|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Impianti elettronici e meccanici Spazio dedicato alle discussioni su impianti radio, regolatori elettronici, pompe, fumogeni, servocomandi, batterie o qualsiasi altro impianto di bordo modellistico. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: Blera (VT)
|
Se la trasmittete, che ha un pacco batteria da 1800 NI-Mh, viene lasciata in carica col suo caricabatterie che da 100 milliampere, per 24 ore circa, si rovina??? Grazie da Mauro.
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='medswindy']però la batteria deve essere scarica quasi completamente, altrimenti cè si il rischio di rovinarla...[/quote]
Allora interrompo la carica (cominciata alle 13 circa), nn era completamente scarica o quasi. Comunque ciao e GRAZIE.
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='medswindy']però la batteria deve essere scarica quasi completamente, altrimenti cè si il rischio di rovinarla...[/quote]
Con quello che costa, nn mi tento di scassarla.
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='m.mauro']Allora interrompo la carica (cominciata alle 13 circa), nn era completamente scarica o quasi. Comunque ciao e GRAZIE.[/quote]
Il problema con i caricabatterie da muro è che non sai mai quanto sono state caricate in base a quanto erano scariche. E' pur vero, anche se non completamente , che le Nimh non hanno effetto memoria e quindi anche se le scarichi solo per un terzo, la scarica successiva può andare anche all' 80%. Se la tua Evo ha il timer di funzionamento, dopo averla caricata bene, puoi vedere in quante ore la tensione arriva intorno ai 10 V - su quella base ti puoi regolare per ricaricarla nuovamente. Non dimenticare che le Nimh hanno un autoscarica piuttosto rapida. A fine luglio ho composto un pacco con 8 Hansmann da 2850 (38 euro)per la T7 CHP: alla seconda ricarica ho fatto oltre 6 h prima di arrivare a 10V; l'ho ricaricata e l'ho lasciata ferma 3 settimane - anzichè 6 di h ne ho fatte a mala pena 3,30. Ho comprato una lipo anche per questo trasmettitore: le Hansmann le utilizzerò per la fotocamera. Saluti Gianka |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='Gianka']Il problema con i caricabatterie da muro è che non sai mai quanto sono state caricate in base a quanto erano scariche. E' pur vero, anche se non completamente , che le Nimh non hanno effetto memoria e quindi anche se le scarichi solo per un terzo, la scarica successiva può andare anche all' 80%.
Se la tua Evo ha il timer di funzionamento, dopo averla caricata bene, puoi vedere in quante ore la tensione arriva intorno ai 10 V - su quella base ti puoi regolare per ricaricarla nuovamente. Non dimenticare che le Nimh hanno un autoscarica piuttosto rapida. A fine luglio ho composto un pacco con 8 Hansmann da 2850 (38 euro)per la T7 CHP: alla seconda ricarica ho fatto oltre 6 h prima di arrivare a 10V; l'ho ricaricata e l'ho lasciata ferma 3 settimane - anzichè 6 di h ne ho fatte a mala pena 3,30. Ho comprato una lipo anche per questo trasmettitore: le Hansmann le utilizzerò per la fotocamera. Saluti Gianka[/quote] E' che "per ora" nn uso a fondo la radio, è quindi poco probabile che le scarichi a fondo. La radio, in effetti scrive un monte di informazioni, che per ora nn so attribuire, mi dice l'ampereggio utilizzabikle, mi avverte di essere arrivata ad un determinsto voltaggio, con tutto quelo che scrive, ci potrei passare qualke ora, ma......
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='m.mauro']E' che "per ora" nn uso a fondo la radio, è quindi poco probabile che le scarichi a fondo.
La radio, in effetti scrive un monte di informazioni, che per ora nn so attribuire, mi dice l'ampereggio utilizzabikle, mi avverte di essere arrivata ad un determinsto voltaggio, con tutto quelo che scrive, ci potrei passare qualke ora, ma......[/quote] Visto che usi la radio saltuariamente o per poco tempo ogni volta, le batterie Nimh hanno un autoscarica abbastanza rapida e puoi fare così: la sera prima di andare a volare accendi il trasmettitore con "l'antenna estratta" e lascialo così per una decina di minuti: se la tensione è intorno ai 10V, la metti in carica sino al mattino. Se ad es. è intorno ai 10,8 V la poi usare tranquillamente. Al limite attacca il cb due o tre ore prima di andare al campo e sei tranquillo. Saluti Gianka |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='Gianka']Visto che usi la radio saltuariamente o per poco tempo ogni volta, le batterie Nimh hanno un autoscarica abbastanza rapida e puoi fare così:
la sera prima di andare a volare accendi il trasmettitore con "l'antenna estratta" e lascialo così per una decina di minuti: se la tensione è intorno ai 10V, la metti in carica sino al mattino. Se ad es. è intorno ai 10,8 V la poi usare tranquillamente. Al limite attacca il cb due o tre ore prima di andare al campo e sei tranquillo. Saluti Gianka[/quote] Grazie GIANKA, ma forse.....consideri il voltaggio, come lo si considera "normalmente" per le radio che usano 7 elementi, questa....ne usa 6 e ovviamente "lavora" con meno volt. Considera che ad 8 volt è carichissima (anche troppo). Comunque ciao e grazie. Mauro
|
|
|
#10 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='m.mauro']Grazie GIANKA, ma forse.....consideri il voltaggio, come lo si considera "normalmente" per le radio che usano 7 elementi, questa....ne usa 6 e ovviamente "lavora" con meno volt.
Considera che ad 8 volt è carichissima (anche troppo). Comunque ciao e grazie. Mauro[/quote] Scusa non avevo realizzato che la Evo ha solo 6 celle - le mie ne hanno 8. Per curiosità sono andato a vedere il manuale di istruzioni della Royal Evo: è chiarissimo nelle spiegazioni per la ricarica ed ha anche la possibilità di regolare la soglia minima del voltaggio che di default è 6,9V - cio che non mi piace è che sotto i 6,3V la radio si spegne da sola. Comunque quando raggiunge la soglia minima ti avvisa con il buzzer. La Royal è un ottima radio. Io ho usato per anni anche la Cockpit M e non ho mai avuto il benchè minimo problema - quando il potenziometro di un canale mi dava segni di instabilità, l'ho mandata alla Multiplex e me li hanno sostituiti tutti gratis. Alla fine l'ho venduta con un modello e funziona regolarmente ancora oggi. Saluti Gianka |
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|