Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Impianti elettronici e meccanici

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Impianti elettronici e meccanici Spazio dedicato alle discussioni su impianti radio, regolatori elettronici, pompe, fumogeni, servocomandi, batterie o qualsiasi altro impianto di bordo modellistico.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 22-01-2011, 11:00   #1 (permalink) Top
Moderatore

Predefinito Safetybag

CIAO!!!

Mi è venuta una curiosità!!!

Voi le usate quelle buste in cui inserire le lipo mentre sono in carica?

Per cosa servono?

Di cosa sono fatte?

GRAZIE!!!!

Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!!
Remu è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 22-01-2011, 11:03   #2 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
no non le uso, pero' son sempre nei paraggi quando le carico, servono se nel caso qualcosa andasse storto ad evitare che queste (aprendosi, ormai non esplodono piu) diano fuoco a qualcosa, le buste son fatte di materiale ignifugo, molti usavano cassette di ferro o vecchie pentole opportunamente modificate.
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-01-2011, 13:20   #3 (permalink) Top
Nuovo iscritto

Luogo attività: CARPI/PENDIO
Predefinito [Batterie] Safetybag

Io le uso sempre, sia durante la carica in laboratorio, sia per lo stoccaggio delle batterie lipo.
Devo dire che di lipo ne ho poche(3/4), non anemdole mai utilizzate per le rx ed utilizzando ora le LiFePo.
Queste le utilizzero' anche per la propulsione.
Ciao giobalde
giobalde è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-01-2011, 16:58   #4 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di antonio60

Io ne ho di lipobag ma diciamo che le uso solo quando mi allontano dalle lipo e le stesse sono in carica

Per lo stoccaggio invece tengo le lipo in una vecchia scatola per cartucce acquistata in uno di quei mercatini di surplus militare

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. - Albert Einstein
antonio60 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-2011, 08:18   #5 (permalink) Top
Utente

L'avatar di mauri6

Io come Fiorello, nessun contenitore ma le carico in laboratorio quando sono presente ed ogni tanto allungo occhiatina.

per lo stoccaggio, una scatola porta attrezzi un po' grandina in plastica, più che altro per isolare un minimo termicamente.
mauri6 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-03-2012, 20:39   #6 (permalink) Top
Utente

Luogo attività: G.M.B Gruppo Modellistico Bolognese
Ciao a tutti
Non ho mai usato il lipobag, quando le carico le tengo d occhio e le ripongo in una valigetta di alluminnio del brico.

Sono molto piu pericolose le nimh, possno esplodere senza dare nessun preavviso...
Klamath è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-03-2012, 23:27   #7 (permalink) Top
Moderatore

le nimh esplodono?? personalmente le ho viste perdere l iquidi, colare la termo che le ricopre, ma mai esplodere... comunque questa eventualità si viene a creare solo se le si ricaricano in malomodo o con un caricabatterie che non stacca la ricarica quando ha finito, o dopo un tot di ore.
Comunque qualsiasi tipo di batteria si sta usando occorre sempre prestare la massima attenzione, e rispettare SEMPRE i dati di targa e le indicazioni sulla ricarica che sono sempre riportati sul corpo delle batterie, e nel caso non ci siano, ricaricare al massimo a un quarto (meglio se meno) della capacità della batteria.

le nimh esplodono?? personalmente le ho viste perdere l iquidi, colare la termo che le ricopre, ma mai esplodere... comunque questa eventualità si viene a creare solo se le si ricaricano in malomodo o con un caricabatterie che non stacca la ricarica quando ha finito, o dopo un tot di ore.
Comunque qualsiasi tipo di batteria si sta usando occorre sempre prestare la massima attenzione, e rispettare SEMPRE i dati di targa e le indicazioni sulla ricarica che sono sempre riportati sul corpo delle batterie, e nel caso non ci siano, ricaricare al massimo a un quarto (meglio se meno) della capacità della batteria.
Vecchio 19-03-2012, 10:05   #8 (permalink) Top
Utente

Luogo attività: G.M.B Gruppo Modellistico Bolognese
non è che comunemente le nimh esplodono, così come le lipo se caricate bene e mantenute bene difficilmente si incendiano, poi in caso di crash del modello è un altro paio di maniche...

xo le nimh in condizioni critiche possono esplodere di punto in bianco...

ciao
Klamath è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-03-2012, 10:48   #9 (permalink) Top
Moderatore

Citazione:
Originariamente Scritto da Klamath Visualizza Messaggio
non è che comunemente le nimh esplodono, così come le lipo se caricate bene e mantenute bene difficilmente si incendiano, poi in caso di crash del modello è un altro paio di maniche...

xo le nimh in condizioni critiche possono esplodere di punto in bianco...

ciao
in un forum, le cose vanno sciritte in modo chiaro, per non creare incomprensioni, cortesemente mi specifichi condizioni critiche?

Citazione:
Originariamente Scritto da Klamath Visualizza Messaggio
Ciao a tutti
Non ho mai usato il lipobag, quando le carico le tengo d occhio e le ripongo in una valigetta di alluminnio del brico.

Sono molto piu pericolose le nimh, possno esplodere senza dare nessun preavviso...
diciamoche hai ragione in parte
le uniche notizie di esplosioni di nimh le ho trovate sui forum americano, dove le caricavano in 15minuti...

http://www.candlepowerforums.com/vb/...ack-explosions

altri esempi riguardano tempi di ricarica eccessivi...
http://www.rcuniverse.com/forum/m_62...tm.htm#6219190

nel post 21 dove indica la ricarica di una una batteria da 4200 a 0.8A per 7 ore, 0.8*7 fanno 5.9Ampere... troppi per quella batteria.. considerando che dice che e' esplosa dopo 4 ore circa sono 3.2ampere assorbiti , ma non dice che la cella era totalmente scarica.. quindi e' stato poco attento lui, e forse quel caricabatterie aveva il DeltPaeak impostato malamente... magari troppo basso o troppo alto ed il CB non ha mai rilevato la curva del DP.

quindi le celle esplodono o si danneggiano, solo se vengono maltrattate.

se le si ricaricano con i giusti parametri non sono assolutamente pericolose, soprattutto le Nimh o le NiCd, mentre per le lipo nutro ancora qualche dubbio..
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione