Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Motori

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Motori Discussioni su ogni tipo di motore per uso modellistico, sia elettrici che alternativi o turbine.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 08-03-2011, 10:25   #1 (permalink) Top
Nuovo iscritto

L'avatar di CiiiP

Luogo attività: Rimini
Predefinito Accensione grossi motori con bastone

Ho usato il cerca ma non trovo argomenti utili.

Premessa: dato che mi sono già "cicchettato" le dita una volta e ho visto gente farsi male, volevo evitare il più possibile l'avvicinamento al grosso frullatore per umani (sono sempre pale da 70cm di diametro)

Ho 2 motori, un DA85 e un DLE115, entrambi con tripala 26/12 o 24/10.

La domanda è: ho visto in alcuni video e manifestazioni, gente che li accende con una specie di bastone "gommato" ma non ho ben capito le qualità del bastone, della "botta" data e sopratutto se va dato in senso orario o antiorario.

Non voglio sembrare cattivo o arrogante, ma dato che mi baserò su ciò che leggo qui, e non voglio far ne danni al modello ne a me stesso, con tutto il rispetto, chiedo a chi non sà di non intervenire se non è proprio sicuro di ciò che afferma.

Chiedo quindi consigli sulla realizzazione del tubo e del metodo per l'accensione.

P.S. Escludo a priori l'avviatore in quanto dovendo spingere verso l'elica può essere fin troppo pericoloso nel caso mi sfuggisse la presa sull'ogiva.

Grazie anticipatamente.

Vecchio 08-03-2011, 13:26   #2 (permalink) Top
Utente

L'avatar di pegaso151

Non mi ritengo un grande esperto ma posso benissimo dirti che: l'avviamento di questi motori va sempre fatto imprimendo lo strappo antiorario, cioè nel senso di rotazione, se ci fai caso l'elica va montata ore 14/20 col pistone, tra i 10 - 15 gradi prima del punto morto superiore sempre nel senso di rotazione, in questa posizione impone una certa resistenza di compressione,

Le modalità di avviamento sono: a mano con un guanto apposta e con la parte superiore ben imbottita; con un bastoncino, questo rivestito di gomma la parte a contatto con l'elica per evitare che si danneggi inavvertitamente in caso d'avviamento istantaneo; ed in fine con l'avviatore elettrico, però quest'ultimo in campo di volo (a torto o a ragione) viene fortemente bistrattato.
pegaso151 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-03-2011, 22:38   #3 (permalink) Top
Utente

L'avatar di pegaso151

Citazione:
Originariamente Scritto da CiiiP Visualizza Messaggio
Ho usato il cerca ma non trovo argomenti utili.

Premessa: dato che mi sono già "cicchettato" le dita una volta e ho visto gente farsi male, volevo evitare il più possibile l'avvicinamento al grosso frullatore per umani (sono sempre pale da 70cm di diametro)

Ho 2 motori, un DA85 e un DLE115, entrambi con tripala 26/12 o 24/10.

La domanda è: ho visto in alcuni video e manifestazioni, gente che li accende con una specie di bastone "gommato" ma non ho ben capito le qualità del bastone, della "botta" data e sopratutto se va dato in senso orario o antiorario.

Non voglio sembrare cattivo o arrogante, ma dato che mi baserò su ciò che leggo qui, e non voglio far ne danni al modello ne a me stesso, con tutto il rispetto, chiedo a chi non sà di non intervenire se non è proprio sicuro di ciò che afferma.

Chiedo quindi consigli sulla realizzazione del tubo e del metodo per l'accensione.

P.S. Escludo a priori l'avviatore in quanto dovendo spingere verso l'elica può essere fin troppo pericoloso nel caso mi sfuggisse la presa sull'ogiva.

Grazie anticipatamente.
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.
___
Cosa si può fare contro gli IMBECILLI che pur sapendo di essere IMBECILLI continuano a comportarsi da IMBECILLI? niente! monnezza sono e tale rimangono. (Thomas Milian)

Ultima modifica di pegaso151; 08-03-2011 alle 22:41
Vecchio 08-03-2011, 22:45   #4 (permalink) Top
Utente

L'avatar di pegaso151

Vecchio 09-03-2011, 09:25   #5 (permalink) Top
Utente

mmh grazie Pegaso

Più guardo e più capisco certe assurdità

Via mare come sarebbe potuto decolare? dalla pista di un modellino di una portaerei
Dubbio è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-03-2011, 19:41   #6 (permalink) Top
Utente

L'avatar di pegaso151

Bo! al dilà del fatto che è stato bannato e dei ringraziamenti, per il resto non ci'ho capito una mazza.
Vecchio 09-03-2011, 23:10   #7 (permalink) Top
Nuovo iscritto

L'avatar di CiiiP

Luogo attività: Rimini
Citazione:
Originariamente Scritto da pegaso151 Visualizza Messaggio
Vedi questo video come fanno a fare l'avviamento di grossi motori.
YouTube - Worlds Largest Model RC Plane
Beh, ad accenderlo a mano sono capace pure io
CiiiP è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-03-2011, 14:11   #8 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Luogo attività: Blera (VT)
Allora........con la tripala, nn so, in quanto nn ne ho mai usate, però, quoto il consiglio, di far capitare la pala ke userai per imprimere l'avviamento (ke avverrà facendo ruotarel'elica in senso antiorario), stringendo il dado ke la blokka, quando, il pistone inizia a comprimere e si blokkerà l'elica nn in perfetto orizzontale ma, tenendo la pala destra, di qualke grado verso il mezzogiorno (la metà). All'incirca ore 08,10 (posizione dell'elica bipala)

L'invito si può dareo a mano guantata, come visto nel filmato, oppure usando dei ditali in gomma, appositamente realizzati e venduti, o ancora, con un bastne "cilindrico" diametro 2,5 Cm. (tipo manico di scopa), avente l'estremità con la quale, si imprime il colpo di rorazione, rivestito con gomma (tubo acqua giardino).

Ci sono anke motori ke partono al primo tentativo, ma 2-3 colpi li necessitano solitamente, l'avviatore è pur una comodità, spesso motivata da ki avendo poco tempo, nn usa sprecarlo (il tempo), x regolarci il motore, xkè se ben regolato, con l'adatta candela e una buona miscela, un buon motore parte ai primi colpi. Ciao

Ultima modifica di m.mauro; 10-03-2011 alle 14:20
m.mauro è online   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-03-2011, 15:22   #9 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Luogo attività: Blera (VT)
Citazione:
Originariamente Scritto da m.mauro Visualizza Messaggio
Allora........con la tripala, nn so, in quanto nn ne ho mai usate, però, quoto il consiglio, di far capitare la pala ke userai per imprimere l'avviamento (ke avverrà facendo ruotarel'elica in senso antiorario), stringendo il dado ke la blokka, quando, il pistone inizia a comprimere e si blokkerà l'elica nn in perfetto orizzontale ma, tenendo la pala destra, di qualke grado verso il mezzogiorno (la metà). All'incirca ore 08,10 (posizione dell'elica bipala)

L'invito si può dareo a mano guantata, come visto nel filmato, oppure usando dei ditali in gomma, appositamente realizzati e venduti, o ancora, con un bastne "cilindrico" diametro 2,5 Cm. (tipo manico di scopa), avente l'estremità con la quale, si imprime il colpo di rorazione, rivestito con gomma (tubo acqua giardino).

Ci sono anke motori ke partono al primo tentativo, ma 2-3 colpi li necessitano solitamente, l'avviatore è pur una comodità, spesso motivata da ki avendo poco tempo, nn usa sprecarlo (il tempo), x regolarci il motore, xkè se ben regolato, con l'adatta candela e una buona miscela, un buon motore parte ai primi colpi. Ciao
ERRATA CORRIGE

Pardon......è la semielica (pala) sinistra

MODERATORI, se mi correggete il precedente post, questa si può eliminare. GRAZIE

Ultima modifica di m.mauro; 10-03-2011 alle 15:27
m.mauro è online   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-03-2011, 18:06   #10 (permalink) Top
Utente

L'avatar di pegaso151

Citazione:
Originariamente Scritto da CiiiP Visualizza Messaggio
Beh, ad accenderlo a mano sono capace pure io
Non abbiamo messo in dubbio le tue capacità di saper o non mettere il moto con le mani, nel secondo post ti ho spiegato le modalità di avviamento e le precauzioni che bisogna prendere,

Ciao Francesco
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione