|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Impianti elettronici e meccanici Spazio dedicato alle discussioni su impianti radio, regolatori elettronici, pompe, fumogeni, servocomandi, batterie o qualsiasi altro impianto di bordo modellistico. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#21 (permalink) Top |
|
Utente
|
hahaha, a noi veci alpini ci hanno abituato cosi
Mi era sfuggito questo passaggio, quanto è piccolo il mondo! sono un vecio alpin anche io, Ciao evviva l'Italia evviva gli alpini. Francesco
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO. ___ Cosa si può fare contro gli IMBECILLI che pur sapendo di essere IMBECILLI continuano a comportarsi da IMBECILLI? niente! monnezza sono e tale rimangono. (Thomas Milian) Ultima modifica di pegaso151; 12-12-2011 alle 10:41 |
|
|
|
|
|
#22 (permalink) Top |
|
Utente
|
[QUOTE=pegaso151;117211]Dal tuo discorso ho capito che sei sicuramente più ferrato di me in elettronica, io, come ho avuto modi di dire sopra sono un auto didatta. Ora al di la di tutto ciò bisognerebbe dire anche che: quando i LED sono tanti da accende meglio predisporre per un collegamento in parallelo e non in serie, per non dover perdere un sacco di tempo a trovarlo, nel caso che uno di questi va in avaria, inquanto si spengono tutti.
Ciao Francesco[/QUOTE questo discorso era valido per le lampade delle luci di natale che ne mettevano anche 20 o più in serie e quando bruciavano c'era da perdere abbastanza tempo per trovare quella interrotta, per i led danno una durata anche 50-100 mila ore e il problema che si interrompa uno se sono quelli di qualità è abbastanza remoto. a parte questo bisogna anche tenere conto del risparmio energetico, alimentando in parallelo un numero elevato di led ad esempio a 24 volt ogni resistenza deve dissipare inutilmente l'equivalente di un circuito serie con cui si accendono almeno 6 oppure 10 led a secondo se sono bianchi o rossi, e questo nei grandi numeri fà la differenza. comunque nelle strisce luminose che vendono a metri e che di solito sono alimentati a 12 volt , sono disposti a serie di 3 se sono bianchi con la sua resistenza e poi si ripete cosi per tutta la striscia. comunque io ho anche dei led bianchi da 10 mm che assorbono 100 mA e voglio vedere ad usarli a 12 volt ognuno con la sua resistenza se i led sono tanti quanta potenza inutile viene sprecata se sono utilizzati in parallelo, supponiamo di fare un faretto con 20 led da 100 mA alimentazione 12 volt led in parallelo resistenza da 90 ohm per ogni led che dissipa 0,9 watt x 20 = 18 watt: alimentazione in serie di 3 led resistenza 30 ohm potenza 0,3 watt x20 6 watt quindi 12 watt in meno, siamo in tempi in cui si consiglia di non tenere gli apparecchi in stanby perchè assorbono magari da 1 a 5 watt e quindi non mi sembra il caso di sprecarla in altri modi. se poi ne mettiamo 4 in serie con una resistenza di 5 o 10 ohm la potenza sprecata è quasi nulla. comunque io ho centinaia di led di ogni tipo e colore, anche quelli a 4 terminali con i tre colori tipo rgb oltre ad altri che avevo fatti arrivare tramite internet da 5-10-20-30 watt che vanno montati su un dissipatore perchè scaldano abbastanza. quindi tutto è relativo e dipende dall'uso che se ne deve fare, a livello industriale bisogna tenere conto di molti fattori di cui a livello hobbistico si può fare a meno. ciao pietro |
|
|
|
|
|
#23 (permalink) Top |
|
Utente
|
Caro collega Alpino, ti quoto in pieno, comunque mai dire mai e..... quello che non succede in 50- 100 mila ore di funzionamento può succedere in meno di 1" pertanto remota si ma può accadere.
Ciao evviva gli alpini. Francesco
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO. ___ Cosa si può fare contro gli IMBECILLI che pur sapendo di essere IMBECILLI continuano a comportarsi da IMBECILLI? niente! monnezza sono e tale rimangono. (Thomas Milian) |
|
|
|
|
|
#24 (permalink) Top | |
|
Utente
|
Citazione:
è vero, una cosa è la durata prevista e che comunque salvo piccolissime percentuali di difetti c'è da aspettarsi solo da componenti selezionati e un altra cosa sono i led usati nelle lampade a led cinesi che si trovano a pochi euro, ad esempio ne stò usando una che funziona tramite la usb del portatile e dopo poche centinaia di ore la luminosità dei led si è già ridotta, l'avevo pagata poco e si vede che usano i led di scarto, quindi questi non sono proprio da considerare nelle statistiche di durata e affidabilità. |
|
|
|
|
|
|
#25 (permalink) Top | |
|
Utente
|
Citazione:
http://www.strumentimusicali.net/pro...tacco-e27.html Pertanto non è una novità per la maggioranza, forse lo è per quel moderatore di altro forum che asseriva il contrario., tantè che non ha accettato neppure la foto postata su questo 3D eliminandola protempore con relativo bann. Ciao Francesco ![]()
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO. ___ Cosa si può fare contro gli IMBECILLI che pur sapendo di essere IMBECILLI continuano a comportarsi da IMBECILLI? niente! monnezza sono e tale rimangono. (Thomas Milian) |
|
|
|
|
|
|
#26 (permalink) Top | |
|
Utente
|
Citazione:
crede superiore a tutti. riguardo alle lampade a led a 2220 volt le avevo già viste ma secondo me sono ancora troppo costose rispetto a quelle a risparmio energetico e la resa in lumen non mi sembra neanche superiore. |
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|