Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Motori

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Motori Discussioni su ogni tipo di motore per uso modellistico, sia elettrici che alternativi o turbine.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 24-03-2011, 17:41   #1 (permalink) Top
Utente

Predefinito tiro statico 45cc

Ciao a tutti. Oggi ho fatto alcune prove con il mio motore benzina GRPro, 45cc, e dinamometro.
Con una elica legno Zinger 20x8 , tiro circa 7.7 kg
Con una elica legno Aviomodelli 20x10 , tiro circa 8 kg
Dunque presumo che con la 20x8 arrivi al massimo di giri ed il motore non sia sfruttato appieno.
Qualche consiglio ? Provare una 22x8 ?
Uso benzina con olio 4%. Mi suggerite di provare una VPower con un po meno olio ?
Il mio modello pesa odv 6.7 kg+carburante, YAK 54 2.2 aa
Ho anche provato a spostare l' anticipo, nessuna differenza.
Qualche suggerimento per guadagnare qualcosina ?
Vi sembrano dei dati confortanti ? Come recuperare o,5 kg ancora ?
A presto e grazie
lucamaggi è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 24-03-2011, 18:39   #2 (permalink) Top
Sospeso

Citazione:
Originariamente Scritto da lucamaggi Visualizza Messaggio
Ciao a tutti. Oggi ho fatto alcune prove con il mio motore benzina GRPro, 45cc, e dinamometro.
Con una elica legno Zinger 20x8 , tiro circa 7.7 kg
Con una elica legno Aviomodelli 20x10 , tiro circa 8 kg
Dunque presumo che con la 20x8 arrivi al massimo di giri ed il motore non sia sfruttato appieno.
Qualche consiglio ? Provare una 22x8 ?
Uso benzina con olio 4%. Mi suggerite di provare una VPower con un po meno olio ?
Il mio modello pesa odv 6.7 kg+carburante, YAK 54 2.2 aa
Ho anche provato a spostare l' anticipo, nessuna differenza.
Qualche suggerimento per guadagnare qualcosina ?
Vi sembrano dei dati confortanti ? Come recuperare o,5 kg ancora ?
A presto e grazie
Ciao, non hai detto quanti giri ti fà, sia con la 20x8 che con 20x10. Il 4% di olio mi sembra decisamente eccessivo, lascia perdere la VPower e prepara la miscela al 2% di olio sintetico, sicuramente doverbbero aumentare i giri motore con beneficio della trazione, che sinceramente mi sembra un pò pochina adesso. Se hai un contagiri, misurali prima con la miscela al 4% che già hai e poi con l'altra.
.MARTE86. è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-03-2011, 18:48   #3 (permalink) Top
Utente

Ciao e grazie per la risposta

uhm. ho sbagliato, la miscela è già al 2% ( 100cc su 5 litri ), e non ho il contagiri... il motore "urla" di bestia, l' aereo sta in hovering e ne esce, ma lentamente....
Quanto deve essere lo spazio tra il pistone e il cielo cilinro al pms? Qualche decimo ?
Abbassare la testa ? Usare una 22x8 ?
Altre idee ?
Ciao e grazie !
Vecchio 24-03-2011, 18:59   #4 (permalink) Top
Sospeso

Se il motore è nuovo dovrai fare qualche serbatoio di rodaggio, meglio con miscela al 3%, se è già rodato e non tira più di così, non penso ci sia molto da fare, quel tipo di motore non è potentissimo, a penalizzarlo anche il carburatore laterale, con il carb. posteriore renderebbe molto di più, quello, se non sbaglio lo danno per circa 4 cv. altri tipi di motori con aspirazione posteriore arrivano 5cv. Per quanto riguarda la testa cilindro, non credo che sia smontabile, ma non sono sicuro, in genere sono tutto un pezzo testa e cilindro.
Vecchio 24-03-2011, 19:04   #5 (permalink) Top
Utente

Ciao
Il motore ha girato circa 5 ore, abbastanza nuovo, e la testa si può smontare. SI, il carb è laterale....
Posso chiederti come mai il carb posteriore rende il motore più potente ? Scusa l' ignoranza...
Ciao
Luca
Vecchio 24-03-2011, 19:10   #6 (permalink) Top
Sospeso

Perchè posteriormente ha un'aspirazione più diretta, in pratica appena entra la miscela, è già nel carter pronta per essere pompata sopra il pistone, mentre con il carb. lat. deve prima scendere nel carter e poi essere sparata sopra il pistone, in questa perdita di tempo si perde potenza. Non ti consiglio di sbassare la testa, è già al limite e manderesti a pallino la fasatura.
Vecchio 24-03-2011, 19:13   #7 (permalink) Top
Sospeso

I motori DL 30/50 , con aspirazione laterale, possono venire modificati con un pacco lamellare e i distanziali per applicare il carb. posteriormente( nel foro lat. è prevista una piastrina per tappare il foro) ma non credo si possa estendere detta modifica al quel tipo di motore
Vecchio 25-03-2011, 09:04   #8 (permalink) Top
Utente

Predefinito 9 kg

Ieri sera un po di toilette al motore ....

Rimozione di una guarnizione della testata... da 3 a 2... il cilindro non picchia...
Lucidatura del condotto dello scarico.
Lucidatura del condotto di aspirazione e rimozione imperfezioni di lavorazione.
Apertura del condotto di bachelite tra il carb e il condotto di aspirazione ( il passaggio miscela era di un paio di mm di diametro inferiore alla luce del condotto sulla testa)

risultato.... elica legno Zinger 20x8 tiro statico 9.5 kg !!!!! Urla ! ( peso aereo 6.7 kg+ carb ).
Il mio motore ha il carb laterale.... è un risultato accettabile il linea con altri motori ?
Il motore è 45cc... non 50cc !

Domanda : per esigenze di naca, ho fatto rimpicciolire il barilotto ( circa 15% in meno di volume ) e accorciato il tubo di scarico dal barilotto di un paio di cm, questo può dare problemi ?

Qualche altro suggerimento ?

Grazie !
Vecchio 25-03-2011, 12:16   #9 (permalink) Top
Sospeso

Un guadagno di oltre 2 kg. di tiro statico, con una semplice lucidatura, mi sembra strano, a meno che all'interno non c'erano malfatture che ostruivano le luci. Comunque se vuoi continuare l'affinamento della messa a punto, è molto conveniente smontare la farfalla del carb. e relativa asta di fissaggio (con due viti) e profilare sia la farfalla che l'asta e viti, sbassandola e dandogli un profilo simmetrico e aerodinamico il più possibile, questo servirà per far entrare l'aria il più velocemente possibile grazie anche all'aumento di area libera, aiutando ad aumentare il riempimento nel carter di miscela. Fai attenzione, poi, a serrare bene le viti, a volte tendono a svitarsi. Anche una piccola "trombetta" all'ingresso del venturi aiuta ad aumentare il volume d'aria.

Ultima modifica di .MARTE86.; 25-03-2011 alle 12:18
Vecchio 25-03-2011, 19:47   #10 (permalink) Top
Utente

L'avatar di il_biplano

Luogo attività: Spresiano (TV)
Lo scarico per un 2T, fa mezzo motore!
Nel dubbio, adoperate sempre quello con volume maggiore...

Per darvi dei dati paragonabili:
mio SPE43cc con barilotto tipo Pitts, carburatore laterale(non aspirazione lamellare, ma piston port), elica legno 20x10 6800rpm e 10,3Kg di trazione statica. Nessuna elaborazione o modifica.

Saluti.
il_biplano è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Tag
benzina, elica, statico, tiro

Strumenti Discussione
Visualizzazione