Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Impianti elettronici e meccanici

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Impianti elettronici e meccanici Spazio dedicato alle discussioni su impianti radio, regolatori elettronici, pompe, fumogeni, servocomandi, batterie o qualsiasi altro impianto di bordo modellistico.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 03-12-2011, 11:43   #1 (permalink) Top
Utente

L'avatar di pegaso151

Predefinito Come accendere un diodo led

Accendere un diodo LED direttamente con la tensione da 220 volt si può questa la prova.

Come accendere un diodo led-dscn2057_edited.jpg

Ciao pegaso
pegaso151 è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 03-12-2011, 13:45   #2 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di antonio60

basta non farsi male, visti i connettori con la 220V scoperti

poi quanto dura il diodo led è da vedere

facciamo due conti, prendiamo un diodo led di quelli tosti
diciamo un diodo led che vada alimentato a 3V con correnti da 20mA a 30mA
(poi cambiando led basta rivare il calcolo)

consideriamo viista la presenza di un solo diodo raddrizzatore nel tuo sistema che la tensione media applicata al circuito serie (led+resistenza) sia 220/2 quindi 110V
caloliamo il valore della resistenza sulla quale a 30mA dovranno cadere circa 106V (3V sull led e 1V sul diodo raddizzatore ma proprio conti della serva)

R=V/I = 110/0.03 = 3600ohm
potenza della Resistenza circa 3.5W
caduta circa 107-108V

ora però c'è un inghippo, l'ente che fornisce energia elettrica, tiene stabilissima la frequenza 50Hz ma sulla tensione ha oscillazioni anche del 10%
ora mettiamoci in condizioni standard 5%
220+5%= 231V
consideraimo sempre un valore circa la metà quindi 115.5V

Calcolo inverso per calcolare la caduta sulla resistenza
V = R*I = 3600 * 0.03 = 108V

quanta tensione c'è ai capi del diodo led?
115.5 - 108 = 7.5V che francamente mi paiono troppi per permettere a diodo di sopravvivere a lungo in quelle condizioni

Purtroppo più si sale con la tensione generale più pochi ohm di differenza sulla resistenza incidono in maniera considerevole sulla caduta ai capi del diodo

Il tuo esperimento pur valido è come un esparimento che vorrebbe dimostrare che si può sopravvivere sott'acqua senza respirare (ma questo lo sanno tutti) la fregatura è il tempo di vita ..... molto limitato!!!!

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. - Albert Einstein
antonio60 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-12-2011, 15:37   #3 (permalink) Top
Utente

L'avatar di pegaso151

Premesso che sono un piccolissimo autodidatta, e.... che la questione del mancato isolamento, sta ad indicare che si è trattato solo di un esperimento. tanto detto,

Visto l'atmosfera del forum non mi aspettavo che qualcuno mi rispondesse, ti dico subito che ciò è nato come una scommessa con un personaggio di mia conoscenza che asseriva il contrario, con questo ho voluto dimostrare che ciò era possibile, con un semplicissimo circuito, non solo era teoricamente possibile ma anche fattibile ad uso dimostrativo naturalmente, qui siamo all'esasperazione dell'elettronica, in quanto nessuno si metta in testa di realizzare, circuiti simili per svariati impieghi, le norme UNI non lo contemplano, anzi lo vietano, per cui, stare sulla descrizione di questi.

Poi, ti dirò che per questo esperimento, scialbo se vogliamo, ho usato materiali surplus senza tenere conto della caduta di tensione del diodo LED rosso che è di 1,8 volt, a questo livello di tensione di alimentazione sarebbe insignificante, almeno credo, tantè che la resistenza è di 39 kohm 2W decisamente sovradimensionata, quando dovrebbero essere sufficiente, senza fare un calcolo preciso, attorno ai 18 kohm s.e.e.o.

E' ancora! la lampadina che illumina i nomi sul posto citofonico esterno del mio condomini necessitava sostituirla, talvolta subito poco dopo averla cambiata, e non perché non era adatta come voltaggio 12 volt ma solo perché il solito imbecille tutte le volte che usciva sbatteva il cancello tanto da fare tremare la ringhiera.

Così ho ovviato creando un semplice circuito a diodi LED Flash, da allora non ci sono stati più problemi.

Ciao Pegaso
Vecchio 03-12-2011, 15:55   #4 (permalink) Top
Utente

L'avatar di pegaso151

Antonio scusa! ti volevo chiedere, visto che non sono tanto ferrato sui calcolo, se non quelli al fegato, ti chiedo: 220 volt raddrizzandoli diventano un bel po di più, ecco è proprio questa formula che mi sfugge, per poter fare i calcolo più vicino possibile alla realtà, non è che tu c'è l'hai a portata di tastiera per caso??

Grazie Pegaso
Vecchio 03-12-2011, 16:51   #5 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di antonio60

Cosa ti interassa sapere di preciso.

vedi se questo link ( epoi le lezioni successive possono tornarti utili)

http://digilander.libero.it/nick47/cacc.htm

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. - Albert Einstein
antonio60 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-12-2011, 17:51   #6 (permalink) Top
Utente

L'avatar di pegaso151

Grande Antonio tutto ok, ne deduco che il calcolo finale della mia supposizione era errato, i 39 kohm erano si troppi invece i 18 kohm era pochi, quello esatto si aggira attorno ai 20500 ohm sempre s.e.e.o. ho mi sbaglio?

Ciao e grazie ancora della disponibilità Pegaso
Vecchio 06-12-2011, 06:54   #7 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
ma se metti un solo diodo la tensione dovrebbe dimezzarsi... non aumentare...

aumenta solo se metti un ponte di diodi....

o sbaglio ?
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-12-2011, 15:06   #8 (permalink) Top
Utente

L'avatar di pegaso151

Citazione:
Originariamente Scritto da gattodistrada Visualizza Messaggio
ma se metti un solo diodo la tensione dovrebbe dimezzarsi... non aumentare...

aumenta solo se metti un ponte di diodi....

o sbaglio ?
Ciao Fiorello, forse mi è sfuggito qualche particolare, il mio discorso verte sul fatto che la corrente raddrizzata (continua) aumenta d'intensità rispetto a quella alternata, e che nel caso specifico il calcolo è stato fatto per un solo diodo, naturalmente visto che siamo a parlare di un diodo LED flash rosso di 1,8 volt di caduta di tensione, e considerato la fonte di alimentazione inusuale 220 volt raddrizzata, va fino 310 volt, nel calcolo non si è proceduto a sottrarre questo dato in quanto insignificante alla fine della riuscita della prova.
Sono d'accordo sul fatto che più diodi mettiamo in serie più piccola è la resistenza di caduta che va applicata, e che per questo va calcolata di volta in volta, s.e,e,o,

Saluti Francesco

Ultima modifica di pegaso151; 07-12-2011 alle 15:08
Vecchio 07-12-2011, 17:51   #9 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
Citazione:
Originariamente Scritto da pegaso151 Visualizza Messaggio
Ciao Fiorello, forse mi è sfuggito qualche particolare, il mio discorso verte sul fatto che la corrente raddrizzata (continua) aumenta d'intensità rispetto a quella alternata, e che nel caso specifico il calcolo è stato fatto per un solo diodo, naturalmente visto che siamo a parlare di un diodo LED flash rosso di 1,8 volt di caduta di tensione, e considerato la fonte di alimentazione inusuale 220 volt raddrizzata, va fino 310 volt, nel calcolo non si è proceduto a sottrarre questo dato in quanto insignificante alla fine della riuscita della prova.
Sono d'accordo sul fatto che più diodi mettiamo in serie più piccola è la resistenza di caduta che va applicata, e che per questo va calcolata di volta in volta, s.e,e,o,

Saluti Francesco
no ma io dicevo, che se metti 1 solo diodo, questo fa passare solo una semionda per volta quindi la differenza di potenziale risultante è circa la metà, mentre se metti un ponte di diodi il discorso cambia perchè facendo passare le due semionde, portando sopra anche la semionda inferiore, la tensione finale aumenta mi pare di 1.4volte la tensione alternata nominale.

quindi siccome hai gia messo un diodo prima del led, ai suoi capi dovresti avere un voltaggio indicativo di 110Volt e non di 220..
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-12-2011, 22:13   #10 (permalink) Top
Utente

L'avatar di pegaso151

Citazione:
Originariamente Scritto da gattodistrada Visualizza Messaggio
no ma io dicevo, che se metti 1 solo diodo, questo fa passare solo una semionda per volta quindi la differenza di potenziale risultante è circa la metà, mentre se metti un ponte di diodi il discorso cambia perchè facendo passare le due semionde, portando sopra anche la semionda inferiore, la tensione finale aumenta mi pare di 1.4volte la tensione alternata nominale.

quindi siccome hai gia messo un diodo prima del led, ai suoi capi dovresti avere un voltaggio indicativo di 110Volt e non di 220..
Premesso che non vorrei creare false illusioni in chi legge, in quanto autodidatta, tanto detto, un solo diodo lascia passare solo una semi onda, tantè che se lo si guarda di fronte quando è acceso si nota un certo tremolio della luce, mentre se lo si accende tramite il ponte questa circostanza viene annullata.
Naturalmente anche i calcoli sono diversi perché anche questo provoca una caduta di tensione che bisogna tenerne conto.

Ad ogni modo, come ho detto sopra, da autodidatta ho voluto dimostrare ad una persona di un altro forum, che asseriva il contrario, dove non mi è stato possibile replicare pena il bann, infatti non è stato nemmeno moderato.
Certo che si tratta solo di un esperimento dimostrativo e a carattere ludico, da non applicare nel quotidiano, perché le norme UNI non contemplano l'uso di questo voltaggio per accendere un LED, questo a scanso di errate interpretazioni.

Saluti Francesco
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione