|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Motori Discussioni su ogni tipo di motore per uso modellistico, sia elettrici che alternativi o turbine. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Nuovo iscritto
Luogo attività: Udine
|
Buona sera a tutti ho un Himax 2816-1220 con regolatore multicont BL/27 (motorizz. multiplex x EasyGlider pro mot./ESC/elica 11x6 unica conf.) che fà uno strano scherzo, a volte se accelero poi mollo e poi riaccelero poco il motore và a scatti e cosa molto particolare cerca di girare al contrario, proprio blocca l' elica che stà ancora girando x inerzia nel senso giusto e dà degli scatti nel senso contrario e và in protezione poi chiudo il gas fà i due bip e ricomincia a funzionare non lo fà sempre ma il problema persiste, il motore al massimo e a metà gas và bene (ha circa 15 voli e 1 mese di vita) quindi può essere in corto qualcosa ? qualcuno ha avuto un' esperienza simile con altri brushless, è riparabile ? perchè lo fà ogni tanto e non sempre? spero non sia da buttare perchè costicchia.
Saluti e grazie. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
...mah io non sono espertissimo ma dalla descrizione non mi sembra possa essere un problema di motore...secondo me è più probabile sia un problema di regolatore....
Una domanda all'accensione non è che involontariamente entri nel menu di settaggio del regolatore? Hai provato ad abbinare motore e regolatore con un altro motore ed un altro regolatore??
Daniele Piva Simplex (trainer ala alta) & Multiplex easyglider & FOX Hype & Jupiter Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!! |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
...un dubbio...che magari poi i più esperti mi smentiscono....confrontando il motore e il regolatore si legge che il regolatore sopporta un picco massimo di corrente continua di 27A mentre il motore di picco arriva a 25A...in teoria quindi dovrebbe andare tutto bene però mi sembrano molto vicini come limiti...magari per qualche motivo o il limite del regolatore è un pò più basso del dichiarato o il motore ciuccia più dei 25A e quindi il regolatore impazzisce..
Ma questo abbinamento è un set venduto così o l'hai fatto tu?
Daniele Piva Simplex (trainer ala alta) & Multiplex easyglider & FOX Hype & Jupiter Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!! |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Nuovo iscritto
|
Ciao a tutti e grazie x l' interesse
Allora la motorizzazione è http://www.modeltoy.it/product_info....oducts_id=1575 (set motorizzazione easyglider pro MP332636 ) non aquistato da loro ma è questa, penso si sia cotto perchè lo ho usato con lipo 3 celle visto che altri lo usavano cosi' da molto tempo (a loro dire) e ha "loro dire" reggeva senza problemi con la 10x6 (cazzate!!!), poi 2 sett. fà circa (avendo fatto 5 voli) mi è arrivato il wattmeter ma probabilmente il danno era già fatto anche se come in tutte le configurazioni nuove ho sempre sentito se il motore o altro era caldo e in 2 casi il motore era non ustionante ma abbastanza caldo insomma ho misurato l' assorbimento e questo è il risultato il motore ha 200 Watt e 25 Ah di picco dichiarati invece ne segnava 440 Watt !!!!! e 37 Ah !!!!! Tolta subito la 3 celle e mai più usata ho aquistato una 2 celle (mis. wattmeter 212 W e 26 Ah di picco quindi non ha perso un Watt) ho fatto altri 10 voli fino a l' altro ieri senza problemi e poi mi sono accorto di quella anomalia, lo fà anche con altri regolatori mentre quel regolatore (il multicont BL-27/ II) su altri 3 motori funziona regolarmente per questo chiedevo se a qualcuno era capitato e se o come aveva risolto (sicuramente si è surriscaldato) se qualcuno traffica, smonta, ecc. sui brushless magari sà da cosa dipende quella particolare anomalia e se è riparabile, purtroppo la cazzata è fatta ero rassicurato da quello che lo usava con 3 celle da molto (balle o fortuna!!!), comunque strumento essenziale il wattmeter, maledetto quel momento!!! Dovrei mettere un video x far capire meglio l' anomalia ma come ??Grazie x l'interesse Saluti. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
Ciao
rispondo (o almeno ci provo) cominciando dal fondo Per mettere un video potresti fare così. lo metti su youtube e poi usi l'icona di inserisci video che hai nella barra quando srivi un messaggio e lo linki. Veniamo al tuo problema, Ipotesi numero uno (non molto probabile) insieme al regolatore ti hanno dato un manuale, hai provato a riprogrammare il regolatore? magari è solo un problema di settaggio, se si fosse cotto qualcosa di elettrico/elettronico difficilmente funzionerebbe anche se a tratti è pur vero che tu provando il regolatore con altri motori trovi che tutto funziona, ma una prova non fa male. Ipotesi numero due (io la verificherei) Se invece (come pare più plausibile) è il motore che ha qualche anomalia è molto probabile che tu surriscaldando il motore abbia cotto qualche magnete o magari sei fortunato si è solo scollato, se avessi bruciato un avvolgimento i problemi sarebbero ben altri e sempre presenti. I magneti volendo di trovano anche a costi ridicoli (magari son le quantità che scoraggiano), cambiarli non è semplicissimo ma neanche impossibile Facci sapere
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti . - Albert Einstein Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. - Albert Einstein
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Nuovo iscritto
|
Ciao non ho resistito e lo ho smontato per vedere cosa c' era ma non ho trovato niente di anomalo i magneti sono nuovi e fissati bene, le bobine dove è avvolto il filo di rame sono integre, niente di sciolto nulla di nulla l' ho guardato con la lente mm x mm, l' unica cosa che non mi quadra è un filo che x 2 cm dentro il motore prosegue (come gli altri due) senza guaina ma questo in particolare scorre a ridosso della parte centrale del motore tra le bobine e il corpo centrale dove si innesta l' albero ma è rigido e assemblato cosi in fabbrica, ma chissà forse con il calore si è mosso di quel mm e toccando crea quell' anomalia (però è cosi rigido che è inamovibile), e perchè poi solo in partenza e in riaccelerazione a bassi giri ??? Mah ! comunque lo rimetto sull' easy disabilitando il freno sul reg. cosi l' elica gira continuamente in volo e non lo devo far ripartire da zero giri ogni volta che mollo poi non la fà sempre vediamo quanto dura peccato perchè avevo preso il kit x farlo girare con 3 celle vedendo come tirava e adesso x me cosi in confronto a prima è semimorto.
Saluti. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
[quote name='onleon']Ciao non ho resistito e lo ho smontato per vedere cosa c' era ma non ho trovato niente di anomalo i magneti sono nuovi e fissati bene, le bobine dove è avvolto il filo di rame sono integre, niente di sciolto nulla di nulla l' ho guardato con la lente mm x mm, l' unica cosa che non mi quadra è un filo che x 2 cm dentro il motore prosegue (come gli altri due) senza guaina ma questo in particolare scorre a ridosso della parte centrale del motore tra le bobine e il corpo centrale dove si innesta l' albero ma è rigido e assemblato cosi in fabbrica, ma chissà forse con il calore si è mosso di quel mm e toccando crea quell' anomalia (però è cosi rigido che è inamovibile), e perchè poi solo in partenza e in riaccelerazione a bassi giri ??? Mah ! comunque lo rimetto sull' easy disabilitando il freno sul reg. cosi l' elica gira continuamente in volo e non lo devo far ripartire da zero giri ogni volta che mollo poi non la fà sempre vediamo quanto dura peccato perchè avevo preso il kit x farlo girare con 3 celle vedendo come tirava e adesso x me cosi in confronto a prima è semimorto.
Saluti.[/QUOTE] Che rispetto a prima ti sembri seminorto, mi pare anche normale, gli hai tolto una cella quindi teorici circa 4000giri, hai abbassato la tensione a 7,4V e la corrente a 26A quindi diciamo che ora sei sotto i 200W mentre prima con 3 celle 11.1V e oltre 40A avevi una potenza doppia eri oltre i 400W mi pare che sia normale che noti la differenza. Per i magneti del motore purtroppo se ne hai cotto qualcuno non riesci a vederlo dall'esterno ti tocca inventarti qualcosa Sappi che la temperatura di Curie dei magneti al neodimio va da 80°C a 220°C dipendentemente dalla qualità dalla tipologia ecc. ecc. qui puoi trovare qualcosa http://www.mpi.it/mperm_carattMagnetiche.htm Cosa succede se un magnete non funziona? che finchè in motore gira velocemente supera il punto critico e OK quando il motore gira piano arriva nel punto di assenza di campo maghetico e "inciampa" o le coppie polari potrebbero anche avere un richiamo inverso, questo porta il motore a frenare e tentare di andare indietro che poi è quello che mi pare ti capiti!!!
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti . - Albert Einstein Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. - Albert Einstein
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Nuovo iscritto
|
Ciao ma se dovessi cambiare i magneti (a parte che non saprei dove trovarli) dovrei cambiarli tutti o c'è un modo x individuare i difettati ? Poi sono sicuramente incollati e chissà con cosa? Comunque se ho i magneti e colla o quello che li tiene ancorati penso di riuscire a farlo, ora il motore è rimontato ma in 5 minuti lo smonto anzi penso che la diagnosi che hai fatto rispecchia precisamente l' anomalia che riscontro.
Sarà da penare x toglierli senza rovinare e devo toglierli x misurarli, o gli chiedo allla Himax i magneti di ricambio? Vorrei provarci tanto perso x perso. Intanto che scrivevo ho diviso le due parti del motore i magneti "hanno tutti forte calamita" e sullo statore da una parte sono incastrati e dall' altra sono distanziati tra loro da uno spessore, intanto vedo se li trovo poi vedo come e se agire. Saluti e molte grazie. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
La fregatura più grossa e che così almeno il motore qualcosa la fa se smonti i magneti e sbagli qualcosa lo butti
Poi attento che quei magneti si spezzano come niente, sono fragilissimi e le schegge sono pure pericolose io ho povato a scollarli (brute force) su qualche motore che era proprio defunto (tanto per fare esperienza) e non sono riuscito ad ottenere buoni risultati, ma so che qualcuno lo ha fatto non so come, per incollare invece basta una goccia di cyanoacrilato. I magneti non credo la Umax te li venda ma potresti sicuramente trovarli qui http://www.supermagnete.it/ anche i prezzi sono ridicoli (ti costa più la spedizione che il materiale) ma io ci penserei due volte prima di provare. Se vuoi altre indicazioni anche su come sono montati i magneti è infatti importante sapere che i magneti vengano montati con polarita invertite rispetto ai mangeti che hanno affianco. Volendo ualche idea generale potresti leggere questo articoletto http://www.gastmodellismo.it/articoli/cd.htm che riporta buone indicazioni generali anche su come sostituire i magneti, l'aricolo parrbbe riguardare altro ma contiene molte informazioi generali
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) Top |
|
Nuovo iscritto
|
Quindi i magneti hanno perso potenza?! E non generano campo a un determinato n° di giri, ""i magneti vengono montati con polarita invertite rispetto ai mangeti che hanno affianco"" ma un magnete parellelepipedo ha uguale calamita su tutti i lati o no? non trovo discussioni su questo nel web. Sul sito che mi hai indicato vorrei prendere anche i magneti x le capottine di altri aerei che ho e altre applicazioni qui in ferramenta non trovo, dicono che devi spendere almeno 15 euro di merce ne verranno 50! Li prendo se faccio il lavoro. Non importa se non rispondi mi hai già + che aiutato.
Saluti e grazie. |
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|