Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Impianti elettronici e meccanici

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Impianti elettronici e meccanici Spazio dedicato alle discussioni su impianti radio, regolatori elettronici, pompe, fumogeni, servocomandi, batterie o qualsiasi altro impianto di bordo modellistico.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 18-05-2010, 22:08   #1 (permalink) Top
Utente Premium

L'avatar di maverick 68

Luogo attività: Fossombrone (PU)
Predefinito Scelta motori ed elettronica per due modelli.

Faccio il punto della situazione.

Devo partire con due costruzioni di modelli elettrici completamente diversi tra loro.

Il primo è il J Bug proposto da Albyone ( http://www.baricentro.org/forum/show...mezza-giornata ).

Albyone diligentemente ha indicato:

- motore da 10/15 grammi, elica 6x3

- regolatore 10A max

- lipo 500mA due celle

- microservi 10 grammi (ce li ho)

- ricevente 10grammi (ce l'ho)

Il secondo è il Cessna 182, AA 1100mm da progetto di Dave Blum, balsa rivestito in tessuto e verniciatura leggera nitro. Visti quelli già costruiti dovrebbe venire intorno ai 1100 grammi in ordine di volo.

Uno degli utenti che lo ha realizzato consigliava:

- motore http://www.modellismo-piu.it/motori.php?pag=4

- regolatore http://www.flymodelcomponents.it/sho...cat=427&page=1

- lipo da 2500 mha

posto che di elettronica ne capisco come cicciolina di fisica quantistica :rofl:, il mio problema non è soltanto capire quali componenti acquistare ma anche dove reperire tutto nello stesso posto.

Di solito acquisto da jonathan ma non sono riuscito a trovare il motore adatto al J Bug e come se non bastasse molte componenti mi sembrano avere caratteristiche simili, il che mi rende impossibile districarmi nei meandri del catalogo.

Il problema a questo punto è trovare i componenti analoghi da altri venditori, anzi in un'unico venditore ma.... sembrano tutti simili e invece son tutti diversi.

Un aiutino? :p

Ciao,

Stefano.

:angel091:

Il paradiso me lo immagino con montagne di balsa e fiumi di colla

"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 18-05-2010, 22:21   #2 (permalink) Top
Utente Premium

L'avatar di Albyone

Predefinito Re: Scelta motori ed elettronica per due modelli.

Ciao Maverick! Il problema degli acquisti in internet esiste. Di motori ce ne sono una miriade e non è facile districarsi. Io spesso ho rischiato andando un po' "a naso". In questo modo sono comunque riuscito a comprare anche delle buone cose, tipo i motori che monto sul P38 e quello che monto sull'albyone3.

L'ultima vota ho sbagliato nell'indicarti i tempi di consegna del materiale da te indicato in quanto tu mi avevi dato i link di Giancod e non dei cinesi. Giancod è in inghilterra e i costi di spedizione sono bassi mentre i tempi di consegna sono quelli delle poste ordinarie. In genere in una decina di giorni hai il materiale. Per quanto riguarda i cinesi io compro da due di essi. Uno è Hobby King, molto conosciuto, che ha dei costi di spedizione che alcune volte vanno a vanificare il risparmio sulla merce. bisogna fare i conti bene. L'altro è Hi Model, un po' più caro ma con costi di spedizione inferiori. Anche qui prima di acquistare conviene farsi due conti. In Italia compro balsa e coperture, nonchè colle e tendicarta.

Guardando la tua indicazione circa motore e regolatore per il cessna direi che i prezzi trovati sono piuttosto alti. Sinceramente ti consiglierei di cercare fra i cinesi.

Ciao

Albyone

http://www.avsi.org/
Albyone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-05-2010, 22:30   #3 (permalink) Top
Utente Premium

L'avatar di maverick 68

Concordo con te per i link messi per motore e regolatore, sicuramente eccessivi, sono quelli che ha messo quello che l'ha costruito e cercavo appunto delle soluzioni diverse dalle sue.

Io di solito acquisto da jonathan, modelberg e eurokit; mi sono sempre trovato bene, precisi gli imballi e consegne lampo, gentili e professionali. Anche questa volta preferirei servirmi in Italia, anche se la spesa dovesse aumentare un po.

Ps: ringrazio te, Antonio60, Asiatic e Gattodistrada per esservi già prodigati a riguardo, in chat.

Vecchio 22-05-2010, 11:07   #4 (permalink) Top
Utente Premium

L'avatar di maverick 68

[quote name='maverick 68'].....Il secondo è il Cessna 182, AA 1100mm da progetto di Dave Blum, balsa rivestito in tessuto e verniciatura leggera nitro. Visti quelli già costruiti dovrebbe venire intorno ai 1100 grammi in ordine di volo.[/QUOTE]

Ho scritto una cavolata, il peso per la dimensione che ho scelto dovrebbe aggirarsi intorno agli 800/850 grammi, quindi direi che cambia parecchio la scelta del motore e pippoli vari.

Che dite?

Vecchio 22-05-2010, 19:41   #5 (permalink) Top
Utente Premium

L'avatar di maverick 68

Tanto per capire di cosa stiamo parlando, fantastico build log dello stesso progetto, non ci capisco nulla in inglese ma le foto dicono molto.

http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=316445

Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione