|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Impianti elettronici e meccanici Spazio dedicato alle discussioni su impianti radio, regolatori elettronici, pompe, fumogeni, servocomandi, batterie o qualsiasi altro impianto di bordo modellistico. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Utente
|
Salve,
leggendo nei forum ho letto dei consigli per evitare disturbi radio e tra questi anche il suggerimento di "cablare i cavi" che passano sotto i servi. Ma nessuna spiegazione su come cablare. qualcuno mi spiega il significato, come andrebbe fatto ..... naturalmente parlo di un aereo con motore a scoppio. grazie ciao |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='sudest']Salve,
leggendo nei forum ho letto dei consigli per evitare disturbi radio e tra questi anche il suggerimento di "cablare i cavi" che passano sotto i servi. Ma nessuna spiegazione su come cablare. qualcuno mi spiega il significato, come andrebbe fatto ..... naturalmente parlo di un aereo con motore a scoppio. grazie ciao[/quote] Guarda, il problema di interferenza col filo dell'antenna,può esistere su un maxi dove hai le prolunghe per i servi montati in coda e che siano moooolto lunghe.C'è chi compra dei nuclei di ferrite (sono delle piccole ruotine di un nateriale ferroso ) nei negozi di elettronica oppure c'è chi ,come me, intreccia ,nel vero senso della parola ,cioè si fa una treccia come nei capelli ,con i cavetti dei servi. Nei miei maxi ho prolunghe di 60 cm e nessun problema.L'importante è avere un buoin set TX-RX e buone batterie |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='grosso']Guarda, il problema di interferenza col filo dell'antenna,può esistere su un maxi dove hai le prolunghe per i servi montati in coda e che siano moooolto lunghe.C'è chi compra dei nuclei di ferrite (sono delle piccole ruotine di un nateriale ferroso ) nei negozi di elettronica oppure c'è chi ,come me, intreccia ,nel vero senso della parola ,cioè si fa una treccia come nei capelli ,con i cavetti dei servi. Nei miei maxi ho prolunghe di 60 cm e nessun problema.L'importante è avere un buoin set TX-RX e buone batterie[/quote]o ancora c'è chi come me non fa assolutamente niente di tutto ciò.I problemi che ho avuto non hanno mai avuto nulla a che fare con queste faccende.Magari però su un maxi certi accorgimenti possono essere buona norma eh? ci mancherebbe,ma su modelli fino a due metri .......per me non serve-_-
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='sudest']
leggendo nei forum ho letto dei consigli per evitare disturbi radio e tra questi anche il suggerimento di "cablare i cavi" che passano sotto i servi. [/quote] Era forse "twistare i cavi"? cablare i cavi non vuol dire nulla... |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='sudest']Ciao,
spiega meglio il fenomeno ciao[/quote] "Twistare" i cavi significa separare i tre conduttori del cavo da servi e intrecciarli tra loro. In questo modo i tre conduttori risultano "accoppiati" tra loro per quanto riguarda la corrente alternata: un disturbo che si presenta su uno di essi risulta ripetuto anche sugli altri, per cui in modo differenziale è come se il disturbo non ci fosse. Chiaramente la realtà è meno idilliaca di così, l'accoppiamento è efficace solo per determinate frequenze, non è mai al 100%. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Sospeso
|
Per quel che di elettronico e di elettromeccanico c'è su un aeromodello,.. sono tutte fandonie imputare a questi congegni la capacità di generare radiodisturbi tali da infastidire la ricevente.
Gli eventuali radiodisturbi o interferenze vanno ricercati altrove.,... cioè nello spazio ambientale di volo. Anche il proprio telefono cellulare portato addosso durante il volo è un pericoloso inquinante elettromagnetico,.... non perchè riesce a influenzare la ricevente a bordo del modello, ma perchè, stando vicinissimo al radiocomando, riesce a disturbare molto gli ordini trasmessi. Ti ricordo che il telefonino è solo uno dei tantissimi esempi possibili fra le probabili sorgenti elettromagnetiche interferenti. Poi, oltretutto, vi possono essere ancora altre cause la cui natura è legata alla bonta fisica di propagazione elettromagnetica offerta dall'ambiente,...ma questo è un discorso meritevole di una specifica trattazione fisica,...meglio fermarci ! |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='depron']Per quel che di elettronico e di elettromeccanico c'è su un aeromodello,.. sono tutte fandonie imputare a questi congegni la capacità di generare radiodisturbi tali da infastidire la ricevente.
[/quote] Sarà anche vero, ma c'è chi ha fatto e pubblicato misure dei livelli di rumore EM prodotto per esempio dai motori elettrici, e del livello di reiezione dei disturbi delle riceventi, da cui risultano cose diverse: http://www.webx.dk/rc/sp540/sp540.htm http://www.webx.dk/rc/RX-measurement...let-listen.htm Tornando però al nostro thread, qui nessuno parlava di disturbi endogeni. Twistare i cavi o inserire i nuclei di ferrite serve proprio a aumentare la reiezione dei disturbi esterni, come quelli che dici tu. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Sospeso
|
Non penso assolutamente che con l’intrecciare dei cavetti fra loro (twistare) si crei un abbattimento dei disturbi per bilanciamento elettrodifferenziale,… semmai si potrà parlare di una sorta di “gabbia di faraday”, notoriamente detta: “una schermatura”.
La “schermatura” però sara utile solo a proteggere i cavetti dagli attacchi di provenienza esterna da parte dei radiodisturbi. Però bisogna ribadire che i radiodisturbi non hanno certamente la capacità elettrica di alterare il funzionamento di un servo,.. vuoi per la loro irrisoria ampiezza (qualche disperato microV ), vuoi per la radiofrequenza a cui appartengono e vuoi per il treno ciclico con cui si presentano che certamente non sarà quello di codifica dal servo. Quindi, se la schermatura o l’abbattimento differenziale dei disturbi, è un utilissimo artifizio per altri settori dell’elettronica (vedi ad esempio campo audio) non lo è affatto nell’aeromodellismo,… ma è solo un sorta di “effetto placebo” per l’aeromodellista preoccupato inutilmente a schermare. Purtroppo in aeromodellismo (e non solo) di “effetti placebo” se ne contano parecchi ! Ritengo invece che tutto il discorso in merito alla bontà di ricezione del segnale radio andrebbe sviluppato sotto l'aspetto del posizionamento dell'antenna rispetto al cablaggio dei conduttori di massa elettrica interni al modello, cioè dovremmo parlare di categoria "hertziana o marconiana" delle antenne. Saluti = = = = = = = = = = = = = = |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='depron']Non penso assolutamente che con l’intrecciare dei cavetti fra loro (twistare) si crei un abbattimento dei disturbi per bilanciamento elettrodifferenziale,… semmai si potrà parlare di una sorta di “gabbia di faraday”, notoriamente detta: “una schermatura”.
La “schermatura” però sara utile solo a proteggere i cavetti dagli attacchi di provenienza esterna da parte dei radiodisturbi. Però bisogna ribadire che i radiodisturbi non hanno certamente la capacità elettrica di alterare il funzionamento di un servo,.. vuoi per la loro irrisoria ampiezza (qualche disperato microV ), vuoi per la radiofrequenza a cui appartengono e vuoi per il treno ciclico con cui si presentano che certamente non sarà quello di codifica dal servo. Quindi, se la schermatura o l’abbattimento differenziale dei disturbi, è un utilissimo artifizio per altri settori dell’elettronica (vedi ad esempio campo audio) non lo è affatto nell’aeromodellismo,… ma è solo un sorta di “effetto placebo” per l’aeromodellista preoccupato inutilmente a schermare. Purtroppo in aeromodellismo (e non solo) di “effetti placebo” se ne contano parecchi ! Ritengo invece che tutto il discorso in merito alla bontà di ricezione del segnale radio andrebbe sviluppato sotto l'aspetto del posizionamento dell'antenna rispetto al cablaggio dei conduttori di massa elettrica interni al modello, cioè dovremmo parlare di categoria "hertziana o marconiana" delle antenne. Saluti = = = = = = = = = = = = = =[/quote] Il problema ,se esiste un problema, può essere amplificato dalla vicinanza e parallelismo ,propriamente fisico, per il montaggio degòli elementi all'interno della fusoliera, e la vicinanza del cavetto dell'antenna ai tre cavetti dei tre servi di coda, potrebbe ,dico potrebbe , per induzione ,generare delle correnti parassite che altererebbero la ricezione. Però come ho già scritto ,basta avere un buon Set TX-RX e si stà sicuri. Poi ci sono le sfighe e allora..... |
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|