Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Impianti elettronici e meccanici

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Impianti elettronici e meccanici Spazio dedicato alle discussioni su impianti radio, regolatori elettronici, pompe, fumogeni, servocomandi, batterie o qualsiasi altro impianto di bordo modellistico.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 12-12-2008, 17:50   #1 (permalink) Top
Utente

Predefinito consiglio su caricabatteria

salve,

ho iniziato da poco e quindi sto usando il caricabatteria in dotazione ad una Hitec Optic 6 sport. Utilizzo batterie mimh , per la trasmittente quella in dotazione e per la ricevente ho preso delle batterie Sanyo eneloop da 200 mha.

Mi potete consigliare che caricabatteria potrei comprare, che non costi molto, e faccia un buon lavoro (carica/scarica - verifica stato di carica - delta peak)

non so cos'altro potrei chiedere per una corretta carica.

Anzi chiedo ancora:

ho fatto il pacco da 4,8 volt con le sanyo 2000 mhA eneloop e sbadatamente e andato per un attimo in corto due batterie e si sono riscaldate facendo crepare l'involucro esterno solo in minima parte in quanto ho staccato subito i fili di collegamento.

Comunque poi ho ricontrollato le batterie e la tensione di ognuna è di 1,28 volt, ho rifatto il pacco e mi segna 5,2 volt.

Penso che le batterie non hanno subito danni. Che ne pensate???

Grazie
sudest è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 12-12-2008, 19:47   #2 (permalink) Top
Utente

[quote name='sudest']salve,

ho iniziato da poco e quindi sto usando il caricabatteria in dotazione ad una Hitec Optic 6 sport. Utilizzo batterie mimh , per la trasmittente quella in dotazione e per la ricevente ho preso delle batterie Sanyo eneloop da 200 mha.

Mi potete consigliare che caricabatteria potrei comprare, che non costi molto, e faccia un buon lavoro (carica/scarica - verifica stato di carica - delta peak)

non so cos'altro potrei chiedere per una corretta carica.

Anzi chiedo ancora:

ho fatto il pacco da 4,8 volt con le sanyo 2000 mhA eneloop e sbadatamente e andato per un attimo in corto due batterie e si sono riscaldate facendo crepare l'involucro esterno solo in minima parte in quanto ho staccato subito i fili di collegamento.

Comunque poi ho ricontrollato le batterie e la tensione di ognuna è di 1,28 volt, ho rifatto il pacco e mi segna 5,2 volt.

Penso che le batterie non hanno subito danni. Che ne pensate???

Grazie[/quote]

Del gran bene non gliene hai fatto. Spero che tu abbia ben isolato le due stilo con guaina crepata perchè rifarebbero c.c.,.

Se tu mi permetti ti devo dare due notizie, una brutta e una bruttissima. Quella brutta è che le NiMh hanno un'alta autoscarica e devi tenerle comtrollate molto, quella bruttissima è che hai una radio fra le più abili a fare precipitare i modelli.....mi dispiace.

Per quanto riguarda il caricabatterie, ti posso consigliare il TRITON o il ROBBE ULTIMATE

Io ho il Robbe e va bene, ma il Triton va meglio.

http://www.gruppo-gace.com
grosso è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-12-2008, 20:18   #3 (permalink) Top
Utente

[quote name='grosso']Del gran bene non gliene hai fatto. Spero che tu abbia ben isolato le due stilo con guaina crepata perchè rifarebbero c.c.,.

Se tu mi permetti ti devo dare due notizie, una brutta e una bruttissima. Quella brutta è che le NiMh hanno un'alta autoscarica e devi tenerle comtrollate molto, quella bruttissima è che hai una radio fra le più abili a fare precipitare i modelli.....mi dispiace.

Per quanto riguarda il caricabatterie, ti posso consigliare il TRITON o il ROBBE ULTIMATE

Io ho il Robbe e va bene, ma il Triton va meglio.[/quote]

Ciao,

ma come!!!! per le batterie sanyo eneloop nimh

ne parlano benissimo, consigliatissime, autoscarica quasi nullo, dopo due tre mesi dopo la ricarica, se non utilizzate, conservano ancora l'80%?????

A questo punto non so più a chi credere.........

Problemi di interferenze da quando leggo nei forum nessuno è immune,(Hitec-futaba-multiplex ecc..) ad eccezione dei 2,4 mhz o PCM.

Quando si iniziano discussioni abbastanza lunghe su problemi di disturbi radio vedo che molti entrano nel vivo del problema cominciano a formulare percentuali:

50 % cavi , spinetti, interruttore

30% posizione batteria e cavo antenna nelle immediate vicinanze di servi o materiali metallici.

10% servi fuori uso che funzionano sottosforzo

10% pollici insensibili

10% possibile interferenza.

Chiaramente le percentuali le ho messo così e così per quello che mi ricordo, ma siamo li,ma le interferenze sono veramente basse, almeno detto da chi nel forum, a quanto ho visto, ha più di 1000-1550 contatti il che fa pensare che abbiano una notevole esperienza.

Anche se io, da profano, penso che una ricevente da 15 euro sicuramente ha una qualità e sensibilità un po scadente rispetto ad un'altra (diciamo comunque HITEC) da 40 50 euro.

Non credo che Hitec, che comunque sta nel mercato da moltissimi anni, produca radio che inevitabilmente portano gli aerei a sfracassarsi.

Se questo fosse vero questo nome sarebbe sparito da molto tempo.

ciao
sudest è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-12-2008, 20:43   #4 (permalink) Top
Utente

[quote name='sudest']Ciao,

ma come!!!! per le batterie sanyo eneloop nimh

ne parlano benissimo, consigliatissime, autoscarica quasi nullo, dopo due tre mesi dopo la ricarica, se non utilizzate, conservano ancora l'80%?????

A questo punto non so più a chi credere.........

Problemi di interferenze da quando leggo nei forum nessuno è immune,(Hitec-futaba-multiplex ecc..) ad eccezione dei 2,4 mhz o PCM.

Quando si iniziano discussioni abbastanza lunghe su problemi di disturbi radio vedo che molti entrano nel vivo del problema cominciano a formulare percentuali:

50 % cavi , spinetti, interruttore

30% posizione batteria e cavo antenna nelle immediate vicinanze di servi o materiali metallici.

10% servi fuori uso che funzionano sottosforzo

10% pollici insensibili

10% possibile interferenza.

Chiaramente le percentuali le ho messo così e così per quello che mi ricordo, ma siamo li,ma le interferenze sono veramente basse, almeno detto da chi nel forum, a quanto ho visto, ha più di 1000-1550 contatti il che fa pensare che abbiano una notevole esperienza.

Anche se io, da profano, penso che una ricevente da 15 euro sicuramente ha una qualità e sensibilità un po scadente rispetto ad un'altra (diciamo comunque HITEC) da 40 50 euro.

Non credo che Hitec, che comunque sta nel mercato da moltissimi anni, produca radio che inevitabilmente portano gli aerei a sfracassarsi.

Se questo fosse vero questo nome sarebbe sparito da molto tempo.

ciao[/quote]

Per quanto riguarda le batterie, confesso di non conoscere quelle di cui tu parli, ma per quanto riguarda corrente erogata/erogabile, non c'è paragone con le NiCd o le più moderne Li-Po.

La radio Hitec Optic 6 al nostro campo ha mietuto molte vittime, fra le quali il sottoscritto.

Abbiamo trattato ampiamente su altri 3d di baricentro questo problema, riportando casi e statistiche.Non problemi di interferenze, ma veri e propri malfunzionamenti, se vuoi dovuti anche alla rx ma dopo alcune piantate l'abbiamo tutti dismessa, passando alle più affidabili futaba,jr o multiplex. ciaooo

http://www.gruppo-gace.com
grosso è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione