|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Motori Discussioni su ogni tipo di motore per uso modellistico, sia elettrici che alternativi o turbine. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Nuovo iscritto
|
siccome è da tempo che sono fermo e riprendo in questi giorni, mi sono accorto di quanto può essere difficile trovare la giusta carburazione quando si è fuori allenamento..quindi..che ne dite di postare una semplice guida o dei consigli per eseguire al meglio la carburazione?
non parlo della parte facile..per quella io do tutta manetta, regolo lo spillo per avere il max dei giri, e effettuo la prova anche col modello in verticale (solitamente porta a ingrassare leggermente la miscela)...per regolare lo spillo del minimo avete qualche consiglio? poi..dopo carburazione e tutto sabato ho notato una tendenza del motore a spegnersi (cosa evitata solo da una pronta chiusura parziale della manetta) durante manovre con accelerazioni positive elevate...da cosa dipende visto che a terra la carburazione ai massimi era perfetta? grazie dell'aiuto.. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Moderatore
Luogo attività: Bergamo
|
risponderti con una guida non e' semplice, il motore va "ascoltato" da quel che descrivi era magro di minimo, visto che per non farlo spegnere dovevi chiudere la farlfalla o manetta quindi diminuivi l'afflusso di aria nel motore, in pratica entrava piu aria che benzina..
basta aprore di mezzo giro lo spillo del massino.. per il minimo se il motore gira libero, senza ingolfamenti, o borbottamenti, e quando accelleri risponde prontamente sei a posto.. lascialo fermo circa 1 minuto e se accellerando di colpo si spegne o tende a faticare a prendere i giri, prova a stringere di un'ora (guardando la lancetta delle ore) lo spillo del minimo e riprova, comunque con i glow non e' il caso di perdere moltissimo tempo per affinare la carburazione.. dalla mattina al pomeriggio già cambia... l'importante e che il motore giri pulito..
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Sospeso
|
Per la regolazione del minimo puoi fare questa prova:lo spillo del max lo apri un giro e mezzo,quello del minimo lo chiudi tutto,inserisci un tubetto sufficientemente lungo sullo spruzzatore(in pratica deve si mette il tubo della mescela da far arrivare al motore) e ci soffi con la bocca,ovviamente risulterà tappato,inizi ad aprire lentamente lo spillo del minimo e ti fermi qundo senti che arriva aria nel condotto venturi(all'interno del carburatore) a quel punto lo spillo del minimo è quasi ok.Metti in moto,una volta scaldato il motore,dopo alcune accelerate,porti il motore al minimo per 30 secondi,dopo di che acceleri violentemente,se il motore si ammutolisce subito,vuol dire che è magro e apri di un quarto di giro,se il motore bobotta e poi prende il via,vuol dire che è grasso e chiudi un quarto di giro,vai avanti fino a che,dopo 30 secondi di minimo e con accelerazione violenta il motore prende subito in modo deciso i giri.Ovviamente anche la miscela ha la sua importanza,non so di che motore parli,comunque per un 2 T ti consiglio 15% olio ,fino ad un max del 20% ed in percentuale 70% sintetico puro e 30% ricino.Poi devi aggiungere almeno un 5% di nitro metano per ottimizzare la carburazione .E sul minimo non cè più niente da dire,credimi.
P.S. ovviamente il tutto con elica giusta. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) Top | |
|
Utente
Luogo attività: A.S.A.M. Arcole (VR)
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: in mare - sul campetto in montagna
|
Riprendo la spiegazione di Marte esprimendo solo il mio pensiero che NON vuole essere assolutamente una critica.
Mi riferisco alla apertura del carburatore in modo "violento", io sono dell'idea che l'apertura vada fatta con la stessa velocità che la fa il servo comando (più o meno), perché è il servo che durante il volo comanda il motore. Dopo che il motore ha girato al minimo, aprendo violentemente il gas, la colonna gassosa conserva una certa inerzia , mentre lo spillo del minimo apre immediatamente. Questo può falsare il giudizio del meccanico che mette mano al giravite, Teniamo presente che i nostri carburatori, abbastanza elementari, non dispongono di "pompa di ripresa" E' solo il mio pensiero.
|
|
|
#6 (permalink) Top | |
|
Sospeso
|
Citazione:
![]() Per il ricino e i problemi che dà,sono d'accordo con Sonik.....però ha anche elevate capacità lubrificanti ,tutto stà gestirlo bene,io ad esempio,al termine di una giornata di volo,oltre a pulire il modello tolgo la candela e spruzzo,sia nel foro della candela che nel venturi del carb. lo "svitol" giro bene l'elica e "sciaquo" molto l'interno del carter e poi faccio scolare il tutto.Cosi spariscono tracce di ricino e nitrometano dai cuscinetti. Credo che sia una buona abitudine fare questo tipo di manutenzione. invece,per Dooling,io ho detto di dare gas violentemente,per simulare una situazione estrema,che verrà utile poi in volo perchè l'aria aspirata sarà maggiore di quella a terra a modello fermo e quindi dando gas in modo normale il volo,sarà come darlo in modo veloce a terra.Comunque poi ognuno si regola come meglio crede o come gli risponde quel dato motore,perchè non tutti i motori rispondono esattamente in modo uguale,queste sono indicazioni di massima. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) Top | |
|
Utente
|
spero che questo si veda, buona notte
Ciao Francesco
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO. ___ Cosa si può fare contro gli IMBECILLI che pur sapendo di essere IMBECILLI continuano a comportarsi da IMBECILLI? niente! monnezza sono e tale rimangono. (Thomas Milian) |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Utente
|
Ciao Marte..!!
Ti ringrazio della considerazione, l'ho messo per due ragioni. primo, è molto istruttivo; secondo, essendo che non tutti conoscono la lingua inglese, compreso il sottoscritto, le spiegazioni sono in lingua italiana, e non è poco. Ciao Francesco.
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO. ___ Cosa si può fare contro gli IMBECILLI che pur sapendo di essere IMBECILLI continuano a comportarsi da IMBECILLI? niente! monnezza sono e tale rimangono. (Thomas Milian) |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) Top | |
|
Utente
Luogo attività: Spresiano (TV)
|
Citazione:
..e non solo il tuo!