Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Aeromodellismo > Progettazione aeromodelli

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Progettazione aeromodelli Discussioni teoriche, scelte di progetto e dimensionamento della struttura.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 24-03-2008, 15:24   #1 (permalink) Top
Utente

Predefinito carico alare

Ciao amici

Un consiglio : ho ristrutturato un modello ,però metti e rimetti ho raggiunto un carico alare di circa 90 g/dm2 ,l'ala è biconvesso asimmetrico .senza flap ,mi devo fidare a mandarlo in volo ? ammesso che ha un motore el. brushless superdimensionato e quindi

non ci sono problemi per la spinta .

Un grazie a tutti Voi

Rasoterra.
rasoterra è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 24-03-2008, 16:39   #2 (permalink) Top
Burgmanair
Guest

Predefinito !!!/???

[quote name='rasoterra']Ciao amici

Un consiglio: ho ristrutturato un modello, però metti e rimetti ho raggiunto un carico alare di circa 90 g/dm2, l'ala è biconvesso asimmetrico senza flap. Mi devo fidare a mandarlo in volo? Ammesso che ha un motore brushless superdimensionato e quindi non ci sono problemi per la spinta.

Un grazie a tutti Voi

Rasoterra.[/QUOTE]

Beh... così descrittoci, significa tutto, ma anche niente!!!/??? Può andare come non andare, anche se hai un motore monstre e il profilo biconvesso asimmetrico, senza flap!!! Ossia, non solo complete le informazioni??? Per esempio: manca l'informazione della struttura alare (centinata, centinata rivestita... polistirolo rivestito... etc etc), la pianta e l'apertura alare, la corda alare... ed il peso in OdV originario??? :01:

Completaci le informazioni... poi vediamo!!!
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-03-2008, 20:02   #3 (permalink) Top
Utente

Luogo attività: Delta club Conselice
[quote name='rasoterra']Ciao amici

Un consiglio : ho ristrutturato un modello ,però metti e rimetti ho raggiunto un carico alare di circa 90 g/dm2 ,l'ala è biconvesso asimmetrico .senza flap ,mi devo fidare a mandarlo in volo ? ammesso che ha un motore el. brushless superdimensionato e quindi

non ci sono problemi per la spinta .

Un grazie a tutti Voi

Rasoterra.[/quote]

Con i dati che hai fornito quoto quello che ha risposto burgmanair. Comunque ti posso garantire che dove c'è un motore vola tutto. Vedi la casetta di snoopy o la cariola oppure la porta del wc.
pierino è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-03-2008, 07:50   #4 (permalink) Top
Utente

Grazie pierino

Ciao
Vecchio 25-03-2008, 07:57   #5 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
per volare vola.. l'importante e che rispetti il Cg originale..(tendendo ad avanzarlo) o dove l'avevi prima del lavoro di "maltatura" .. una considerazione che comunque va fatta e' che con un carico cosi alto vai sicuramente a sollecitare notevolmente le strutture portanti (baionette, rivestimenti ecc) del modello, considera che con un carico di 50gr se lo porti a 4G vai sui 200Gr mentre con 90Gr sempre a 4G arrivi 360gr.. cosa non trascurabile, inoltre il modello sarà sicuramente piu veloce, e' molto probabile una leggera tendenza a scampanellare un po, visto che corre di piu'.. = piu' portanza, ma basta avanzare un po il Cg..

comunque come ti han gia suggerito servirebbero piu' dati.. che profilo.. ma soprattutto come è costruita l'ala.. e le sue componenti portanti.. longherone e baionetta..
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-03-2008, 09:34   #6 (permalink) Top
Utente

Ringrazio tutti

FIORELLO,PIERINO,BURGMANAIR.

Appena avrò i dati ve li comunico.

Ciao da

rasoterra
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione