Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Impianti elettronici e meccanici

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Impianti elettronici e meccanici Spazio dedicato alle discussioni su impianti radio, regolatori elettronici, pompe, fumogeni, servocomandi, batterie o qualsiasi altro impianto di bordo modellistico.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 30-12-2009, 14:36   #1 (permalink) Top
Utente

Predefinito servi digitali troppo cari

non riesco ancora a copire se uno che deve comprare i servi da 12 kg per passare a max modelli costino più del modello non credete che qui, ce ancora qualcosa che non va????

aiutatemi a risorvere questo problema grazie anticipato.

auguro un stupendo anno 2010 a tutti tutti tutti ciao.
antonio.m è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 30-12-2009, 17:22   #2 (permalink) Top
Utente

Forse questo potrebbe essere un buon compromesso qualita' prezzo...

http://www.hobbycity.com/hobbycity/s.../15.8kg/.17sec

Ciao

Mau
cammaurizio è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-12-2009, 17:22   #3 (permalink) Top
Utente

L'avatar di il_biplano

Luogo attività: Spresiano (TV)
Ciao,

dipende cosa vuoi comprare; se usi servi digitali Htec HS5645 MG spendi 45 euro a servo, se vuoi JR ne spendi 100 a servo.

Sta anche a vedere cosa ci devi fare col maxi, ovvero se hai bisogno di servi da 12Kg o no, se ti serve precisione o meno. L'affidabilità ormai la trovi anche in servi meno blasonati di Futaba o JR, ma se devi fare gare di F3A/X allora mi sa che devi acquistare qualcosa esente da giochi, e che ti possa garantire precisione nella posizione.

Ho visto anche in questi giorni i nuovi DES707 della JR molto potenti e dal costo contenuto, ma non tutti li hanno.

Nel free-style molti usano servi tipo i Diamond che costano meno e sono affidabili e potenti.

Ti do un po' di link:

http://www.cmodels.it/radiocomandi/hitec.htm

http://www.modellhobby.de/Elektronik...=130&c=75&p=75

http://www.servodatabase.com/servo/graupner/des-707
il_biplano è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-12-2009, 22:08   #4 (permalink) Top
Utente

[quote name='il_biplano']Ciao,

dipende cosa vuoi comprare; se usi servi digitali Htec HS5645 MG spendi 45 euro a servo, se vuoi JR ne spendi 100 a servo.

Sta anche a vedere cosa ci devi fare col maxi, ovvero se hai bisogno di servi da 12Kg o no, se ti serve precisione o meno. L'affidabilità ormai la trovi anche in servi meno blasonati di Futaba o JR, ma se devi fare gare di F3A/X allora mi sa che devi acquistare qualcosa esente da giochi, e che ti possa garantire precisione nella posizione.

Ho visto anche in questi giorni i nuovi DES707 della JR molto potenti e dal costo contenuto, ma non tutti li hanno.

Nel free-style molti usano servi tipo i Diamond che costano meno e sono affidabili e potenti.

Ti do un po' di link:

http://www.cmodels.it/radiocomandi/hitec.htm

http://www.modellhobby.de/Elektronik...=130&c=75&p=75

http://www.servodatabase.com/servo/graupner/des-707[/quote]
Vecchio 30-12-2009, 22:30   #5 (permalink) Top
Utente

grazie per l'aiuto volevo rispondere ad l'aereomodellista (il biplano) io non faccio gare sto

iniziando da quache mese a volare con un maxi modello lo yac da 205 a.a della greatplanes

con su mvvs 45, in seguito ho comprato uno yac da 225 a.a con dle 55 stupendo di mattfly e li che devo comprare i servi tra l'altro sulle ali ne monta 2 ogni ala.

visitando il sito STAUFANBIEL ci sono i servi dymond d9500 digitali a prezzo buono E 30.00

domanda ce da fidarsi? sono esagerati sulle ali, sul direzionale due, uno dietro l'altro andranno bene?

ciao fammi sapere e grazie ancora.
Vecchio 31-12-2009, 09:00   #6 (permalink) Top
Utente

L'avatar di il_biplano

Luogo attività: Spresiano (TV)
Ciao Antonio,

i suggerimenti arrivano da fonti diverse, tra cui i Diamond che sono servi che vedo utilizzare con molta soddisfazione e che visti da fuori non reputo scadenti. Io personalmente uso tutto Hitec, tranne qualche servo Graupner che mi è capitato tra le mani, ma che in alcune circostanze mi ha dato incompatibilità insieme agli altri.

Ti sconsiglio dal più profondo dell'animo i Tower Pro, che nonostante qualcuno dica di usarli senza problemi (poi magari ha la ricevente in pcm che gli va in fail safe e non se ne accorge), se usi una ricevente in PPM vedresti le cose più assurde...provato di persona, A TERRA...:o_.

Sui Diamond andrei tranquillo perchè li usa gente molto pignola...io non ho ancora avuto esigenza di acquistarne (non faccio maxi 3D), e per mio gusto ho preferito i digitali Hitec.

Vaulta anche il 9900 oltre i 9500 Diamond che fa 15Kg anzichè 12 e sul direzionale basterebbe.

Se non hai velleità particolari, un solo servo da 12Kg per ala ed uno da 15Kg per la deriva, basta e avanza su quel modello. Per il quota due servi da 10Kg sono 20Kg totali...sono servi già potenti e veloci, basta non esagerare con le squadrette che gli metti sopra: sulla deriva va bene la sua squadrettona maggiorata, perchè corrisponde alla larghezza delle squadrette sul piano mobile, ma sui due elevatori e alettoni, non montare squadrette servo maggiorate...servirebbe solo per esasperare la "nervosità" del modello (puro piacere degli abili smanettoni). Nel caso fosse necessario per ottenere un allineamento corretto dei leveraggi, vedi almeno di non montare l'astina sul foro più lontano dal centro, ma tienila ad una distanza che ti consenta una corsa sufficiente senza usare riduzione sulla radio (ossia: regola le corse del servo con 100% sulla radio, riducendo la distanza dell'astina dall'asse del servo)
il_biplano è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-12-2009, 10:09   #7 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Luogo attività: Blera (VT)
C'è anche GATTODISTRADA, che vende servi da 15 Kg., ingranaggi in metallo, ma nn so dirti se sono o meno digitali (eppure io li ho montati). Ciao

Vecchio 31-12-2009, 15:06   #8 (permalink) Top
Utente

[quote name='il_biplano']Ciao Antonio,

i suggerimenti arrivano da fonti diverse, tra cui i Diamond che sono servi che vedo utilizzare con molta soddisfazione e che visti da fuori non reputo scadenti. Io personalmente uso tutto Hitec, tranne qualche servo Graupner che mi è capitato tra le mani, ma che in alcune circostanze mi ha dato incompatibilità insieme agli altri.

Ti sconsiglio dal più profondo dell'animo i Tower Pro, che nonostante qualcuno dica di usarli senza problemi (poi magari ha la ricevente in pcm che gli va in fail safe e non se ne accorge), se usi una ricevente in PPM vedresti le cose più assurde...provato di persona, A TERRA...:o_.

Sui Diamond andrei tranquillo perchè li usa gente molto pignola...io non ho ancora avuto esigenza di acquistarne (non faccio maxi 3D), e per mio gusto ho preferito i digitali Hitec.

Vaulta anche il 9900 oltre i 9500 Diamond che fa 15Kg anzichè 12 e sul direzionale basterebbe.

Se non hai velleità particolari, un solo servo da 12Kg per ala ed uno da 15Kg per la deriva, basta e avanza su quel modello. Per il quota due servi da 10Kg sono 20Kg totali...sono servi già potenti e veloci, basta non esagerare con le squadrette che gli metti sopra: sulla deriva va bene la sua squadrettona maggiorata, perchè corrisponde alla larghezza delle squadrette sul piano mobile, ma sui due elevatori e alettoni, non montare squadrette servo maggiorate...servirebbe solo per esasperare la "nervosità" del modello (puro piacere degli abili smanettoni). Nel caso fosse necessario per ottenere un allineamento corretto dei leveraggi, vedi almeno di non montare l'astina sul foro più lontano dal centro, ma tienila ad una distanza che ti consenta una corsa sufficiente senza usare riduzione sulla radio (ossia: regola le corse del servo con 100% sulla radio, riducendo la distanza dell'astina dall'asse del servo)[/quote]
Vecchio 31-12-2009, 15:31   #9 (permalink) Top
Utente

Non potevo trovare un consiglio migliore, apprezzo molto l'aiuto che mi stai dando, valuterò bene

i tuoi consigli ,il modello in questione e praticamente da montare il motore e icollare tutte le cerniere

diciamo pure ,che ce del tempo che mi posso prendere.

Anche perche visto che ho avuto un bel disturbo via radio con la mia jr3810 che il modello mi è

precipitato giù piegando baionetta, smaciullata naca motore provando una terribile esperienza

di questo genere mi sono promesso di cambiare radio prendere la dsx9 2,4ghz .

Una domanda si consiglia di mettere i filtri sulle prolunghe? chiamati (tors) non sò se il termine e

giusto premetto che metto sul modello una centralina che ho già comprato che è la mini mac2.

saluti e grazie ancora.

auguro buon anno
Vecchio 31-12-2009, 16:44   #10 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Luogo attività: Blera (VT)
Alcune Ditte, produttrici di RC, consigliano di filtrare le prolunghe aventi, "sviluppi" oltre i 60 Cm. con "toroidi", che sono degli anelli, credo in ferrite, all'interno dei quali, si attorciglia la prolunga.

Ne esistono anche dei tipi (Graupner), da più semplicemente, "griffare" sulla prolunga, sono già pronti e di elementare utilizzo. Ciao

Strumenti Discussione
Visualizzazione