Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Motori

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Motori Discussioni su ogni tipo di motore per uso modellistico, sia elettrici che alternativi o turbine.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 05-09-2011, 20:14   #1 (permalink) Top
Utente

L'avatar di tesl@

Lightbulb cox motore

salve.qualcuno sa dirmi su quale modello di aereo o apertura alare posso montare il motore cox da 1ccm?thanks
tesl@ è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 08-09-2011, 20:02   #2 (permalink) Top
Utente

L'avatar di mauri6

Citazione:
Originariamente Scritto da tesl@ Visualizza Messaggio
salve.qualcuno sa dirmi su quale modello di aereo o apertura alare posso montare il motore cox da 1ccm?thanks
da 1???
non erano da 0,8 o da 1.5??
mauri6 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-09-2011, 21:38   #3 (permalink) Top
Utente

L'avatar di tesl@

Predefinito cox da 1,5cc

no é un cox ma da 1,5cc,mi sono sbagliato,difficile anche a reperire la nitro ma l ho trovata,.che dici posso usare un servo con bracceto che mi strozzi il tubetto della nitro cosi lo spengo senza dover aspettare che finisca la miscela nel serbatoio,azionandolo dalla tx?e fino a che apertura alare lo posso usare?qualcuno mi suggerisce non oltre il metro!é giusto?thanks
Vecchio 24-10-2011, 22:02   #4 (permalink) Top
Nuovo iscritto

L'avatar di eletron

Luogo attività: Udine: www.parcodelcormor.com oppure in pendio sul monte Matajur.
Predefinito Motori cox

Salve, io di Cox ne possiedo qualche decina, dal 0,16 cc all' 1,5 cc con e senza carburatore rc.
Ci facevo le gare old-Timer 1/2 A Texaco. Ti posso dire che un Cox da 1,5 da me da poco revisionato per conto del veterano aeromodellista Giulio Dorio mio amico, viene usato su un Canard di 3 metri circa di apertura alare e lo porta spesso a sparire in senso reale fra le nuvole.
Elica 8x4 e miscela 80/20 senza nitro. Attenzione : come olio "solo" ricino pena la scarsa durata del motore. (se ti interessa ti spiegherò il perchè) . Sono contento che qualcuno si interessi ancora a questi motori che considero veri gioielli di semplicità e leggererzza. Sono a tua disposizione per ulteriori informazioni. Saluti: Valter.
eletron è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-10-2011, 08:47   #5 (permalink) Top
Utente

L'avatar di tesl@

grazie per avermi chiarito le idee,il cox lo vorrei usare su un modello genius oppure su un edge 450 entrambi piccoli e meno di 1 metro di apertura alare cosi vorrei...la miscela sono riuscito a recuperarla al 25% cosi mi hanno suggerito.lo vorrei usare visto la sua piccolezza.che ne dici?
Per quanto riguarda il meccanismo per strozzare la miscela si puo fare?
Vecchio 25-10-2011, 13:49   #6 (permalink) Top
Nuovo iscritto

L'avatar di eletron

Luogo attività: Udine: www.parcodelcormor.com oppure in pendio sul monte Matajur.
Predefinito cox

Non ho ben capito se vuoi montare il cox da 0,8 cc o uno da 1,5. ad ogni modo i 2 aerei da te segnalati volano entrambi con un Cox da 0,8 ed elica 7x4 logicamente un volo tranquillo mentre con un 1,5cc ed elica 8x4 la musica cambia decisamente. Il sistema di fermare il motore strozzando il tubetto di alimentazione noi lo usiamo sui motomodelli F3A in volo libero con motore 2,5cc a 40.000 giri e tempo motore 4sec.Nel nostro caso la chiusura avviene dietro comando di un timer meccanico od elettronico. Nel tuo caso devi ingegnarti a costruire un congegno caricato da una adeguata molla e fatto scattare tramite un servo sussidiario oppure dal comando fine corsa a picchiare come nei modelli da velocità in volo vincolato circolare(vedi su youtube). Con lamiscela da te menzionata i cox girano al pieno delle loro posibilità, ma anche con la 80/20 non vanno male. Un discorso sul lubrificante: siccome il cox ha la testa di biella(una sfera) fulcrata nel punto più caldo cioè al centro del pistone, gli oli sintetici perdono le loro caratteristiche al contrario del buon vecchio ricino a molecola lunga.Io ho un motore che gira normalmente dal 1996. Attenzione che il nitro accorcia notevolmente la vita delle costose candelette le quali (non dimenticarti) vanno ad 1,5 volt quindi usa un cavo dalla batteria alla candela della lunghezza di 1 metro e di sezione 0,3 o 0,5 mm/2 in modo che facciano circa 0,5 volt di caduta . Vanno bene quelli nero/rossi per altoparlanti di questa sezione. Saluti: Valter Udine.
Vecchio 25-10-2011, 17:20   #7 (permalink) Top
Utente

L'avatar di tesl@

quante cose nuove....meglio il modellismo navale a vaporequando trovo altro tempo.....
Come motore cox ho solo il 1,5cc ecome ti dicevo lo mettero su questi modelli.inventero un meccanismo x chiudere la miscela.problema invece da te menzionato è la candela:non potrei usare l accendicandela tipo quelli gia composti da batteria in unico pezzo?o come dici tu allungare il cavo di 1 mt della accendicandela.la miscela invece mi fido del mio negoziante di fiducia.........credevo che i cox fossero uguali ai normali motori invece qualche piccola differenza ce.saluti
Vecchio 25-10-2011, 19:10   #8 (permalink) Top
Nuovo iscritto

L'avatar di eletron

Predefinito motori Cox

Belle le macchine a vapore! Io ce ne ho una stazionaria con cilindro oscillante a singolo effetto. Mi diletto anche nella costruzione di motori Stirling e mangiafiamma. La candeletta puoi accenderla anche con il tuo dispositivo se alimentato da una ni-cd da 1,2 volt o da una alcalina da 1,5 volt. Ti ripeto: occhio alla miscela consigliata dal tuo negoziante: se non è l'originale Cox accertati che abbia una percentuale di Ricino di 18-20 % altrimenti rischi di spompare il motore già con 4-5 pieni. Saluti: Valter.
Anteprime Allegati
cox motore-cox.jpg  
Vecchio 25-10-2011, 22:30   #9 (permalink) Top
Utente

L'avatar di tesl@

ok,grazie dei consigli.ti posso chiedere la tua m@il avrei ancora dei consigli tecnici da chiarirmi le idee
Vecchio 26-10-2011, 11:06   #10 (permalink) Top
Nuovo iscritto

L'avatar di eletron

Predefinito email

ok, ecco qua: valter.gremese@alice.it
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione