|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Impianti elettronici e meccanici Spazio dedicato alle discussioni su impianti radio, regolatori elettronici, pompe, fumogeni, servocomandi, batterie o qualsiasi altro impianto di bordo modellistico. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
Giorno gente!!!
Mi sono accorto che la radio mi dà indicazioni errate di tensione...penso sia lei perchè il tester con cui ho testato le batterie è nuovo e non penso sia lui... Sapete suggerirmi un assistenza futaba in zona Varese o comunque in lombardia? Quanto pensate possa costare far controllare ed eventualmente riparare la radio? GRAZIE!!!
Daniele Piva Simplex (trainer ala alta) & Multiplex easyglider & FOX Hype & Jupiter Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
[quote name='Remu']Giorno gente!!!
Mi sono accorto che la radio mi dà indicazioni errate di tensione...penso sia lei perchè il tester con cui ho testato le batterie è nuovo e non penso sia lui... Sapete suggerirmi un assistenza futaba in zona Varese o comunque in lombardia? Quanto pensate possa costare far controllare ed eventualmente riparare la radio? GRAZIE!!![/quote] Ciao Remu Come fai la misura? 1) Togli le batterie dalla radio e le misuri? 2) Misuri le batterie quando sono collegate alla radio e la radio è spenta? 3) Misuri le batterie quando sono collegate alla radio e la radio è accesa? La uno e la due misurano le batterie a vuoto e sicuramente una batteria semifunzionante potrbbe risultare OK se fai una mera misurazione di Volt con il Tester La tre sarebbe la misura da fare per cntrontare i valori letti dal tester con quanto indicato sul display della radio. Per un centro assistenza non so, ma prima proverei il modo 3 con un altro pai di tester, sapessi quanti strumenti ho comperato nuovi ed ho dvuto ritararli prima di fare delle misure affidabili!!! Antonio
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti . - Albert Einstein Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. - Albert Einstein
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
OK farò un pò di prove!!!
Al max vado dal mio elettricista di fiducia e gli faccio controllare anche a lui.... GRAZIE!!
Daniele Piva Simplex (trainer ala alta) & Multiplex easyglider & FOX Hype & Jupiter Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!! |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Moderatore
Luogo attività: Bergamo
|
Remu, quante e quali celle sono? che voltaggio ti da la Radio? che voltaggio ti da il tester? come effettui la misura delle batterie?
comunque in lombardia c'e un affidabile riparatore della ditta Zimax 030-2522732 il controllo/revisione completo della mia tx e costato 45 euro.
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
allora le celle sono 9...la radio da cariche dava 10.4 il giorno dopo appena accesa dava 9.6 che poi passava a 9.8 9.5 e saltava un pò..poi s'è stabilizzata a 9.6 e man mano che si scaricavano cambiava sensatamente...a casa l'ho accesa..la radio dava 9.6 il tester quasi 10...però le provavo staccare dalla radio perchè non riesco ad entrare nella radio con i contatti del tester...
Devo trovare il modo di confrontare la radio con il tester ma a batterie collegate alla radio e con altri tester....appena ho tempo lo faccio...
|
|
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='Remu']allora le celle sono 9...la radio da cariche dava 10.4 il giorno dopo appena accesa dava 9.6 che poi passava a 9.8 9.5 e saltava un pò..poi s'è stabilizzata a 9.6 e man mano che si scaricavano cambiava sensatamente...a casa l'ho accesa..la radio dava 9.6 il tester quasi 10...però le provavo staccare dalla radio perchè non riesco ad entrare nella radio con i contatti del tester...
Devo trovare il modo di confrontare la radio con il tester ma a batterie collegate alla radio e con altri tester....appena ho tempo lo faccio...[/quote] Vai tranquillo. Le tue batterie sono ottime. Una differenza di lettura di qualche decimo di volts fra un tester ed un'altro è più che fisiologico. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
le celle non sono 9 ma sono 8... una cella e' finta
il voltaggio che riscontri e corretto, forse hanno una autoscarica leggermente eccessiva.. comunque quando le stacchi dal CB dovrebbero darti circa 1,45V a cella.. quindi intorno ai 12V, sicuro che il CB le carichi bene? .. la loro tensione si tabilizza poi intorno a 1.2-1.3V ed ecco i 9.6, pero il giorno dopo dovresti avere circa 10.5v.. questo indica che hanno una resistenza interna un pelo bassa.. oppur eil cb non le ha caricte bene.. oppure non riesce piu a caricarle, correttamente per effetto memoria.. un'altra verifica che puoi fare e lasciare la Tx accesa con antenna estratta, e vedere quante ore durano..
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
Allora...si sono 8 celle...sono andato a memoria e mi sono confuso....ho appena finito di caricarle e dava 11.6V non immediatamente dopo staccate...ma la radio appena gliele attacco da 10.6poi nel giro di pochi minuti scende a 9.6....però la scorsa settimana dopo 30 minuti di volo e almeno atra 1:30h di simulatore ancora davano 9.6-9.5....ora sto accrocchiando un metodo per verificare la tensione quando le batterie sono collegate alla TX accesa...non so se sperare in una defaiance del "tester" della radio o delle batterie....
Ah il tester funziona bene...l'ho attaccato al trasformatore da 12.5V e segnava 12.47V...direi che è abbastanza preciso... Ora devo lavorare un pò per l'uni poi faccio la verifica a radio accesa e confronto..sperem....
|
|
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
Allora ho ricontrollato le batterie...il tester e la radio..a radio accesa danno la tensione giusta..a meno di 1o2 decimi di volt...le batterie iniziano a tenere poco..o meglio vanno in fretta alla loro tensione nominale(ora sono a 10.2=1.3V/cella) e poi da li ci mettono un pò a scendere...dite che mi posso fidare a volarci?...si tratterebbe di non più di 1/2 ora di volo..tenendo d'occhio la tensione(ho difianco l'istruttore che mi può assistere)...
Scusa gatto ma le NiMh hanno effetto memoria? dici che dovrei provare a scaricarle del tutto e poi ricaricarle?
|
|
|
|
|
#10 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
ma si volaci tranquillamente.. la limite ocme ti ho detto fai l aprova a lasciar e la radio accesa e la controlli ogni 15- 30 minuti .. cosi vedi quanto durano..
si le NiMh hanno effetto memoria.. meno delle NiCd ma lo hanno.
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|