Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Aeromodellismo > Progettazione aeromodelli

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Progettazione aeromodelli Discussioni teoriche, scelte di progetto e dimensionamento della struttura.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 06-07-2008, 18:49   #1 (permalink) Top
Moderatore

Predefinito Canard

Ciao a tutti!!!

Oggi in una pausa dallo studio mi sono messo nuovamente a fantasticare sui modelli che, in futuro, mi piacerebbe costruire...

E mi son ritrovato a pensare che mi piacerebbe farmi un canard...

Che ne dite? C'è qualcuno che ne ha costruito qualcuno?

Avete qualche progetto??

Se la risposta è no....visto che sicuramente tra voi ci sono vari progettisti oltre che costruttori esperti vi andrebbe di provare a darmi qualche idea su come progettarne/costruirne uno???

Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!!
Remu è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 06-07-2008, 19:09   #2 (permalink) Top
Burgmanair
Guest

Predefinito Alette... canard!?

A parte la costruzione che rispetto ad altre non a nessuna contraddizione, purchè ovviamente si rispettino le aree dinamiche, il vero problema del modello canard con superfici controllate è proprio il volo!?? Voglio dire che non è facile governare un'aeromodello provvisto di alette canard radiocomandate, c.a 10anni fà costrui l'EFA2000 della BYRON-models propulso a ventola, non ascoltai i consigli del costruttore che suggeriva di non configurarlo con alette canard dinamiche invece che fisse!!! Dopo i primi voli per prendere confidenza con l'inviluppo e le alette canard fissate, al IV° volo collegai il servocomando alla ricevente, modello distrutto!!! Mi conforta e mi risulta a tutt'ora che, non ci sono piloti che volano con alette canard dinamiche almeno a tutta escursione!!! -_-Altresì, c'è da dire che chi riproduce i modelli canard del mitico ingegnere Burt Rutan, con queste riproduzioni è possibile volarci come nel full-scale, però, bisogna anche dire che questi aerei non sono certi degli aeromobili dalla configurazione normale, ma molto moolto particolare, ed è forse proprio per questo ci si riesce, VaryEze docet!!!
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-07-2008, 06:16   #3 (permalink) Top
Utente

Un aereomodellista che conosco, virava stretto-stretto col suo EFA canardato a turbina, mai un inghippo ... poi un giorno un brutto atterraggio ... peccato!!!
nano1972 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-07-2008, 09:14   #4 (permalink) Top
Utente

Veramente un canard è così difficile da gestire?
mikyfly è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-07-2008, 09:37   #5 (permalink) Top
Moderatore

...ecco appunto...è così complicato far volare un canard??

...io non intendo arrivare a modelli spinti con velocità incredibili e propulsi a turbina...mi basterebbe un modello a scoppio, ad elica.

Pensate non si possa farne uno abbatsanza stabile e con velocità di decollo/atterraggio non troppo elevate?

Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!!
Vecchio 07-07-2008, 10:02   #6 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
certo che si puo' fare, ci sono anche alcuni progetti per la rete di canard funzionanti.. un amico ha fatto il saab viggen (si scrive cosi?) e volava discretamente..
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-07-2008, 10:10   #7 (permalink) Top
Moderatore

..beh ma il saab Viggen...non sò quanto possa esser tranquillo...visto che è la riproduzione di un modello militare...e poi l'ha fatto a elica o a turbina??

io pensavo veramente più ad una cosa simil Long Ez e famiglia....

o anche con elica traente...ma con ala con poca freccia...certo non con un'ala a delta...

Vecchio 07-07-2008, 10:14   #8 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
[quote name='Remu']..beh ma il saab Viggen...non sò quanto possa esser tranquillo...visto che è la riproduzione di un modello militare...e poi l'ha fatto a elica o a turbina??

o anche con elica traente...ma con ala con poca freccia...certo non con un'ala a delta...[/quote]

beh profilo classico naca 2415.. piano canard clarkY.. motore 10cc elica traente, peso .. 2,5kg.. apertura.. non la ricordo ma essendo un delta.. era sui 120cm.. volava lento giusto.. ma mai andare in stallo..non ne esce..
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-07-2008, 18:56   #9 (permalink) Top
Burgmanair
Guest

Predefinito Bisogna sempre provare prima di parlare... giudicare!?

[quote name='Remu']..beh ma il saab Viggen...non sò quanto possa esser tranquillo...visto che è la riproduzione di un modello militare...e poi l'ha fatto a elica o a turbina??

o anche con elica traente...ma con ala con poca freccia...certo non con un'ala a delta...[/QUOTE]

... infatti!? L'AJ37 SAAB-VIGGEN è un canard atipico, in quanto, le alette assai arretrate e vicine al bordo di entrata dell'ala principale, rispetto al comune canard, sono anteriormente fisse con dei elevoni al bordo di uscita e, con pianta alare a delta, senza contare che l'ala principale a una configurazione al bordo di attacco doppio-delta!!!

Invece, cosa assai diversa sull'EFA2000/Eurofighter dove le alette canard sono dei veri e propri tailerons a tutto movimento/escursione sul perno, come il vero canard dovrebbe essere!!! A tal proposito, fare mente al Concorde che, nasce come canard per poi assumere la configurazione di mini alette fisse (piuttosto le definirei delle bavette) a seguito dell'inviluppo di volo critico ai vari mach transonici!!!
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-07-2008, 20:48   #10 (permalink) Top
Burgmanair
Guest

Predefinito Gli ostacoli... come sempre sono sempre mentali!!!

[quote name='mikyfly']Veramente un canard è così difficile da gestire?[/QUOTE]

Nò, non è difficile, ma neanche facile rispetto al volo radiocomandato, diciamo normale! Eh a quanto nè sò... più-o-meno ci sono le stesse differenze anche con gli aerei full-scale governati da suddette superfici di controllo!!! A tal proposito, ho il DVD del collaudo dell'EFA2000 del collaudatore M. Cheli, cui parla delle caratteristiche del volo canard, di queste alette applicate sù un'aereo caccia militare!!! Credo che, prima di tutto alla base del pilotaggio ci debba essere un cambiamento della forma mentale, senza questa gli errori conseguenti di un inviluppo di volo abitudinario con configurazioni aerodinamiche di controllo normali/convenzionali e velocità +/- basse rispetto al volo con ali canard, giochi un ruolo determinante! Ricordo quando avevo l'F104 con le alule sul bordo di entrata, ebbene, per non crash-are il modello, dovetti volare sempre con queste superfici fisse alla massima estensione, onde evitare lo stallo d'ala alle alte velocita transitorie di angoli di attacco in virata, e/o evitare degli atterraggi lunghi-lunghissimi e assai veloci per evitare lo stallo in effetto suolo sulla soglia pista!!! Poi... come sempre ci sono i più bravi chè... ch'ehe scassano al massimo un'aeromodello all'anno, al posto di un paio o tre di media di tutti gli altri, capisci!?
  Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione