|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Impianti elettronici e meccanici Spazio dedicato alle discussioni su impianti radio, regolatori elettronici, pompe, fumogeni, servocomandi, batterie o qualsiasi altro impianto di bordo modellistico. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
Ciao a tutti!!
Ho due pacchia batteria: - NiMH 1800mAh 8 celle per la Tx; - NiMh 4500mAh 5 celle per la Rx; Le ho caricate sabato per volare domenica ma causa maltempo non son riuscito a volare..ora penso andrò il prossimo finesettimana..quindi passeranno 2 settimane tra la carica e l'utilizzo..pensate mantengano la carica in questo periodo o è meglio scaricarle e ricaricarle?? ...magari vi serve per darmi una valutazione...dicamo che una cosa simile mi era già capitata..era passato un mese tra la carica e il possibile volo(anch'esso cancellato) e dopo un mese per scaricare le batterie della Rx il caricabatterie ha scaricato per circa 12h, e la Tx è stata accesa alemeno 8 ore per scaricare le batterie... Grazie a tutti!!!
Daniele Piva Simplex (trainer ala alta) & Multiplex easyglider & FOX Hype & Jupiter Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: Blera (VT)
|
[quote name='Remu']Ciao a tutti!!
Ho due pacchia batteria: - NiMH 1800mAh 8 celle per la Tx; - NiMh 4500mAh 5 celle per la Rx; Le ho caricate sabato per volare domenica ma causa maltempo non son riuscito a volare..ora penso andrò il prossimo finesettimana..quindi passeranno 2 settimane tra la carica e l'utilizzo..pensate mantengano la carica in questo periodo o è meglio scaricarle e ricaricarle?? ...magari vi serve per darmi una valutazione...dicamo che una cosa simile mi era già capitata..era passato un mese tra la carica e il possibile volo(anch'esso cancellato) e dopo un mese per scaricare le batterie della Rx il caricabatterie ha scaricato per circa 12h, e la Tx è stata accesa alemeno 8 ore per scaricare le batterie... Grazie a tutti!!![/quote] Dicono....nn gli faccia bene la "stracarica", io (venendo dalle Ni-Cad), le voglio sempre carichissime, ma è pur vero che anche dopo qualche giorno, nn perdono così tanto quanto le Ni-Cad. Io ho uno di quegli aggeggi, che vengono definiti "analizzatori di carica", questo dopo una settimana di attesa, mi "attesta" una carica, del 90%, c'è però che un caricabatterie, se automatico, dovrebbe saper riconoscere una batteria "semipiena" e conseguentemente dovrebbe limitare il tempo di carica. Mi sembra di aver letto e sconsigliato la sovraccarica per le Ni.Mh, è anche da dire che ne hai di corrente da usare con 4.500. Ciao
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Moderatore
Luogo attività: Bergamo
|
con quegl'amperaggi si scarica sicuramente prima la batteria della TX che quella della Rx.. quindi visto che la Tx dovrebbe avere la segnalazione di batteria scarica...
comunque considera che le batterie a piena carica segnano circa 1,5V per cella, mentre a scarica completa segnano 0,8-0.9V per cella... misuri con un tester il Voltaggio del pacco lo dividi per le celle che lo compone e hai una stima di quanto son cariche le celle, diciamo che intorno a 1.1-1.3V sono ancora ottime, per il tuo attuale modello, non scarichi piu di 3-400 mha a giornata di volo.. solitamente l'autoscarica delle batterie non e' cosi grande da scaricartele in una 15ina di giorni..comunque una misurata si fa presto a dargliela.. (se non hai un tester, puioi inserirle nel CB.. e mandarle in ricarica, osserva appena parte a caricare il voltaggio di "partenza" che segna il CB, e' molto vicino al valore della batteria... almeno sul ultramat14 e' cosi)
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
...grazie ad entrambi!!!
Il tester ce l'ho..è un poco storico ma funziona bene...devo rifarci i cavi e controllo... GRAZIE!!!!
Daniele Piva Simplex (trainer ala alta) & Multiplex easyglider & FOX Hype & Jupiter Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!! |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Utente
|
Ho due pacchia batteria: - NiMH 1800mAh 8 celle per la Tx; - NiMh 4500mAh 5 celle per la Rx; Le ho caricate sabato per volare domenica ma causa maltempo non son riuscito a volare..ora penso andrò il prossimo finesettimana..quindi passeranno 2 settimane tra la carica e l'utilizzo..pensate mantengano la carica in questo periodo o è meglio scaricarle e ricaricarle?? ...magari vi serve per darmi una valutazione...dicamo che una cosa simile mi era già capitata..era passato un mese tra la carica e il possibile volo(anch'esso cancellato) e dopo un mese per scaricare le batterie della Rx il caricabatterie ha scaricato per circa 12h, e la Tx è stata accesa alemeno 8 ore per scaricare le batterie... Grazie a tutti!!![/quote] Se ben ricordo da un 3d di qualche tempo fa , tu usi batterie sciolte che assembli e non sono prettamente modellistiche. Dato che le ni-mh da modellismo (robbe sanyo )hanno una elevata autoscarica figurati le tue..... E poi un'avvertenza, non scaricare mai le ni-mh perchè non hanno effetto memoria e la scarica le danneggia.Comunque le ni-mh stanno scomparendo dal ns mondo perchè la gente si è accorta che non danno corrente al bisogno, si scaricano in fretta e di colpo e hanno pochi cicli di carica / scarica. finite le ni-cd si va sulle lipo |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
...ok grazie!!!allora dovrò necessariamente passare alle lipo...va beh...altra spesa...
|
|
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
beh.. comunque un due o tre cicli di scarica carica per vederne effettivamente la durata....
una misurata dopo qualche giorno di riposo per vederne l'autoscarica...
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
[quote name='gattodistrada']beh.. comunque un due o tre cicli di scarica carica per vederne effettivamente la durata....
una misurata dopo qualche giorno di riposo per vederne l'autoscarica...[/QUOTE] Si si in questi giorni mi prendo un tester digitale e faccio una seria campagna di prove..anche perchè per ora non ho i soldi per passare alle lipo..e comunque non ho pretese di ore di volo quindi direi che se le NiMh che ho mi dimostrano di non scaricarsi a tradimento per un pò tengo quelle!! Buona giornata
|
|
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
beh considera che con servi normali.... una volta (4-5 anni fa) si volava un'ora ora e mezza con delle volgarissime niCad 800 mha... (chi aveva le ottocento era considerato un "ricco" del campo...
ora per quanto scadenti.. possano essere le NiMh un da 2400... dovrebbe reggere un'ora.. tranquillamente...
|
|
|
#10 (permalink) Top |
|
Utente
|
Ho due pacchia batteria: - NiMH 1800mAh 8 celle per la Tx; - NiMh 4500mAh 5 celle per la Rx; Le ho caricate sabato per volare domenica ma causa maltempo non son riuscito a volare..ora penso andrò il prossimo finesettimana..quindi passeranno 2 settimane tra la carica e l'utilizzo..pensate mantengano la carica in questo periodo o è meglio scaricarle e ricaricarle?? ...magari vi serve per darmi una valutazione...dicamo che una cosa simile mi era già capitata..era passato un mese tra la carica e il possibile volo(anch'esso cancellato) e dopo un mese per scaricare le batterie della Rx il caricabatterie ha scaricato per circa 12h, e la Tx è stata accesa alemeno 8 ore per scaricare le batterie... Grazie a tutti!!![/quote] ho letto le varie risposte e vorrei precisare che anche le ni-mh hanno un leggero effetto memoria che viene chiamato lazy battery e il problema può essere risolto ciclando periodicamente la batteria. mentre l'autoscarica per le ni.cd può essere del 20% o più per le ni-mh raggiunge il 30% o più al mese, per quanto riguarda le varie marche oltre le sanyo vi sono le gp che il certi casi sono anche migliori , ho assemblato dei pacchi di gp da 3700mA che uso da alcuni anni con assorbimenti di 45A e funzionano ancora perfettamente. ho controllato un pacco di 10 celle della gp da 4500 mA usato da un sommozzatore sono del 2004 mi davano una capacità di 2000 mA con l'infiniti3 e dopo alcuni cicli di carica e scarica completa hanno recuperato fino a 3000 mA . nella mia mx22 era montata una batteria al ni-mh solo di recente l'ho sostituita con una lipo per avere meno problemi di autoscarica e una maggiore autonomia. le ni-mh comunque rimangono ancora una valida alternaliva alle lipo. comunque se vuoi conoscere a fondo i vari tipi di batterie e le loro caratteristiche immetti in google ad esempio - effetto memoria batterie ni -mh - troverai numerosi siti tra cui wikipedia dove troverai indicazioni molto più dettagliate e quindi non aggiungo altro, saluti |
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|