Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Impianti elettronici e meccanici

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
Č necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri giā registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Impianti elettronici e meccanici Spazio dedicato alle discussioni su impianti radio, regolatori elettronici, pompe, fumogeni, servocomandi, batterie o qualsiasi altro impianto di bordo modellistico.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 25-11-2009, 16:20   #1 (permalink) Top
Utente

Predefinito 2,4 ghz omologato????

Salve.

Ho letto sul sito della "fiam" che gli apparati a 2,4 ghz sono stati finalmente omologati!

Pero' hanno omologato solo dei tipi di radio e bisogna fare un fax al ministero delle telecomunicazioni con i dati personali ecc,ecc...

Ora volevo sapere se qualcuno ha le idee un po' piu' chare, in quanto non riesco a capire se ad esempio il modulo tx a 2,4 ghz per la mia futaba tc10 e' fra quelli omologato oppure no, e se e' cosi' semplice richiedere la messa in regola dell'apparato.

Ciao

Mario
marionarda67 č offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 25-11-2009, 19:14   #2 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attivitā: Bergamo
a mio sapere, l'omologazione riguarda la tecnologia utilizzata, e non il modulo, cioe' se il tuo modulo trasmette utilizzando la tecnologia (metodo di trasmissione ecc) allora e' omologabile (in pratica le futaba dovrebbero essere tutte omologabili) pero'... c'e un pero'.. ci dovrebbe essere una tassa da pagare.. ma e' ancora abbastanza criptica la cosa, nel senso che da quello che ho letto e capito, la tassa annuale e' di 150 euro!!! e autorizza l'utilizzo fino a 5 apparati trasmittenti in 2.4ghz..

quindi sempre da quello che so, se nel campo dovi voli ci sono:

1 radio = 150 Euro

2 radio = 75 Euro

3 radio = 50 euro

4 radio =37.5 Euro

5 radio = 30 euro

6 radio = 50 euro (da qui si pagano 150 piu 150= 300 euro diviso sei persone..)

7 radio = 42.8 euro

8 radio = 37.5 euro

9 radio = 33.3 euro

10 radio= 30 euro

11 radio =40.9 euro (qui si pagano 150+150+150=450 euro ..da dividere per 11 persone.. )

ecc

ecc

insomma non facevano prma a mettere una tassa fissa una tantum per trasmittente?? anzi facevano prima non mettere nessuna tassa!!!
gattodistrada č offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-11-2009, 08:46   #3 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di antonio60

[quote name='gattodistrada']a mio sapere, l'omologazione riguarda la tecnologia utilizzata, e non il modulo, cioe' se il tuo modulo trasmette utilizzando la tecnologia (metodo di trasmissione ecc) allora e' omologabile (in pratica le futaba dovrebbero essere tutte omologabili) pero'... c'e un pero'.. ci dovrebbe essere una tassa da pagare.. ma e' ancora abbastanza criptica la cosa, nel senso che da quello che ho letto e capito, la tassa annuale e' di 150 euro!!! e autorizza l'utilizzo fino a 5 apparati trasmittenti in 2.4ghz..

quindi sempre da quello che so, se nel campo dovi voli ci sono:

1 radio = 150 Euro

2 radio = 75 Euro

3 radio = 50 euro

4 radio =37.5 Euro

5 radio = 30 euro

6 radio = 50 euro (da qui si pagano 150 piu 150= 300 euro diviso sei persone..)

7 radio = 42.8 euro

8 radio = 37.5 euro

9 radio = 33.3 euro

10 radio= 30 euro

11 radio =40.9 euro (qui si pagano 150+150+150=450 euro ..da dividere per 11 persone.. )

ecc

ecc

insomma non facevano prma a mettere una tassa fissa una tantum per trasmittente?? anzi facevano prima non mettere nessuna tassa!!![/quote]

Ciao gattodistrada,

mi daresti un riferimento dove posso leggere la notizia? sono molo interessato

anche perchč io (ma penso di non essere il solo) mi ritrovo 4 radio di cui:

1) Eflite 2.4GHz nativa (ma questa penso vada esclusa perchč potenza TX <10mW)

1) 6EX futaba 2.4GHz nativa

1) vecchia T9VAP giā dotata di modulo TM8 e modulo 35Mhz

1) T9 giā dotata di modulo TM8 e modulo 35Mhz

siccome mediamente ne porto almeno 2 al campo (talvolta 3) che faccio mi pago la tassa da solo 150€ l'anno? (questo č incrementare l'evasione fiscale quasi quasi pago meno di bollo auto e ho un )

siccome in estate volo in Puglia (sono li in vacanza) e in inverno sono in piemonte che faccio? mi faccio conteggiare in entrambi i gruppi e pago due volte?

A questo punto torno al punto 1 e me la pago da solo.

Ciao

Antonio

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupiditā umana e non sono sicuro della prima. - Albert Einstein
antonio60 č offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-11-2009, 08:51   #4 (permalink) Top
Moderatore

se na parla sul barone.. o sul sito fiam
Vecchio 26-11-2009, 09:33   #5 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di antonio60

Ciao,

sul sito FIAM c'era una notizia di questa estate e adesso ho provato a riguardare ma non trovo nulla neanche quella comunicazione estiva.

Anche altrove mi pare tutto fermo alla comunicazione di agosto

Antonio

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupiditā umana e non sono sicuro della prima. - Albert Einstein
antonio60 č offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-11-2009, 16:24   #6 (permalink) Top
Utente

Vi ringrazio delle risposte.

Io ho letto che i 150,00 euro sono solo per i campi e che per chi non e' tesserato alla fiam ne tantomeno a nessun gruppo la tassa da pagare era di 20,00 E da gennaioi per ora e' gratis.

Cito testualmente dalla lettera:

-Il singolo modellista , associato o no a gruppi/campi ,puo' chiedere al ministero l'autorizzazione che anche in questo caso potra' essere mobile o meno con il solito discorsodei 5 apparati.

Al momento per la richiesta singola il ministero ci ha informato che non ci sono canoni da pagare mentre,con la nuova normativa che dovrebbe entrare in vigore nel 2010,l'autorizzazione valida fino a dieci anni dovrebbe prevedere un canone annuo per un importo massimo di 20,00 E."

Tutta la lettera sia la prima uscita che il seguito lo trovate sul sito della fiam andate sulla "home page" e poi aprite la sezione in alto "radiocomando" e qundi trovate "2,4 ghz avviso agli enti federati".

Ciao

Mario
Vecchio 26-11-2009, 18:32   #7 (permalink) Top
Moderatore

hai qualche normativa.. ?? dove leggerle???
Vecchio 27-11-2009, 09:30   #8 (permalink) Top
Utente

Per gattodistrada.

Normative non ne ho, ti rimando alle due lettere sul sito della Fiam,

se le hai gia' lette e vuoi approfondire la cosa puoi scrivere una lettera

alla federazione,vi sono vari indirizzi a seconda di quello che si vuole sapere,

io in passato avevo scritto e mi hanno risposto rapidamente.

Tienici informati se vieni a sapere di altre informazioni.

Ciao

Mario
Vecchio 06-12-2009, 20:25   #9 (permalink) Top
Utente

Bella roba.

Tutti ormai possiedono una radio a 2,4ghz, ma a quanto pare a nessuno gli interessa informarsi se puo' usarla a norma di legge oppure no' visto che in questa discussione mi hanno risposto solo in due in piu' di 10 gg.

Forse i lettori di questo forum sono tutti associati ad un club dove c'č chi pensa perloro.

Anche in questo caso non sono contento perche' il cervello pensante che provvede per tutti potrebbe illuminarmi sul dafarsi.

Ciao

Mario
Vecchio 06-12-2009, 20:45   #10 (permalink) Top
Utente

il problema č che di ufficiale non c'č niente.
gian67 č offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione