|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Progettazione aeromodelli Discussioni teoriche, scelte di progetto e dimensionamento della struttura. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Utente
|
Ciao amici
Un consiglio : ho ristrutturato un modello ,però metti e rimetti ho raggiunto un carico alare di circa 90 g/dm2 ,l'ala è biconvesso asimmetrico .senza flap ,mi devo fidare a mandarlo in volo ? ammesso che ha un motore el. brushless superdimensionato e quindi non ci sono problemi per la spinta . Un grazie a tutti Voi Rasoterra. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Guest
|
[quote name='rasoterra']Ciao amici
Un consiglio: ho ristrutturato un modello, però metti e rimetti ho raggiunto un carico alare di circa 90 g/dm2, l'ala è biconvesso asimmetrico senza flap. Mi devo fidare a mandarlo in volo? Ammesso che ha un motore brushless superdimensionato e quindi non ci sono problemi per la spinta. Un grazie a tutti Voi Rasoterra.[/QUOTE] Beh... così descrittoci, significa tutto, ma anche niente!!!/??? Può andare come non andare, anche se hai un motore monstre e il profilo biconvesso asimmetrico, senza flap!!! Ossia, non solo complete le informazioni??? Per esempio: manca l'informazione della struttura alare (centinata, centinata rivestita... polistirolo rivestito... etc etc), la pianta e l'apertura alare, la corda alare... ed il peso in OdV originario??? :01: Completaci le informazioni... poi vediamo!!!
|
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: Delta club Conselice
|
[quote name='rasoterra']Ciao amici
Un consiglio : ho ristrutturato un modello ,però metti e rimetti ho raggiunto un carico alare di circa 90 g/dm2 ,l'ala è biconvesso asimmetrico .senza flap ,mi devo fidare a mandarlo in volo ? ammesso che ha un motore el. brushless superdimensionato e quindi non ci sono problemi per la spinta . Un grazie a tutti Voi Rasoterra.[/quote] Con i dati che hai fornito quoto quello che ha risposto burgmanair. Comunque ti posso garantire che dove c'è un motore vola tutto. Vedi la casetta di snoopy o la cariola oppure la porta del wc. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Moderatore
Luogo attività: Bergamo
|
per volare vola.. l'importante e che rispetti il Cg originale..(tendendo ad avanzarlo) o dove l'avevi prima del lavoro di "maltatura" .. una considerazione che comunque va fatta e' che con un carico cosi alto vai sicuramente a sollecitare notevolmente le strutture portanti (baionette, rivestimenti ecc) del modello, considera che con un carico di 50gr se lo porti a 4G vai sui 200Gr mentre con 90Gr sempre a 4G arrivi 360gr.. cosa non trascurabile, inoltre il modello sarà sicuramente piu veloce, e' molto probabile una leggera tendenza a scampanellare un po, visto che corre di piu'.. = piu' portanza, ma basta avanzare un po il Cg..
comunque come ti han gia suggerito servirebbero piu' dati.. che profilo.. ma soprattutto come è costruita l'ala.. e le sue componenti portanti.. longherone e baionetta..
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|