Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Impianti elettronici e meccanici

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Impianti elettronici e meccanici Spazio dedicato alle discussioni su impianti radio, regolatori elettronici, pompe, fumogeni, servocomandi, batterie o qualsiasi altro impianto di bordo modellistico.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 02-10-2009, 18:50   #1 (permalink) Top
Utente

Predefinito vintage Futaba 7ch fm FG series, info cambio pacco batteria?

Ciao a tutti, io possiedo la radio su indicata, mi è sorta la necessità di sostituire il pacco batteria, aprendo la radio e aprendo il pacco batteria mi sono accorto che è composto da 9 elementi invece dei normali 8.

Mi chiedevo se queste batterie stilo sono dello stesso voltaggio di quelle odierne dato che non posso testarle in quanto avariate, qualcuno sa qualcosa al riguardo?

FenixFly è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 02-10-2009, 18:56   #2 (permalink) Top
Utente

Il voltaggio dovrebbe essere lo stesso .......non riesci a fare una foto del pacco?

Magari scartando gli elementi si vede che c'è scritto sopra (NiMH, NiCd, ecc.) e soprattutto la capacità.....

Francesco

http://www.arvaliainvolo.it/
cecco è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-10-2009, 18:59   #3 (permalink) Top
Utente

[quote name='cecco']Il voltaggio dovrebbe essere lo stesso .......non riesci a fare una foto del pacco?

Magari scartando gli elementi si vede che c'è scritto sopra (NiMH, NiCd, ecc.) e soprattutto la capacità.....[/QUOTE]

Ciao, gli elementi sono privi di scritte e sono uguali riguardo alle dimensioni degli elementi odierni, sicuramente sono in NiCd da che è una radio di oltre 25 anni.

Però sul suo carica batteria originale l' uscita di ricarica radio è a 11,6 volt come quelle odierne a 8 elementi ed è questo che mi preoccupa riguardo al loro voltaggio.

Vecchio 02-10-2009, 19:14   #4 (permalink) Top
Utente

[quote name='FenixFly']Ciao a tutti, io possiedo la radio su indicata, mi è sorta la necessità di sostituire il pacco batteria, aprendo la radio e aprendo il pacco batteria mi sono accorto che è composto da 9 elementi invece dei normali 8.

Mi chiedevo se queste batterie stilo sono dello stesso voltaggio di quelle odierne dato che non posso testarle in quanto avariate, qualcuno sa qualcosa al riguardo?[/quote]

Puoi guardare sulla tensione erogata dall'alimentatore nella scatola ...
LONGFLYER è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-10-2009, 19:18   #5 (permalink) Top
Utente

[quote name='LONGFLYER']Puoi guardare sulla tensione erogata dall'alimentatore nella scatola ...[/QUOTE]

Non ho capito bene, devo testare col tester il voltaggio del suo carica batteria?

Vecchio 02-10-2009, 19:24   #6 (permalink) Top
Utente

Ragazzi ho risolto!, adesso stavo testando le batterie col tester è mi sono accorto che una delle 9 celle e finta funge da connessione.

Che svista

Quindi sono delle normali stilo da 1,5 volt.

Vecchio 02-10-2009, 19:32   #7 (permalink) Top
Utente

[quote name='FenixFly']Ragazzi ho risolto!, adesso stavo testando le batterie col tester è mi sono accorto che una delle 9 celle e finta funge da connessione.

Che svista

Quindi sono delle normali stilo da 1,5 volt.[/quote]

Ho scaricato il manuale di quella FM ed a pagina 9/82 riporta:

Transmitter T7CAP/T7CHP

Operating system: 2-stick, 7 channels

Transmitting frequency: 50 or 72 MHz bands

Modulation: FM/PPM or PCM, switchable

Power supply: 9.6V NT8S600B Ni-Cd battery

Current drain: 250 mA

il manuale che ho scaricato è questo:

http://manuals.hobbico.com/fut/7c-manual.pdf

Ciao.
LONGFLYER è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-10-2009, 21:19   #8 (permalink) Top
Utente

[quote name='LONGFLYER']Ho scaricato il manuale di quella FM ed a pagina 9/82 riporta:

Transmitter T7CAP/T7CHP

Operating system: 2-stick, 7 channels

Transmitting frequency: 50 or 72 MHz bands

Modulation: FM/PPM or PCM, switchable

Power supply: 9.6V NT8S600B Ni-Cd battery

Current drain: 250 mA

il manuale che ho scaricato è questo:

http://manuals.hobbico.com/fut/7c-manual.pdf

Ciao.[/QUOTE]

La radio che dico io ha oltre 20 anni.

Vecchio 03-10-2009, 06:51   #9 (permalink) Top
Nuovo iscritto

Intanto un SALUTONE a TUTTI!

Vi conosco, anche se virtualmente, quasi tutti; sono iscritto da pochi giorni, ma posso dire di trovarmi praticamente 'in famiglia'.

Sono anche io possessore di una radio Futaba 'Gold Series' come quella citata da FenixFly degli anni '90 (analogica) e non ha nulla a che vedere con la serie FC (digitale) citata da LongFlyer. Si tratta di una serie 'professionale' che, pur con una serie di limitazioni, se tenuta bene, puo' ancora dare filo da torcere in fatto di prestazioni a molta roba attualmente in giro. La sto ripristinando in quanto la vorrei riutilizzare.

Modello: FP-T7FG/K (aereo) 7ch, molto diversa dalla coetanea FP-T7FG/H (elicottero)

Modulo: FP-TF-FM in 40Mhz, FM PPM

Ricevente: R107F 7ch FM singola conversione

Problemi: i soliti, batteria andata, potenziometri rumorosi, interruttore leva lunga rotto, caricabatteria scomparso. Tutto risolvibile.

Batteria Tx: originale NiCd con 9 elementi di cui uno "dummy" (falso) che serve solo a dare forma squadrata al pacco in elementi da 3 file di 3 (introvabile).

Rifatto il pacco con NiMh/2500 mi accorgo che non entra nella sede obbligata perche' piu lungo di qualche millimetro. Lavorando di fino, per non smontare tutta la radio, basta eliminare la paratia di plastica che separa il pacco dalla presa allievo/maestro, guadagnando quasi un centimetro.

Potenziometri: sono di ottima fattura (made in Japan), a volte basta farli lavorare un po' a vuoto e si ripristinano (verificare con comportamenti/incertezze dei servi), altrimenti bisogna lavorare di fino iniettando l'apposito spray con gli stick smontati (purtroppo) per non sporcare tutta la radio.

Interruttore: sostituito con uno commerciale senza rimpianti.

Caricabatteria: costruito "ad hoc" da 250mA con il solito LM317, quelli commerciali (economici) arrivano a 150/180mA e ci vuole una vita per ricaricare il pacco, se non e' troppo scarico.

Batteria Rx: con 4 elementi NiMh/2500 come il Tx, con 5 (6V) va meglio sia la Rx che i servi (se reggono 6V).

Modifiche future: inserire un'altra cella in serie a pacco Tx (10,8V) per dare un pochino di "brio" alla radio.

Risultato: confortante, all'altezza della situazione.

Un po' lunga, ma sono fatto cosi', vecchio modellista dai capelli bianchi.

Rinnovo i saluti a tutti indistintamente,

Gavino
gavbarr è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-10-2009, 12:28   #10 (permalink) Top
Utente

Ciao, ho fatto il pacco batteria e la radio va alla grande, in questi giorni l'ho provata sud un trainer e lo stesso lo portato a molta distanza da me quasi a renderlo invisibile ed il radiocomando si è comportato egre gemente

Penso che sia stato prodotto tra la fine degli anni 70 inizio anni 80, io ne sono molto affezionato in quanto la radio in questione è appartenuta al mio maestro di volo rc "Matteo Cristalli vedi www.flyclubsansevero.it " ed è pure in ottimo stato "tenuta maniacalmente" solo che come diceva Matteo tenere i modelli come reliquie non va bene, bisogna farli volare.... ed io non voglio più tenere questa radio come se fosse una reliquia ma voglio usarla! Tanto per cominciare faremo fare dei battesimi del volo agli aspiranti aeromodellisti usando il suddetto radiocomando "mi sembra una cosa carina" ed in più mi affascinano i modelli hold timer, quindi la radio mi sembra quasi adeguata a quell' epoca!

Ma potrebbe funzionare anche con una 9 celle senza mandarla in fumo? la radio ha il modulo sui 72 mhz ma la sua frequenza non è omologata attualmente, posso cambiare solo il quarzo sempre rimanendo sui 72 mhz? se si i quarzi futaba odierni vanno bene?

Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione