Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Impianti elettronici e meccanici

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Impianti elettronici e meccanici Spazio dedicato alle discussioni su impianti radio, regolatori elettronici, pompe, fumogeni, servocomandi, batterie o qualsiasi altro impianto di bordo modellistico.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 26-05-2009, 17:15   #1 (permalink) Top
Utente

Predefinito Urgente! Batteria E Caricatore

ciao ragazzi ho un problema. ho una batteria LIPO da 1500mha e sto cercando un caricabatterie. essendo a viterbo ho notato che molti negozi non ci capisco un tubo e non sanno consigliarmi un caricabatterie. allora: ho trovato un caricabatterie che sembra vada bene per la mia lipo, e dice che può caricare di intensità 500mha, 1000mha e 2000mha. essendo la mia da 1500, posso comprare questo caricatore e caricarla a 2000mha o butto solamente i soldi??? è urgente vi prego!:cry:

Vecchio 26-05-2009, 17:53   #2 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Luogo attività: Blera (VT)
[quote name='haloaste']ciao ragazzi ho un problema. ho una batteria LIPO da 1500mha e sto cercando un caricabatterie. essendo a viterbo ho notato che molti negozi non ci capisco un tubo e non sanno consigliarmi un caricabatterie. allora: ho trovato un caricabatterie che sembra vada bene per la mia lipo, e dice che può caricare di intensità 500mha, 1000mha e 2000mha. essendo la mia da 1500, posso comprare questo caricatore e caricarla a 2000mha o butto solamente i soldi??? è urgente vi prego!:cry:[/quote]

" Sei/ritieniti" fortunato ad avere un solo problema" io ne ho 100.

Scherzo (mica tanto), io nn ne capisco molto di elettricità/elettronica, comunque se tu hai un pacco batteria da 1500 mha, potrebbero essere adatti 200 mha, suppongo tu abbia la certezza siano in cc. i volt in uscita, con circa 8 ore, dovresti avere una buona carica.

Altrimenti con 100 mha, in 15 ore e con 500 mha, in 3 ore (ti prego di dare un'attendibilità relativa a questi consigli, io dico per esperienza, nn ho studiato).

------------------------------------------------------------------------------

Scusami ho scambiato le cifre, per te possono solo essere adatti i 500 mha, 1A 2A, sono troppi. Ciao
Vecchio 26-05-2009, 20:08   #3 (permalink) Top
Utente

[quote name='haloaste']ciao ragazzi ho un problema. ho una batteria LIPO da 1500mha e sto cercando un caricabatterie. essendo a viterbo ho notato che molti negozi non ci capisco un tubo e non sanno consigliarmi un caricabatterie. allora: ho trovato un caricabatterie che sembra vada bene per la mia lipo, e dice che può caricare di intensità 500mha, 1000mha e 2000mha. essendo la mia da 1500, posso comprare questo caricatore e caricarla a 2000mha o butto solamente i soldi??? è urgente vi prego!:cry:[/quote]

Per le lipo ci vuole un caricabatteria adatto , non vanno bene tutti.

Fatti un giro su internet nei vari siti dei negozi che vendono on-line e ce ne sono 3000000, e compra un carica che faccia tutto , robbe , triton tanto per farte due nomi.

http://www.gruppo-gace.com
grosso è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-05-2009, 14:53   #4 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
ban tam.. http://www.twenga.it/dir-Forniture,A...abatterie-3099 per fare un mome sicuramente ottimo, ma devi sapere alcune cose sulle LIPO, sono batterie delicate e il programma che userai dovrà essere per lipo e non per NIcd o NiMh .. o altro tipo di batteria., vanno caricate al massimo alla stesso valore dichiarato sulla batteria cioe se e' da 1500 al massimo caricala a 1500, anche se sopportano ricariche piu alte si danneggiano, inoltre non scaricarle mai sotto i 3V per cella quindi 3 celle 9V massimo altrimenti si danneggiano.. non metterle mai in corto.. potrebbero prendere fuoco con una piccola esplosione...

meglio ancora se la ricarichi alla meda del dichiarato.. la batteria ringrazierà e durera di piu, anche la scarica e' importantissima.. se c'e scritto 1550mha e per esempio 20C significas che la puoi scaricare a 20 volte la sua capacita, cioe 1500*20 = 30ampere se hai un carico che assorbe di piu.. labatteria si danneggia...
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-05-2009, 23:50   #5 (permalink) Top
Utente

Luogo attività: Delta club Conselice
perfetto! Aggiungo solo,che sia dotato di bilanciatore(interno o esterno)e relativi adattatori per le spine di bilanciatura delle proprie batterie.

[quote name='gattodistrada']ban tam.. http://www.twenga.it/dir-Forniture,A...abatterie-3099 per fare un mome sicuramente ottimo, ma devi sapere alcune cose sulle LIPO, sono batterie delicate e il programma che userai dovrà essere per lipo e non per NIcd o NiMh .. o altro tipo di batteria., vanno caricate al massimo alla stesso valore dichiarato sulla batteria cioe se e' da 1500 al massimo caricala a 1500, anche se sopportano ricariche piu alte si danneggiano, inoltre non scaricarle mai sotto i 3V per cella quindi 3 celle 9V massimo altrimenti si danneggiano.. non metterle mai in corto.. potrebbero prendere fuoco con una piccola esplosione...

meglio ancora se la ricarichi alla meda del dichiarato.. la batteria ringrazierà e durera di piu, anche la scarica e' importantissima.. se c'e scritto 1550mha e per esempio 20C significas che la puoi scaricare a 20 volte la sua capacita, cioe 1500*20 = 30ampere se hai un carico che assorbe di piu.. labatteria si danneggia...[/quote]
pierino è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione