Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Impianti elettronici e meccanici

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Impianti elettronici e meccanici Spazio dedicato alle discussioni su impianti radio, regolatori elettronici, pompe, fumogeni, servocomandi, batterie o qualsiasi altro impianto di bordo modellistico.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 12-01-2009, 15:51   #1 (permalink) Top
Utente

Predefinito 2.4 GHz Corona

Vorrei passare ai 2,4 Ghz... ma essendo un uomo molto povero, praticamente un miserabile, vorrei usare sano ciarpame cinese a basso costo e zero qualità: per esempio le batterie le piglio solo cinesissime e mai ebbi da lamentarmi, per i moduli TX non saprei, però pensavo di pigliarmi il modulo Corona da mettere sulla mia Graupner MX 22: qualcuno l'ha provato? Faccio bene, faccio male o faccio malissimo?

http://www.hobbycity.com/hobbycity/s...odule_&_Rx_(V1)

...in ogni caso, vi racconterò com'è andata

Vecchio 12-01-2009, 17:57   #2 (permalink) Top
Utente

perme fai malissimo,io ho presi x la mia FF9 originali FUTABAe ti dico che non ho avuto un briciolo di problemi,ti vale la pena rischiare?io con le radio nonho mai rischiato!:12:

a questo punto lasci il mondo come si trova:70:
davidef è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-01-2009, 23:17   #3 (permalink) Top
Utente

[quote name='davidef']perme fai malissimo,io ho presi x la mia FF9 originali FUTABAe ti dico che non ho avuto un briciolo di problemi,ti vale la pena rischiare?io con le radio nonho mai rischiato!:12:

a questo punto lasci il mondo come si trova:70:[/quote]

Proprio per non rischiare preferisco un modulo cinese a uno tedesco!

Il fatto è che coi prodotti cinesi mi son sempre trovato meglio che con quelli europei e americani... Batterie, per esempio: molto meglio le economicissime Rhino da 10 dollari che le pretenziose FlightPower che mi han solo dato fastidi; i motori HXT e KDA son molto più affidabili e potenti dei corrispondenti Hacker, mai sgranato un servo compatibile cinese mentre in compenso ho sgranato una montagna di Hitech HS81 (che grazie al cielo han smesso di fare, visto che erano dei groviera), e pure con gli ubec e i regolatori non ho mai avuto guai coi cinesi mentre ne ho avuti con Jeti e compagnia... E poi le radio Corona sono di gran linga migliori delle Graupner, sono più piccole, leggere, compatte e mai mi hanno dato rogne, mentre l'unico modello che ho mai sfasciato per colpa della ricevente aveva una dannatissima Shulze a 8 canali: un crash orrendo, un aliante con la radio completamente sorda, fuori controllo durante una manifestazione piena di gente. Ho vissuto l'incubo finché grazie al Cielo non si è schiantato a velocità da omicidio contro un albero, sbriciolandosi ma senza fare danni e senza far male a nessuno. Ma da quel momento, non mai più comprato radio che non fossero rigorosamente 100% cinesi, fatte in Cina da ditte cinesi..

Quindi tra un modulo Graupner e uno Corona in linea di principio sarei molto più tranquillo a sapere che ho sotto solida tecnologia cinese, di una ditta affidabile e conosciuta che ci mette la faccia, che fa ricerca e sviluppa in proprio le sue soluzioni, piuttosto di una anonima roba marchiata europea ma fatta fare in outsourcing a chissà quale poveraccio in qualche sperduto capannone da qualche parte tra la Cambogia, la Corea del Nord e il Vietnam.

Però non ho nessuna esperienza sul 2.4 GHz di Corona o di Assan, altro interessantissimo produttore cinese, e quindi mi chiedevo se qualcuno li ha già provati.
Vecchio 13-01-2009, 09:49   #4 (permalink) Top
Utente

Comunque, parlando di 2.4 GHz, qualcuno conosce la differenza tra V1 e V2?:huh:
Vecchio 13-01-2009, 09:59   #5 (permalink) Top
Utente

Ecco, mi hanno risposto sul forum di HobbyCity, e lo dico anche a voi (magari a qualcuno interessa)

a occhio, credo di non aver capito una cippa, viosto che l'unico spettro che conosco è quello dello zio peppino che infesta un castello in Scozia, ma lo stesso ho capito che è meglio aspettare la versione V2

-Reply from franck (1 points);

The coding V1 transition is in FHSS (Frequency-Hopping Spread Spectrum), the transmitter reference module is 2.4G CORONA RF and the receiver 8-chanel reference is 2.4G.

2.4G CORONA is only compatible with Corona V1 RF module, and is not compatible with the new Corona CT8F/CT8J modules transmitters.

V2 is the new version of corona modules* the coding transition is DSSS coding: Direct Sequence Spread Spectrum (DSSS) communication Standards by spreading signal data across a wide band of frequencies.

The transmitter reference module is 2.4G CORONA CT8F for FUTABA and CT8J for JR/Graupner (is not available yet on Hobbycity**** ), the receivers references are CR4D for 4-Channel Mini DSSS Receiver and CR8D for 8-chanel Receiver.

CR4D and CR8D are only compatible with Corona V2 RF modules CT8F/CT8J, and are not compatible with the old Corona RF modules transmitters.

All Corona products are describes on *******en.corona-rc****

DSSS and FHSS informations on ***********arcelect****/DSSS_FHSS-Spead_spectrum.htm
Vecchio 13-01-2009, 10:03   #6 (permalink) Top
Utente

[quote name='Campini']Ecco, mi hanno risposto sul forum di HobbyCity, e lo dico anche a voi (magari a qualcuno interessa)

a occhio, credo di non aver capito una cippa, viosto che l'unico spettro che conosco è quello dello zio peppino che infesta un castello in Scozia, ma lo stesso ho capito che è meglio aspettare la versione V2

-Reply from franck (1 points);

The coding V1 transition is in FHSS (Frequency-Hopping Spread Spectrum), the transmitter reference module is 2.4G CORONA RF and the receiver 8-chanel reference is 2.4G.

2.4G CORONA is only compatible with Corona V1 RF module, and is not compatible with the new Corona CT8F/CT8J modules transmitters.

V2 is the new version of corona modules* the coding transition is DSSS coding: Direct Sequence Spread Spectrum (DSSS) communication Standards by spreading signal data across a wide band of frequencies.

The transmitter reference module is 2.4G CORONA CT8F for FUTABA and CT8J for JR/Graupner (is not available yet on Hobbycity**** ), the receivers references are CR4D for 4-Channel Mini DSSS Receiver and CR8D for 8-chanel Receiver.

CR4D and CR8D are only compatible with Corona V2 RF modules CT8F/CT8J, and are not compatible with the old Corona RF modules transmitters.

All Corona products are describes on *******en.corona-rc****

DSSS and FHSS informations on ***********arcelect****/DSSS_FHSS-Spead_spectrum.htm[/quote]

inoltre, visto che questi di hobbycity (hobbyking o come diavolo volete chiamarli) sono ciula come qualche sito di mia conoscenza che cancella i link che non gli piacciono, ricostruisco quello che mi è stato suggerito dall'ottimo Franck (che bella Internet, quante sòle ti fa evitare!): http://www.arcelect.com/DSSS_FHSS-Spead_spectrum.htm
Vecchio 13-01-2009, 19:58   #7 (permalink) Top
Utente

In caso di acquisto di codesta radio, si porrebbero due quesiti:

!° Se capita una rogna, il marchio CE (che non è Cina Export) chi te lo dà?

2°Se capita un guasto la garanzia a chi la chiedi?

Questo più il fatto che la 2,4 GHz è ancora fuorilegge.

http://www.gruppo-gace.com
grosso è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-01-2009, 20:25   #8 (permalink) Top
Utente

[quote name='grosso']In caso di acquisto di codesta radio, si porrebbero due quesiti:

!° Se capita una rogna, il marchio CE (che non è Cina Export) chi te lo dà?

2°Se capita un guasto la garanzia a chi la chiedi?

Questo più il fatto che la 2,4 GHz è ancora fuorilegge.[/quote]

Le Corona sono ovviamente omologate in Europa, così come le Assan. E finora, le pochissime volte che ho avuto bisogno della garanzia, tramite Hobbyking ho sempre avuto un ottimo trattamento: pezzo rispedito a hong kong a loro spese (con sconto delle spese di spedizione sull'ordine successivo) e rientro entro due settimane di un pezzo nuovo, quello rotto se lo smazzano loro senza seccature: se lo aggiustano buon per loro, se lo buttano fatti loro.

quanto alla non legalità, beh, manco fumare le canne è legale
Vecchio 14-01-2009, 06:20   #9 (permalink) Top
Utente

ma lascia perdere comprali in italia almeno la radio
davidef è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-01-2009, 10:11   #10 (permalink) Top
Utente

[quote name='davidef']ma lascia perdere comprali in italia almeno la radio[/quote]

In Italia non ci penso nemmeno (non dopo aver toccato con mano la qualittà del servizio di assistenza degli importatori italiani di radiocomandi), al limite da RC Technics in Olanda

Strumenti Discussione
Visualizzazione