|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Progettazione aeromodelli Discussioni teoriche, scelte di progetto e dimensionamento della struttura. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
Ciao a tutti!!!
Qualcuno che ha già letto altri miei post o ha discusso con me sulla chat ha capito che ho una mente abbastanza malata e che sono alla ricerca del miglior modo per complicarmi la vita. L'idea che quì vi presento è senz'altro un ottimo modo per farlo, e sò che certo non è una cosa molto ortodossa o facilmente praticabile ma è un'altra sfida che mi incuriosisce e per cui mi piacerebbe sentire le vostre considerazioni/critiche e magari qualche suggerimento su come possa essere realizzata. Vi spiego brevemente la mia idea.... quello che m'è sempre piaciuto poco delle superfici mobili è che quando vengono azionate provocano un disturbo alla portanza. E questo in alcuni casi, come virate a bassa velocità e incidenza elevata può portare a condizioni critiche come lo stallo. Quindi m'è venuta voglia di cercare un modo di ottenere lo stesso effetto senza disturbare il valore della portanza ma varindone l'inclinazione. >>>per capire meglio vi consiglio di guardarvi il disegnino allegato, è mooooolto schematicamente un velivolo visto da davanti<<< Ho pensato ad un'ala che, per manovrare, al posto degli alettoni sfrutti delle estremità alari incernierate lungo una centina opportunamente rinforzata, che possano essere mosse verso l'alto e/o verso il basso. Spiego a grandissime linee come dovrebbe funzionare fisicamente questo sistema: - consideriamo l'ala composta da tre parti: la zona centrale e le due estremità mobili e ripartiamo la portanza (ovviamente in modo diseguale) sulle tre zone; - come è noto la portanza può essere schematizzata come una forza in direzione perpendicolare al piano dell'ala e diretta verso l'alto; - ora quando le estremità sono in linea con l'ala i tre contributi della portanza(ala, estremità destra, estremità sinistra) sono tutti rivolti verso l'alto e l'aereo sta diritto; - se però incliniamo una estremità verso l'alto e l'altra verso il basso la portanza di queste due non sarà più in verticale verso l'alto ma inclinata e quindi farà ruotare il velivolo circa attorno all'asse di rollio. - questa rotazione però non sarà ottenuta, come usando gli alettoni, variando il profilo dell'ala e quindi non si avrà, in generale, variazione ne della portanza totale ne della resistenza. Cosa ne dite? Può essere un discorso sensato aerodinamicamente? Secondo voi come potrebbe essere realizzato un sistema del genere? P.S. datemi pure del pazzo tanto l'ho già fatto IO, e non solo!!!!
Daniele Piva Simplex (trainer ala alta) & Multiplex easyglider & FOX Hype & Jupiter Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Sospeso
|
Premetto che è ammirabile il tuo entusiasmo con tratti di buona fantasia che mostri nei tuoi post, perchè è ciò che non deve mancare all'aeromodellista.
Il sistema che proponi, almeno se ho bene concepito il tuo concetto, non produrrà mai il rollio dell'aeromodello e quindi una conseguente virata. Semmai produrra una deriva di rotta (effetto vento laterale) e una diminuzione della portanza nel senso perpendicolare al suolo. Già dal disegno che proponi puoi vedere che i vettori delle portanze riferiti alla estremità mobili alari agiscono su direzioni parallele e medesimi versi. Da ciò nessuna coppia di forze agisce sull'asse longitudinale dell'aereo e pertanto nessun rollio si produce. Ciao...........Depron |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
Grazie depron!!!!
Hai perfettamente ragione...purtroppo...ma forse c'è una modifica tale per cui questo sistema possa servire per generare il rollio. Se ad inclinarsi, verso il basso fosse SOLO l'estremità dell'ala interna alla virata, questa produrrebbe una diminuzione della portanza della relativa ala, mentre l'alatra ala manterebbe invariato il suo vaore di portanza, così facendo un'ala s'abbasserebbe mentre l'altra s'alzerebbe a generare così il rollio necessario. L'utilità ora starebbe nel fatto che questa diminuzione di portanza non viene ottenuta togliendo portanza ma solo inclinandola e quindi la componente della portanza lungo l'asse della semiala potrebbe indurre una riduzione del raggio di virata. Cosa ne dici? Pensi che possa funzionare in questo modo?
Daniele Piva Simplex (trainer ala alta) & Multiplex easyglider & FOX Hype & Jupiter Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!! |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Sospeso
|
Caro Remu.
Con molto piacere risponderei ancora, ma per il momento non lo faccio al fine di evitare che diventi un post personale fra Noi due. Il tutto per il dovuto rispetto verso gli altri amici del Forum che eventualmente vorranno dare il loro contributo. A presto..........Depron |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
D'accordissimo con te...
Quindi...aspetto con ansia le impressioni, i suggerimenti, le critiche di chiunque.... Grazie Depron
|
|
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Utente
|
Ammirevole, in effetti stravolgi il discorso flap degli aerei più grandi che utilizzano il "tuo" sistema (copioni!!!) ma con la modifica di deflettere negativamente il bordo di attacco, per aumentare la portanza. A dirla tutta è un sistema ancora più complicato perche le parti mobili traslano anche anteriormente e posteriormente.
Ci vorrebbe una galleria del vento, ma in casa la moglie avrebbe qualcosa da ridire ... :p :p :p A livello aereomodellistico, a mio parere, la vedo un appesantimento (con annesso un INCASINAMENTO) tale da non consentire il volo ... ma comunque da farsi ammirare a terra per la perizia e l'impegno. Se vai avanti col progetto ... esigiamo delle foto e magari un filmato ... mi raccomando!!!:excl: :excl: :excl:
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
Si effettivamente il mio sistema è decisamente più complesso e molto probabilmente difficile da testare in aeromodellismo.
E purtroppo anche io a casa possibilità di farmi una galleria del vento non ne ho. Però prometto a te e a tutti che qualora dovessi realizzare qualche modello o esperimento vi renderò sicuramente partecipi con immagini e magari anche qualche dato. Grazie Nano!!!
|
|
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Moderatore
Luogo attività: Bergamo
|
l'unico modo per variare la portanza e' variare il profilo, e in qualche modo bisogna farlo..
il tuo sistema potrebbe funzionare se la rotazione della tua nova parte mobile fosse superiore di almeno 45° in modo da ridurre l'apertura alare (vista da sopra) in modo abbastanza significativo, in questo modo come suggerisci te un'ala ha maggior portanza dell'altra ed innesca un rollio, l'inconveniente e' che il rollio non avviene' perfettamente sull'asse centrale della fusoliera (un po per lo stesso motivo degli alettoni differenziati) e quindi la rotazione sarebbe a cavatappi, oltre che poco reattiva ed abbastanza lenta in quanto la parte piegata offre una maggior resistenza nel senso di rotazione perche investita di piatto dal vento relativo alla rotazione. hanno sperimentato con successo il movimento di tutta l'ala come se fosse un alettone, muovendo tutte e due le ali una in sue l'altra in giu anche di mezzo millimetro l'aereo praticamente diventava una trivella... l'inconveniente e' che devi realizzare dei comandi perfetti senza giochi ne tolleranze.. tutte cose non proprio semplici da realizzare, e specialmente da mantenere con l'usura.. inoltre con il sistema che proponi meccanicamente e molto complicato da realizzare proprio per le grandi forze in gioco, pensa a far muovere anche solo 10cm di ala che viaggia a 100kmh.. per renderti conto basta che metti la mano fuori dal finestrino dell'automobile..
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|