|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Impianti elettronici e meccanici Spazio dedicato alle discussioni su impianti radio, regolatori elettronici, pompe, fumogeni, servocomandi, batterie o qualsiasi altro impianto di bordo modellistico. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Utente
|
Un saluto a tutto il forum.
Il 26 gennaio scorso ho pubblicato il messaggio che segue sul forum Baronerosso, ma da allora nessuno si è mai degnato di rispondermi. Lo ripropongo qui sperando in un minimo riscontro... Avendo ripreso da poco a praticare aeromodellismo, in attesa di ripristinare i miei micromotori glow e completare un paio di kit in balsa attualmente sul banco (purtroppo i pochi modelli che possedevo sono andati perduti o distrutti durante lo sgombero di una cantina) mi sono orientato sull'elettrico. Per ricominciare a muovere i pollici tra un'incollatura ed una passata di tampone ho acquistato un buon aeromodello ad ala alta preassemblato ed una radio più moderna di quella che avevo: 8 canali a 2,4 GHz. In questi giorni non dispongo di molto tempo per cui non posso mettermi a navigare in tutto il forum (e negli altri che frequento) a caccia d'informazioni. D'altro canto non voglio neppure aspettare troppo in quanto è vero che fa ancora freddo per volare ma ho bisogno di avere a breve il modello in effettivo ordine di volo per poter tarare il bilanciamento statico sul CG, l'escursione dei rinvii, programmare corsa dei servi e miscelazioni sulla trasmittente ed effettuare qualche prova di portata a terra. Fin qui tutto OK se non che si è posto il problema delle batterie, che si sono parecchio evolute con l'avvento della tecnologia a polimeri di litio e la conseguente necessità di disporre di apparecchiature adeguate per la loro gestione. Se per la trasmittente non sussistono particolari difficoltà (nel vano posteriore può ospitare un pacco di elementi formato AA NiMh o NiCad oltre al normale portapile per 8 stilo a secco), in un modello a propulsione elettrica per l'elettronica di bordo il discorso cambia radicalmente. Ho pertanto deciso di rimandare l'acquisto del necessario fino a quando non mi fossi chiarito a sufficienza le idee, non avendo nessuna esperienza in merito. Ho cominciato a documentarmi sulle batterie LiPo ma, sebbene mi sia fatto un'idea di fondo riguardo a pregi, difetti e norme d'uso, confesso di averci capito abbastanza poco a proposito di come calcolare le reali necessità in termini di potenza ed assorbimento. Pare che il mondo delle LiPo abbia codici tutti suoi e regole abbastanza stringenti circa capacità di scarica, temperatura d'esercizio, picchi, voltaggio minimo di scarica, tempi, massima intensità di carica eccetera. Un altro fattore che ho appreso essere determinante è il caricabatterie, ovviamente con relativo alimentatore da campo (12 V) o da casa (220 V). Sarò costretto ad acquistare a parte anche questo poiché il massimo amperaggio erogato dai comuni alimentatori stabilizzati per uso domestico è insufficiente per l'impiego con i caricabatterie progettati per le LiPo ed il più potente dei miei eroga appena 1 ampere. Premetto quanto segue: • Il modello (Hobbico FlyZone Cessna 182 Skylane Select Scale) ha un'apertura alare di 1 metro e 20, pesa attorno al kg in ordine di volo e monta un motore brushless a cassa rotante di quelli «a campanello», che potete vedere a questo link: TowerHobbies.com | Hobbico Brushless Motor Cessna 182 Select Scale. Sebbene sulla foto si scorga un adesivo su cui si distinguono le lettere KV, sul mio esemplare non c'è assolutamente nulla per cui sono all'oscuro sulle catteristiche. • L'ESC in dotazione, anch'esso senza marchio (la copertura in termoretraibile non riporta stampigliature né etichette) dovrebbe essere un Tactic BL-18. La marca è uno dei tanti brand applicati dai distributori al solito materiale di produzione cinese, mentre 18 indica un valore preciso. Sono gli ampere o cosa? Come si legge e soprattutto come si rapporta questo valore con le caratteristiche del motore cioè voltaggio, assorbimento, potenza, eliche accettate eccetera? • La versione RTF del modello, completa di radio, è fornita di serie con una batteria LiPo da 3 celle e 1800 mA/h che garantirebbe voli di circa 8 minuti. Ma ho acquistato quella senza radio ("receiver ready") che non ha in dotazione neppure la batteria, dovrò pertanto comprarla. Chiedo ai più esperti alcuni consigli specifici sulla scelta: marche, prezzi ecc. Mi hanno accennato all'esistenza di differenti valori di scarica continua, che costituisce una delle diffferenze. Secondo voi cosa determina la scelta del fabbricante su un dato motore, dal momento che ne esistono di assolutamente identici come form factor e supporto di montaggio ma più o meno potenti? Intuisco che nulla mi obbliga ad acquistare una batteria identica a quella fornita in versione RTF. Qualche consiglio? Par di capire che 2200 mA/h garantirebbero più autonomia, ma a che prezzo in termini di peso? Qual è la capacità più alta disponibile, o meglio installabile su un modello come il mio? Tenete presente che sotto la naca sono stati incollati 4 blocchetti di metallo per aggiungere peso sul muso; eventualmente posso rimuoverne uno o più. Cosa determina l'effettivo valore (più tecnologico che finanziario) di un caricabatterie capace di gestire al meglio i pacchi LiPo? Nello scegliere un caricabatteria, quali sono le funzioni essenziali ed irrinunciabili e quali i gadget di cui poter fare a meno? I prezzi variano enormemente, dai 40 ai 300 e rotti euro! Un negoziante, messo al corrente delle mie effettive necessità (caricare le batterie di trasmittente & pacco LiPo per i modelli elettrici, o trasmittente & ricevente per i modelli a scoppio) mi ha consigliato questo di cui riporto un link a caso in quanto il medesimo apparecchio l'ho avuto in mano nel negozio in versione non marchiata: VISTA POWER 1-6S 50W Li-poly Balance Charger/Discharger EV-650A. Cosa ne pensate? Che importanza ha l'utilizzo di un bilanciatore? Esistono caricabatterie che incorporano questa funzione ed altri no. È solo questione di marketing o c'è una qualche ragione stringente di tipo tecnico? Chiedo scusa per il disturbo e le molte domande, ma sono nuovo nel mondo dell'elettrico. Ho esperienza, ormai remota, solo di aeromodelli a scoppio. Ovviamente se qualcuno si sentirà di aggiungere commenti personali o desiderasse rivolgermi qualche domanda per farsi un'idea più compiuta del materiale che ho in mano, sempre al fine di orientarmi in mezzo ad una selva di marche e di prodotti... Grazie infinite! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: G.A.C.E. Castelfranco Emilia
|
Ciao e benvenuto!...leggendo quello che hai scritto ho capito che i tuoi dubbi riguardano appunto gli elementi che nell'aeromodellismo si sono evoluti di piu negli ultimi anni... tra cui batterie lipo e di conseguenza i caricabatterie adatti. Parlando delle batterie... importante per scegliere le batterie per il proprio modello è sapere piu o meno quanto beve il motore (gli ampere di picco che richiede) per poi guardare le batterie che hanno una scarica massina continua adatta, la scarica massima nelle batterie solitamente è espressa con i "C" e un C equivale alla capacità della batteria stessa cioè: se una batteria è di 1000mah e ha 20C di scarica massima, 1000mah=1Ax20=20Ampere. Poi c'è da scegliere la capacità... ho guardato un po il tuo modello in internet e ho visto che le batterie fornite sono da 1800mah 3 celle... io inizialmente starei su quelle capacità piu o meno...seguendo quello che aveva deciso la casa per quel modello... stando sui 1800-2200mah tanto come peso cambia poco e niente; ...le tre celle vanno mantenute... se metti una cella in piu, il motore va di piu ma gli assorbimenti salirebbero e rischieresti di fondere, se ne metti una in meno avrai troppa poca potenza... probabilmente quel motore è stato progettato per 3 celle. Se vuoi un consiglio per comprare delle lipo dai un occhiata sul sito "hobbycity" e guarda le batterie rhino oppure flightmax... costano pochissimo e vanno veramente bene (ormai quelle batterie sono collaudate da molti)... altrimenti per stare in italia le marche sono le piu disparate... le piu famore (e costose) sono TopFuel, thunder power, flight power... ecc Per quanto riguarda i caricabatterie ultimamente in commercio ce ne sono molteplici tutti validi... i piu diffusi sono i "robbe"... la prima cosa da guardare è il numero di celle caricabili (quello dipende da quello che serve a te... ma io starei su sei celle lipo così sei sicuro) poi il tipo di alimentazione, perchè puo servirti un alimentatore per la casa... evita i carichini non computerizzati che a mio parere hanno un utilizzo molto limitato. Non ho citato molte caratteristiche dei caricabatterie in quanto oggi è ovvio che tutti le hanno come per esempio varie memorie di batterie, capacità di carica di celle lipo nicd nimh life pb ecc ecc. L'equalizzatore per le celle lipo è diventato un accessorio fondamentale... perchè ti equalizza appunto durante la carica il voltaggio di ogni singola cella aumentando la resa nel tempo delle batterie. alcuni caricabatterie hanno l'equalizzatoe integrato che è molto comodo... altrimenti si compra un equalizzatore separato, ce ne sono di molti tipi e sono ugualmente efficaci in confronto ad uno integrato. Il caricabatterie che ti è stato proposto non l'ho mai "toccato con mano" ma come caratteristiche non è male! Spero di non essermi scordato niente (ma non credo , se mi viene in mente qualcos'altro lo aggiungerò)Ciaoo Ciaoo |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: padova provincia
|
mazza se sei logorroico
![]() leggerti la mattina puo' rovinare la giornata, manca solo la domanda alla risposta 46..... i tuoi dubbi restano appiccicati addosso scherzo comunque ( non si fosse capito) Toma ti ha ben risposto, io aggiungo, prendilo come un divertimento ,prova varie soluzioni e divertiti, e lasciati guidare anche dall'impulso del momento, se due motori sono piu o meno uguali, prendi quello che ti piace di più, se hai sbagliato, beh, ci farai su un 'altro modello! tanto ormai è una bolgia tremenda....... |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Utente
|
Ringrazio calorosamente il buon Toma, che ha avuto l'intelligenza di prendere in considerazione il senso complessivo della mia richiesta senza spaventarsi per la lunghezza dell'esposizione né prodursi in commenti che lasciano il tempo che trovano, e che comunque mi aspettavo.
Quanto a nicthepic, una risposta del genere poteva pure risparmiarsela. "Logorroico" è il termine standard che certa gente affibbia a chi osa buttar giù più di tre-righe-tre su un forum, quale ne sia la motivazione. Il perché è lampante: leggere e soprattutto capire (e non solo scorrere qualche commento salace o la genialata di turno dei veterani superesperti che dettano legge e contano su un nutrito sciame di seguaci pronti a dar loro corda) costa troppa fatica. Fatica che si riserva ai docenti accademici, ai tomi acquistati in libreria o prestati dalla biblioteca, non certo ad una sorta di tazebao elettronico su cui ciascuno può delirare in santa pace, e se spara boiate vuol dire che ha un carattere buontempone. Peccato che tutti i forum, nessuno escluso, abbiano un gravissimo difetto: si espandono esponenzialmente in ogni direzione con una quantità di argomenti e messeggi da capogiro, tanto che il tempo speso in ricerche e confronti (sempre per educazione, quindi evitare per quanto possibile di riproporre argomenti già discussi) è il quadruplo di quello impiegato per postare un singolo messaggio o leggerne le risposte. Tenendo pure in conto il fatto che in campo modellistico ci sono almeno altri due gruppi di discussione italiani di una certa importanza, tralasciando quelli sparsi per il mondo. Certo che la risposta di Toma almeno mi ha dato qualche spunto efficace e mi ha aiutato a chiarire le idee, mentre i tuoi commenti sono risultati utili quanto un termoventilatore dentro una sauna. E pure ti stupisci per quella che chiami "bolgia tremenda"! Scusa, non ti offendere, ma... secondo te sarei riuscito ad esporre le mie argomentazioni in metà spazio, senza illustrare alcun presupposto né spiegare di cosa ho bisogno, magari con un linguaggio da SMS? No comment. Se riesci a farne una sintesi degna di apparire qui, ti faccio un regalo. Chiedo umilmente scusa per averti rovinato la mattina... |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Utente
|
mamma mia amateur, che coda di paglia che hai.... la mia risposta era un benvenuto nel forum, e ti ho anche scritto che scherzavo ( perche' chissa come mai, molte volte la gente non capisce quando si scherza, nonostante faccine e tono scherzoso della battuta) e ti confermavo che la risposta di Toma andava bene e non c'era niente da aggiungerci
comunque continuando a scherzare il tuo problema era semplice, vuoi che te lo scriva?: " ragazzi, ho comprato un RTF elettrico e io di elettricita' faccio finta di non capirci niente, siccome ho voglia di parlare e di autogratificarmi, , qualcuno mi da una botta sulla spalla e mi dice bravo? altrimenti, con chi posso litigare in questo forum?" tornando seri o semiseri, le tue domande secondo me dovevano essere spezzettate in piu post, troppa carne al fuoco secondo me si rovina |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
Ragazzi!!!
E' un forum..in cui per fortuna si cerca di mantenere un clima di amicizia...e in amicizia si fanno battute e si finge di prendersi in giro o di offendersi..prendetela sul ridere e tutto sarà più semplice..e come dico sempre..è molti più semplice leggere un post..farsi una risata aspettare qualche istante..e decidere di non rispondere e lasciar cadere la battuta che magari ci ha stuzzicato piuttosto che rispondere di getto e magari arrivare ad offendersi a vicenda... Ora dopo il doveroso invito alla calma dico la mia..in effetti l'idea di spezzettare le domande forse non sarebbe stata male..senza magari aprire tanti post diversi ma facendo una domanda per volta..io sono moderatore ma sono anche uno molto inesperto..ho chiesto mille cose..e cento volte le ho richieste...e ho sempre trovato risposte...battute prese per i fondelli ma anche un sacco di risposte utilissime... Quindi non fatevi scrupoli a fare domande..ma non offendetevi per le risposte..ovviamente se non sono veramente offensive..tante volte se una cosa vi sembra offensiva è solo perchè scrivendo il tono o la faccia da battuta non la si può vedere scritta....
Daniele Piva Simplex (trainer ala alta) & Multiplex easyglider & FOX Hype & Jupiter Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!! |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Utente
|
ma io non me la sono mica presa, per niente!
mi spiace che amateur abbia travisato il senso della mia risposta, e forse è anche colpa mia, devo aver messo poche faccine. poi ognuno è libero di mettere le domande che vuole, sul sito che vuole, nel modo che vuole, ci mancherebbe. al limite, non gli si risponde! |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Utente
|
Caro nicthepic, innanzitutto ti ringrazio di cuore per il benvenuto e ricambio i saluti.
Neppure io me la sono presa, ho semplicemente risposto con la massima sincerità. E non l'ho fatto di getto: ho lasciato passare i canonici tre minuti di 'sbollimento' al confronto tra un messaggio di risposta sensato ed uno privo di senso. :-) Vorrei solo chiarire che non frequento un forum specializzato (questa non è una chat line generalista) per scambiare battutine con gli accoliti o fare la conta di chi inserisce più faccine nei messaggi... Forse da queste parti sarà considerato un comportamento antisociale e me ne scuso in partenza, ma se ho voglia di svagarmi esco a fare una passeggiata o mi vedo un film; non passo il mio poco tempo libero a girovagare in rete per porre domande inutili o dar aria ai denti (vabbè, alle dita). Non sono autistico, non ho bisogno di sentirmi dire 'bravo' da nessuno - semmai accetto di buon grado consigli da chi ne sa più di me - e soprattutto non cerco il litigio. Conosco bene le mie potenzialità e soprattutto i miei limiti. Ho appreso i rudimenti dell'aerodinamica alle scuole medie, costruisco aeromodelli da quando ero adolescente ma ho dovuto nuovamente imparare da zero praticamente tutto, dalla tecnologia 2,4 GHz alle radio computerizzate alle batterie LiPo alle ventole intubate al Depron ai microservi eccetera. Ti garantisco che non è semplicissimo per uno a suo agio con il legno ma non altrettanto ferrato con argomenti da perito elettronico... Quanto alla "coda di paglia", preferisco sorvolare altrimenti va a finire che o mi rovino la serata o mando affanculo qualcuno. E non, ripeto NON ne ho alcuna intenzione. Né di farmi cattivo sangue per una sciocchezza né di rendermi istantaneamente antipatico a perfetti sconosciuti, pur se affratellati dalla comune passione per il volo RC. Certo che se questo è il tipico strascico di una semplice richiesta di informazioni, andiamo bene... Poco vale buttarla sullo scherzo: la personalità di certi individui emerge anche da simili quisquilie. A questo proposito, nic, prima di mettere in bocca al sottoscritto affermazioni false e tendenziose tipo "di elettricità faccio finta di non capirci niente, siccome ho voglia di parlare e di autogratificarmi" [...], consiglierei anche a te di meditare qualche minuto. Non ravviso nelle tue parole alcun tono scherzoso, faccine o non faccine. Non lo dico per fare l'offeso (ci mancherebbe...) ma solo per farti capire che se espongo un problema con dovizia di perticolari non è per autogratificarmi (come ti permetti?) né cercare pacche sulle spalle ma semplicemente per mettere chi legge nelle condizione di capire al volo le mie richieste ed articolare un parere a ragion veduta. Ho detto che ho esperienza solo di volo a scoppio: 30 anni fa volavo abbastanza spesso (massimo 2,5 cc, radio a 3 canali più volo vincolato e volo libero), poi un'altra passione ha preso il sopravvento e mi ci sono dedicato completamente. Ho fatto ritorno in questo mondo magico e sono cambiate moltissime cose specialmente sul versante dell'elettronica, come del resto Toma ha da subito intuito. Tutto qui. Per il futuro, raccolgo il saggio suggerimento di Remu e cercherò di sintetizzare il più possibile i miei prossimi interventi nonché "interpretare" gli scritti. Quest'ultima cosa è uno strazio, ma se s'ha da fare si farà. ;-) Salutoni e buoni voli a tutto il forum. E di nuovo grazie! |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Utente
|
Ok va.
per cio che riguarda il "forum specializzato": molti di noi ( anche se qui siamo pochi) non pensano che questo sia "semplicemente" un forum specializzato, ma piuttosto una estensione virtuale di quello che è il campo di volo. c'e' chi va a volare per il gusto di volare, e basta, ma molti, anzi, la maggior parte, ci vanno anche per trovare una occasione di sfogo, di rilassamento e di socializzazione. nel forum , anzi, in questi forum di modellismo , poni domande, vabbe' , ma questa è solo la faccia del "des", dove sta' il "do ut"? sta nel rispondere ad altri, con competenza se si puo' ,od anche nel semplice dare una pacca sulla spalla. ora credo tu sia una di quelle persone che cerca di sviscerare tutto di quello che fa, penso che il tuo potrebbe essere un buon apporto nel forum, se solo riesci a rilassarti e ad accettare il dialogo anche fine a se stesso. |
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|