|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. Č necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri gią registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Impianti elettronici e meccanici Spazio dedicato alle discussioni su impianti radio, regolatori elettronici, pompe, fumogeni, servocomandi, batterie o qualsiasi altro impianto di bordo modellistico. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Utente
|
Ciao a tutti, volevo chiedere se esiste un metoto per verificare che la saldatura a stagno dei connettori a ba
( nello specifico quelli da 4mm) sia stata fatta bene.Ho appena finito di saldare i suddetti connettori (femmine) alle batterie. Per far questo ho prima spellato il cavo e l'ho stagnato poi ho stagnato l'interno del connettore quindi tenedo il saldatore sul connettore ho infilato il cavo stagnato all'interno del foro. Tolto il saldatore ho tenuto il cavo fino a quando lo stagno si č indurito. Il cavo batteria č del 6mm² e ci entra alla perfezione nel foro. Ho provato a muovere con le mani la giunzione e sembra tenere. Esistono dei metodi "scientifici" di prova? Come posso essere certo di non aver fatto una saldatura fredda visto che la saldatura non riesco a vederla esendo all'interno??? Fausto |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Moderatore
Luogo attivitą: Bergamo
|
[quote name='ftato']Ciao a tutti, volevo chiedere se esiste un metoto per verificare che la saldatura a stagno dei connettori a ba
( nello specifico quelli da 4mm) sia stata fatta bene.Ho appena finito di saldare i suddetti connettori (femmine) alle batterie. Per far questo ho prima spellato il cavo e l'ho stagnato poi ho stagnato l'interno del connettore quindi tenedo il saldatore sul connettore ho infilato il cavo stagnato all'interno del foro. Tolto il saldatore ho tenuto il cavo fino a quando lo stagno si č indurito. Il cavo batteria č del 6mm² e ci entra alla perfezione nel foro. Ho provato a muovere con le mani la giunzione e sembra tenere. Esistono dei metodi "scientifici" di prova? Come posso essere certo di non aver fatto una saldatura fredda visto che la saldatura non riesco a vederla esendo all'interno??? Fausto[/QUOTE] non esiste un vero metodo, se la saldatura e' bella lucida e resistente meccanicamente sei a posto
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attivitą: Blera (VT)
|
[quote name='gattodistrada']non esiste un vero metodo, se la saldatura e' bella lucida e resistente meccanicamente sei a posto
[/QUOTE]Quoto la "critica/consiglio" di Gatto. Ciao
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Utente Premium
Luogo attivitą: Livorno
|
[quote name='ftato']Ciao a tutti, volevo chiedere se esiste un metoto per verificare che la saldatura a stagno dei connettori a ba
( nello specifico quelli da 4mm) sia stata fatta bene.Ho appena finito di saldare i suddetti connettori (femmine) alle batterie. Per far questo ho prima spellato il cavo e l'ho stagnato poi ho stagnato l'interno del connettore quindi tenedo il saldatore sul connettore ho infilato il cavo stagnato all'interno del foro. Tolto il saldatore ho tenuto il cavo fino a quando lo stagno si č indurito. Il cavo batteria č del 6mm² e ci entra alla perfezione nel foro. Ho provato a muovere con le mani la giunzione e sembra tenere. Esistono dei metodi "scientifici" di prova? Come posso essere certo di non aver fatto una saldatura fredda visto che la saldatura non riesco a vederla esendo all'interno??? Fausto[/QUOTE] Fausto, quando hai eseguito la "ravvivatura" (cosi' si chiama tecnicamente l'apporto di stagno sui due componenti da saldare), e lo stagno freddado risulta ben lucido, non devi fare altro che sposare tra loro cavo e foro aggiungendo nuovo stagno con un saldatore da circa 80 Watt (vista la grandezza dei componenti) . Ci sarebbe anche da precisare di fare una buona pulizia preventiva dei pezzi con un disossidante adeguato, ma per questo troverai sicuramente piu' spiegazioni cercando anche su internet. ciao Sergio |
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|