro Topic di gustosa scienza e tecnologia !
Ne approfitto per sfatare tutte le leggende, le fandonie e le dicerie che circolano nel campo aeromodellistico in merito alla “portata radio” della coppia trasmettitore/ricevitore,…. forse peggiori di quelle che si sentono a riguardo dei disturbi radio ! Cominciamo partendo da un concetto teorico, ma fondamentale. I fattori che determinano la portata radio utile (distanza) fra un trasmettitore e un ricevitore sono essenzialmente due:…. uno è la potenza radioelettrica irraggiata nello spazio del circuito elettronico del trasmettitore tramite la bontà dall’antenna trasmittente a cui è collegato e l’altro è la sensibilità radioelettrica del ricevitore ma sempre in funzione della bontà dell’antenna ricevente. Quindi, a parità di potenza di potenza elettrica sviluppata dal circuito elettronico di un trasmettitore e a parità di “sensibilità” del circuito elettronico di un ricevitore, ciò che è un elemento essenziale nelle portate radio è unicamente: l’ ANTENNA. Senza l’antenna,…”nulla può essere trasmesso e nulla può essere ricevuto”, anche trasmettendo con centinaia di migliaia di Watts (tipo trasmettitori RAI)……e se l’antenna non ha le giuste dimensioni o la giusta posizione spaziale: “tutto sarà parzialmente trasmesso e tutto sarà parzialmente ricevuto”. Ora per non farvela lunga sulla fisica elettromagnetica che governa l’argomento, vi riporto un esempio di paragone su cui riflettere. Immaginiamo che una cartuccia d’arma da fuoco cal.22 sia la potenza elettrica del vostro radiocomando. Se questa cartuccia la spariamo in aria con una “carabina” (arma lunga) e sotto una certa angolazione , avremo modo di constatare che la pallottola ricadrà al suolo ad una distanza non inferiore a qualche miglia da noi (gittata). Se invece la stessa cartuccia la spariamo con le stesse modalità di lancio ma con una “pistola” (arma corta), constateremo che la pallottola ricadrà al suolo a poche centinaia di metri da noi. In più, sempre la stessa cartuccia, se sparata senza alcuna canna, essa ci ricadrà ai piedi. Da questo esempio si può capire che la distanza non è legata principalmente alla potenza in gioco, ma al migliore adattamento fisico che la potenza incontra nell’imprimere la sua forza. Quindi, se nel campo balistico il migliore adattamento della potenza è funzione della dimensione della canna di lancio, nel campo radiantistico il migliore adattamento elettromagnetico è funzione dell’ ANTENNA. Per finire è bene chiarire che nel campo aeromodellistico (escluso il settore prettamente giocattolo) tutti gli apparati ricetrasmittenti sono largamente simili nelle caratteristiche elettriche di ricezione e trasmissione, semmai la differenza consiste nelle diverse potenzialità operative e di precisione meccanica che offrono. Oltretutto bisogna anche dire che per i costruttori rendere un trasmettitore più potente di qualche centinaia di milliWatts o un ricevitore più sensibile di qualche decina di microVolts non costerebbe quasi nulla a livello progettuale e componentistico, ma ciò che costa e fa il prezzo finale è la componentistica meccanica e il software di un radiocomando. Quindi,…prima di dire che il radiocomando del vostro amico è più potente del vostro, controllate bene le vostre ANTENNE…….. che sono le vostre "canne di lancio" !!!!! Saluti……..Depron = = = = = = = |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='depron']Finalmente un altro Topic di gustosa scienza e tecnologia !
Ne approfitto per sfatare tutte le leggende, le fandonie e le dicerie che circolano nel campo aeromodellistico in merito alla “portata radio” della coppia trasmettitore/ricevitore,…. forse peggiori di quelle che si sentono a riguardo dei disturbi radio ! Cominciamo partendo da un concetto teorico, ma fondamentale. I fattori che determinano la portata radio utile (distanza) fra un trasmettitore e un ricevitore sono essenzialmente due:…. uno è la potenza radioelettrica irraggiata nello spazio del circuito elettronico del trasmettitore tramite la bontà dall’antenna trasmittente a cui è collegato e l’altro è la sensibilità radioelettrica del ricevitore ma sempre in funzione della bontà dell’antenna ricevente. Quindi, a parità di potenza di potenza elettrica sviluppata dal circuito elettronico di un trasmettitore e a parità di “sensibilità” del circuito elettronico di un ricevitore, ciò che è un elemento essenziale nelle portate radio è unicamente: l’ ANTENNA. Senza l’antenna,…”nulla può essere trasmesso e nulla può essere ricevuto”, anche trasmettendo con centinaia di migliaia di Watts (tipo trasmettitori RAI)……e se l’antenna non ha le giuste dimensioni o la giusta posizione spaziale: “tutto sarà parzialmente trasmesso e tutto sarà parzialmente ricevuto”. Ora per non farvela lunga sulla fisica elettromagnetica che governa l’argomento, vi riporto un esempio di paragone su cui riflettere. Immaginiamo che una cartuccia d’arma da fuoco cal.22 sia la potenza elettrica del vostro radiocomando. Se questa cartuccia la spariamo in aria con una “carabina” (arma lunga) e sotto una certa angolazione , avremo modo di constatare che la pallottola ricadrà al suolo ad una distanza non inferiore a qualche miglia da noi (gittata). Se invece la stessa cartuccia la spariamo con le stesse modalità di lancio ma con una “pistola” (arma corta), constateremo che la pallottola ricadrà al suolo a poche centinaia di metri da noi. In più, sempre la stessa cartuccia, se sparata senza alcuna canna, essa ci ricadrà ai piedi. Da questo esempio si può capire che la distanza non è legata principalmente alla potenza in gioco, ma al migliore adattamento fisico che la potenza incontra nell’imprimere la sua forza. Quindi, se nel campo balistico il migliore adattamento della potenza è funzione della dimensione della canna di lancio, nel campo radiantistico il migliore adattamento elettromagnetico è funzione dell’ ANTENNA. Per finire è bene chiarire che nel campo aeromodellistico (escluso il settore prettamente giocattolo) tutti gli apparati ricetrasmittenti sono largamente simili nelle caratteristiche elettriche di ricezione e trasmissione, semmai la differenza consiste nelle diverse potenzialità operative e di precisione meccanica che offrono. Oltretutto bisogna anche dire che per i costruttori rendere un trasmettitore più potente di qualche centinaia di milliWatts o un ricevitore più sensibile di qualche decina di microVolts non costerebbe quasi nulla a livello progettuale e componentistico, ma ciò che costa e fa il prezzo finale è la componentistica meccanica e il software di un radiocomando. Quindi,…prima di dire che il radiocomando del vostro amico è più potente del vostro, controllate bene le vostre ANTENNE…….. che sono le vostre "canne di lancio" !!!!! Saluti……..Depron = = = = = = =[/quote] Grande DEPRON, come puoi leggere "sopra", ho detto appunto all'amico/collega, che nn esiste una radio che "tira" più dell'altra, sono quasi tutte o tutte, allo stesso livello (poi credo che una norma di un decreto ministeriale, ne limiti/contenga il Volt-Wattaggio). Appunto poi avvertendolo, che "ognuno tira l'acqua al proprio mulino", per spiegargli che chi ha la Multiplex, dirà che la sua va più della Graupner, poi arriva quello che da anni vola con la Futaba e ti dice che come va la sua, nn va una Graupner, poi arriva quello con la Hitec, con la robbe.........Ciao
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Moderatore
Luogo attività: Bergamo
|
quindi se metto la canna piu' lunga la mia pallottola arriva piu' lontano ??
se allungo l'antenna... trasmittente?? arrivo piu' lontano?
|
|
|
#10 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='gattodistrada']quindi se metto la canna piu' lunga la mia pallottola arriva piu' lontano ??
se allungo l'antenna... trasmittente?? arrivo piu' lontano?[/quote] FIOREEEEE.......Buon natale.....
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|