Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Aeromodellismo > Progettazione aeromodelli

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Progettazione aeromodelli Discussioni teoriche, scelte di progetto e dimensionamento della struttura.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 20-04-2008, 00:47   #1 (permalink) Top
Utente

Predefinito aiuto per baricentro

ciao a tutti

sto costruendo un modello 4 canali in un materiale che dicono sia indistruttibile il polionda o coroplast ho visto su internet che alcuni lo hanno usato per i modelli combat vorrei sapere come fare per trovare il baricentro del mio modello siccome sul progetto originale non vi erano indicazioni ho parlato con un modellista e mi ha detto di mettere il modello complero di tutto in "ordine di volo" ODV su due puntoni appoggiandovi l'aereo per poi farlo basculare diceva che il modello avrebbe dovuto essere bilanciato con una leggera tendenza ad andare giu di punta per favore qualcuno sa dirmi se è circa il punto che indico con i triangoli neri nel mio disegno

vi ringrazio per l'attenzione
lobassoluca è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 20-04-2008, 09:20   #2 (permalink) Top
Burgmanair
Guest

Predefinito Come fare per trovare il baricentro del mio modello?

[quote name='lobassoluca']ciao a tutti

sto costruendo un modello 4 canali in un materiale che dicono sia indistruttibile il polionda o coroplast ho visto su internet che alcuni lo hanno usato per i modelli combat vorrei sapere come fare per trovare il baricentro del mio modello siccome sul progetto originale non vi erano indicazioni ho parlato con un modellista e mi ha detto di mettere il modello complero di tutto in "ordine di volo" ODV su due puntoni appoggiandovi l'aereo per poi farlo basculare diceva che il modello avrebbe dovuto essere bilanciato con una leggera tendenza ad andare giu di punta per favore qualcuno sa dirmi se è circa il punto che indico con i triangoli neri nel mio disegno

vi ringrazio per l'attenzione[/QUOTE]

Sì. Il punto raffigurato è +/- quello giusto! Tieni presente che, a secondo di come si desidera l'aeromodello in volo... transitoriamente parlando, bilanciandolo tra il 25% e/o il 30% della corda alare alla radice, il modello è possibile avere lo stesso neutro come ovviamente anche picchiato (tendenza ad andare giu di punta), e/o cabrato, quindi... le informazioni che hai sono giuste, adesso procedi, le informazioni c'è l'hai giuste!
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-04-2008, 11:52   #3 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Luogo attività: Blera (VT)
Predefinito barricentro

Ok per quanto ti consiglia il Burmanair, considera ke il/un modello pikkiato, è sempre salvato.....
Vecchio 21-04-2008, 07:39   #4 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
io nel disegno vedo che i triangoli sono posizionato quasi al 50%...

ti consiglio di fare delleprove di lancio a mano nell'erba alta .. e fai delleprove finche non lo vedi planare bene il piu lontano possibile..partendo da 28% della corda alare.. l'ala e a forma rettangolare?? o a trapezio?..

se e' rettangolare misuri quanto e' larga..dal davanti fino al dietro in direzione della coda..

per esempio se e 10cm.. calcoli il 28% di 100mm 100*28/100=28mm dall'inizio dell'ala cioe' dal bordo d'entrata.. e ad ogni prova lo sposti di un mm aggiungendo peso.. se vedi che tende a salire di muso.. mentre ne devi togliere se lo vedi scendere di brutto.. finche non raggiungi l'equilibrio tra le due tendenze.
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-05-2008, 16:52   #5 (permalink) Top
Utente

[quote name='lobassoluca']ciao a tutti

vi ringrazio per l'attenzione[/quote]

il centraggio dipende molto dalla destinazione d'uso del modello. Se è un trainer è bene centrarlo attorno al 25-27% della corda media aerodinamica per il collaudo per poi arretrarlo al 30%. La regola del modello picchiato, modell salvato ovviamente vale fin oa certi valorii. se vai più avanti del 25% della corda rischi di avere un aereo che atterra velocissimo e che vola spanciato.
Vecchio 15-05-2008, 17:15   #6 (permalink) Top
Sospeso

Io dal disegno capisco che il punto baricentrico aerodinamico è indicato dal triangolo al 50% della corda.

Se non mi sbaglio Io,....è sbagliato il suo posizionamento.

Ciao....Depron
depron è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-05-2008, 06:20   #7 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
c'e pero da dire che solitamente i modelli da lancio a mano (balsetta) sono centrati piuttosto indietro spesso molto fuori standard... ho riguardato il disegno ed indica 73mm dal BE... e rinnovo il consiglio di far delle prove nell'erba alta..
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione