|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Impianti elettronici e meccanici Spazio dedicato alle discussioni su impianti radio, regolatori elettronici, pompe, fumogeni, servocomandi, batterie o qualsiasi altro impianto di bordo modellistico. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
Allora ho un problema che non riesco a risolvere...
se collego la ricevente ad un pacco batterie, inserisco un servo nel canale del motore e muovo il comando del gas il servo giustamente segue le escursioni dello stik, quando però al canale del motore sulla ricevente collego un regolatore(sia che abbia il positivo scollegato, non alimentando lui la ricevente, sia che usi lui per alimentare la ricevente quindi staccando l'altro pacco) il motore va sempre e solo al massimo. Ho quindi controllato la tensione in uscita dal regolatore, e al motore dà circa i 7-8V del pacco batterie indipendentemente dalla posizione dello stik. Queste prove le ho fatte dopo aver cambiato il precedente regolatore che pensavo avesse smesso di funzionare, infatti per una paio di prove andava tutto bene e poi di colpo aveva iniziato a non regolare più nulla...però a questo punto forse non è un problema del regolatore. Ah il vecchio regolatore aveva come amperaggio massimo penso 20A, quello che ho ora 30A. Qualcuno sa darmi una spiegazione che sicuramente c'è...potrebbe essere un problema alla ricevente? ma in questo caso nn dovrebbe funzionare nemmeno il servo... potrei essere stato tanto fortunato da rovinare 2 regolatori?ma come se le batterie hanno un valtaggio di circa 7-8V come dovrebbero? E' possibile che ci siano differenti modalità di trasmissione del segnale dalla ricevente ai servi e quindi il servo lavora e il regolatore non capisce che dice la ricevente? I regolatori operano in tensione o in corrente? AIUTATEMI VI PREGO!!!!voglio riuscire a sistemare sto problema altrimenti st'estate al mare che faccio???
Daniele Piva Simplex (trainer ala alta) & Multiplex easyglider & FOX Hype & Jupiter Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!! |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
mah ora verifico..ma mi sembra al quanto strano...
però in effetti è una cosa a cui non avevo pensato..
Daniele Piva Simplex (trainer ala alta) & Multiplex easyglider & FOX Hype & Jupiter Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!! |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='Remu']Allora ho un problema che non riesco a risolvere...
se collego la ricevente ad un pacco batterie, inserisco un servo nel canale del motore e muovo il comando del gas il servo giustamente segue le escursioni dello stik, quando però al canale del motore sulla ricevente collego un regolatore(sia che abbia il positivo scollegato, non alimentando lui la ricevente, sia che usi lui per alimentare la ricevente quindi staccando l'altro pacco) il motore va sempre e solo al massimo. Ho quindi controllato la tensione in uscita dal regolatore, e al motore dà circa i 7-8V del pacco batterie indipendentemente dalla posizione dello stik. Queste prove le ho fatte dopo aver cambiato il precedente regolatore che pensavo avesse smesso di funzionare, infatti per una paio di prove andava tutto bene e poi di colpo aveva iniziato a non regolare più nulla...però a questo punto forse non è un problema del regolatore. Ah il vecchio regolatore aveva come amperaggio massimo penso 20A, quello che ho ora 30A. Qualcuno sa darmi una spiegazione che sicuramente c'è...potrebbe essere un problema alla ricevente? ma in questo caso nn dovrebbe funzionare nemmeno il servo... potrei essere stato tanto fortunato da rovinare 2 regolatori?ma come se le batterie hanno un valtaggio di circa 7-8V come dovrebbero? E' possibile che ci siano differenti modalità di trasmissione del segnale dalla ricevente ai servi e quindi il servo lavora e il regolatore non capisce che dice la ricevente? I regolatori operano in tensione o in corrente? AIUTATEMI VI PREGO!!!!voglio riuscire a sistemare sto problema altrimenti st'estate al mare che faccio???[/quote] Che motore hai montato? I motori a spazzole hanno in spunto una corrente molto alta ,essendo praticamente dei cortocircuiti. Può essere benissimo che anche il reg da 30 sia poco e che ti sia saltato. Controlla se hai l'esponenziale nella radio , controlla la riduzione di corsa e il fine corsa dei servi sul tx, prova un'altra rx...... di più non so Se inverce hai un brushless,può darsi che tu debba cambiare la programmazione del reg. ciao |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
Il motore è l'originale della multiplex il permax 400 per easy glider, le specifiche dicono che ha un picco di corrente di 7-8A, il mio regolatore tiene un picco di 50..direi che è dura si sia bruciato.
La radio l'ho completamente resettata quindi nessun esponenziale o limitazioni varie. Senti ma tu sai se i regolatori operano in corrente o tensione? cioè per verificare se il regolatore funziona a dovere con un tester posso controllare qualcosa?
|
|
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: Blera (VT)
|
Ma....nn ne avevi 2 di regolatori?
Se mi posti l'indirizzo te ne mando uno, ma.......c'è il "problema" delle differenti prese di corrente. Ciao
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
...mauro ne ho due di regolatori..il problema secondo me non è del regolatore non mandarmene non me ne servono...perchè è inutile che coleziono regolatori se prima non capisco il problema...e se non lo capisco e li sto bruciando quando anche brucio il tuo nulla mi cambia..prima devo capire se e come li sto bruciando..
Però mi serve che qualcuno mi spieghi come capire se è bruciato, visto che la tensione arriva sia ai cavi per il motore che ai cavi per la ricevente...quindi secondo me non è bruciato... Anzi...secondo voi è possibile che il regolatore debba essere impostato in qualche modo? che so utilizzando il comando del gas?
|
|
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='Remu']Il motore è l'originale della multiplex il permax 400 per easy glider, le specifiche dicono che ha un picco di corrente di 7-8A, il mio regolatore tiene un picco di 50..direi che è dura si sia bruciato.
La radio l'ho completamente resettata quindi nessun esponenziale o limitazioni varie. Senti ma tu sai se i regolatori operano in corrente o tensione? cioè per verificare se il regolatore funziona a dovere con un tester posso controllare qualcosa?[/quote] I reg erogano tensione variabile e al variare della tensione applicata il motore assorbe + o - corrente. Metti il tester in ampere, collega il motore diretto alle batt senza elica col tester in serie con portata 10 A e vedi quanto assorbe, al max 1,5 - 2 A in spunto sarà di più . I reg per motori a spazzole hanno una reg meccanica, un piccolo trim per tarare l'entrata del freno o per il punto di max tensione. Ma da modena non è facile ![]()
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
ah ok allora lavorano in tensione...ecco allora vedevo giusto sul tester...il problema è che sta regolazione meccanica io non la vedo proprio ne sul nuovo ne sul vecchio regolatore...tra l'altro da nuove prove ho notato che si la radio qualcosa fa...il regolatore diciamo va al massimo e muovendo lo stick perde un pò di giri..ma poco..devo capire come spiegare al regolatore quanto è il 100% e quanto lo 0...sono sempre più convinto che sia un problema di incomprensione mia di come funziona questo regolatore...
|
|
|
|
|
#10 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
...ho una teoria che nei prossimi giorni verificherò...
Io con il BEC alimento la ricevente a circa 5V, e il pacco batterie è anche lui da circa 5V, ma alle prime prove le lipo che alimentavano tramite BEC al ricevente erano sicuramente leggermente sopra la loro carica "nominale" quindi è possibile che il BEC non desse alla ricevente 5V ma un pò di più... Secondo voi potrebbe quindi essere che la ricevente che ho, alimentata a 5V non dia un comando sufficientemente "forte" perchè il regolatore lo capisca? Nei prossimi giorni mi assemblo un pacco da 5celle e provo..intanto secondo voi potrebbe esser questa una spiegazione?
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|