Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Motori

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Motori Discussioni su ogni tipo di motore per uso modellistico, sia elettrici che alternativi o turbine.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 10-01-2011, 09:48   #1 (permalink) Top
Utente

Predefinito elica Vs turbina

salve a tutti, vorrei che mi deste una mano a togliermi una curiosità: qual'è l'effettiva differenza in termini di prestazione tra un sistema di propulsione tradizionale (motore + elica libera) e il sistema a ventola intubata? capisco che certi modelli, come le riproduzioni di jet, richiedano la seconda soluzione per motivi di esigenza estetica ma la scelta tra un tipo e l'altro di spinta da che cosa è vincolata?
naja è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 10-01-2011, 10:29   #2 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
solitamente una ventola dovrebbe riuscire a raggiungere velocità d'avanzamento superiori all'elica, ma sostanzialmente la scelta e' solamente fatta sulla base estetica del modello.
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-01-2011, 13:42   #3 (permalink) Top
Sospeso

Citazione:
Originariamente Scritto da gattodistrada Visualizza Messaggio
solitamente una ventola dovrebbe riuscire a raggiungere velocità d'avanzamento superiori all'elica, ma sostanzialmente la scelta e' solamente fatta sulla base estetica del modello.
Gatto,non sono molto d'accordo.Io penso che la resa di una ventola intubata sia molto minore rispetto un'elica tradizionale,la risposta immediata lo è sicuramente,ma anche come velocità credo sia superiore.Qualche anno fà,le ventole erano mosse da motori a scoppio,con la caratteristica di elevati giri/motore.Un 15c.c. girava al max a 22000 giri.Le ventole per fornire un'adeguata spinta devono girare moltissimo.Oggi,è appannaggio esclusivamente di motori elettrici,i quali hanno il vantaggio di essere rotativi e quindi di raggiungere più facilmente e con minori vibrazioni altissimi giri,cira 30000 con incrementi di spinta maggiori.Ancora oggi,nei full size vengono usate le eliche,nei turboelica,per un'ottima risposta di potenza,senza che soffrano dei classici "buchi" di potenza dei jet.Il problema si pone oltre certe velocità,alle quali,l'elica perde tutti i suoi vantaggi.Ma questo non è il caso dell'aeromodellismo.Naturalmente,anche l'occhio e sopratutto l'orecchio,vuole la sua parte e fare un jet con elica è antiestetico e comunque,oggi,si sono adeguati facendo aeromodelli jet in polistirolo raggiungendo cosi un ottimo rapporto spinta/peso.

Marte.
.MARTE86. è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-01-2011, 16:57   #4 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
beh tu l'hai spiegato con piu parole.. ma sostanzialmente e' quello che ho detto io
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-01-2011, 16:40   #5 (permalink) Top
Utente

L'avatar di Banzai!

Luogo attività: Ahi Serva Italia, del dolore ostello, nave senza nocchiero in bunga bunga
Laventola intubata è il sistema più realistico, ed economico, per motorizzare velivoli a getto (esenzialmente riproduzioni).

Il rendimento di una ventola intubata, che ha le stesse caratteristiche di base di una qualsiasi elica, è molto minore di un' elica libera, e si aggira tra i 150 ed i 250 gr. di spinta per 100W di potenza in ingresso (ipotizzando motori BL Inrunner ad alto n. di KV).
Il rendimento migliora man mano che si usano ventole di diametro più elevato (50-60-70-90-120 mm.)

Per paragone, un' elica libera ha un rendimento dai 300 ai 550 gr. di spinta per 100 W di potenza in ingresso, a parità di tipo di motore.
Anche qui il rendimento aumenta con il diametro (e diminuisce leggermente all' aumentare del passo, a parità di diametro).
Diametri delle eliche per motori elettrici da 5" a 25-30" con passi dai 3" ai 18-20".

Queste sono le regole generali.

ps non ho ancora visto una ventola volare alla velocità di un Pylon elettrico, anche per ragioni di resistenza meccanica (passare i 60000 rpm con una ventola è rischioso) che è conseguenza del peggior rendimento delle ventole rispetto alle eliche.

A volte chi ti mette nella cacca non lo fa per il tuo male. E chi ti toglie dalla cacca non lo fa per il tuo bene.
Banzai! è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-01-2011, 19:18   #6 (permalink) Top
Sospeso

Citazione:
Originariamente Scritto da Banzai! Visualizza Messaggio
Laventola intubata è il sistema più realistico, ed economico, per motorizzare velivoli a getto (esenzialmente riproduzioni).

Il rendimento di una ventola intubata, che ha le stesse caratteristiche di base di una qualsiasi elica, è molto minore di un' elica libera, e si aggira tra i 150 ed i 250 gr. di spinta per 100W di potenza in ingresso (ipotizzando motori BL Inrunner ad alto n. di KV).
Il rendimento migliora man mano che si usano ventole di diametro più elevato (50-60-70-90-120 mm.)

Per paragone, un' elica libera ha un rendimento dai 300 ai 550 gr. di spinta per 100 W di potenza in ingresso, a parità di tipo di motore.
Anche qui il rendimento aumenta con il diametro (e diminuisce leggermente all' aumentare del passo, a parità di diametro).
Diametri delle eliche per motori elettrici da 5" a 25-30" con passi dai 3" ai 18-20".

Queste sono le regole generali.

ps non ho ancora visto una ventola volare alla velocità di un Pylon elettrico, anche per ragioni di resistenza meccanica (passare i 60000 rpm con una ventola è rischioso) che è conseguenza del peggior rendimento delle ventole rispetto alle eliche.

Sapevo che le ventole sono meno performanti delle eliche libere,però non conoscevo i dati esatti,grazie della precisione.
Vecchio 14-01-2011, 14:46   #7 (permalink) Top
Utente

L'avatar di Banzai!

Luogo attività: Ahi Serva Italia, del dolore ostello, nave senza nocchiero in bunga bunga
Diciamo, senza vantarmi in quanto oltre che a sperimentare di persona ho saputo ascoltare e vedere in azione fior di modellisti, che 15 anni di volo elettrico (su 40 di modellismo in genere) e altrettanti di prove su ventole, dapprima che esistessero Lipo e Brushless, mi hanno dato una discreta esperienza, grazie anche al fatto di essere perito elettrotecnico ed aver lavorato in campo professionale.
Anzi spero di poter avere un poco di tempo per proporvi qualche riga sulla motorizzazione elettrica di aeromodelli e motoalianti, ad elica o a ventola.
In origine ho scritto molto su altri Forum, ma ultimamente mi sono rotto, causa invecchiamento precoce di molti aderenti.....
Forse riesco a tirarmi dietro un noto appassionato di pendio (o due) mentre conosco molto bene Gattodistrada ed altri, vciao

A volte chi ti mette nella cacca non lo fa per il tuo male. E chi ti toglie dalla cacca non lo fa per il tuo bene.
Banzai! è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-01-2011, 13:15   #8 (permalink) Top
Nuovo iscritto

Predefinito informazione

Aprofitto di questa discussione per chiedere un consiglio,ho pensato di costruire un modello F16 tutto in polistirolo tagliato alla cnc di dimenzioni tale da poter inserire nel tubo di scarico un motore a scoppio da 45 e con un'elica appropriata al posto della ventola intubata .
Cosa pensate che il risultato è migliore o peggiore rispetto alla ventola?
Grazie Mino
Mino è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-01-2011, 17:35   #9 (permalink) Top
Sospeso

Citazione:
Originariamente Scritto da Mino Visualizza Messaggio
Aprofitto di questa discussione per chiedere un consiglio,ho pensato di costruire un modello F16 tutto in polistirolo tagliato alla cnc di dimenzioni tale da poter inserire nel tubo di scarico un motore a scoppio da 45 e con un'elica appropriata al posto della ventola intubata .
Cosa pensate che il risultato è migliore o peggiore rispetto alla ventola?
Grazie Mino

La verita?

Una schifezza.

Hai idea che dimensioni avrebbe la fusoliera.no? Allora fai due calcoli.
Vecchio 16-01-2011, 21:28   #10 (permalink) Top
Utente

L'avatar di DesmoDavidino

Luogo attività: La grande Brugna (RE)
Talking

Citazione:
Originariamente Scritto da Banzai! Visualizza Messaggio
Salve sior Banzai!!!

Non sarei cosi' drastico, vero che la spinta statica é inferiore, ma la velocità di uscita é superiore di molto....

InZomma... Si, la ventola é (sempre!) meno efficiente dell'elica, ma non come la sola valutazione della spinta statica faccia pensare!!!!

Davide.
DesmoDavidino è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione