Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Aeromodellismo > Progettazione aeromodelli

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Progettazione aeromodelli Discussioni teoriche, scelte di progetto e dimensionamento della struttura.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 10-10-2008, 07:19   #1 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
Predefinito chi spiega, polari, Cp, CR, Reynold ecc?

visto che, solitamente se ne parla, ma nessuno mai approfondisce i concetti di portanza, di Coeficente di Resistenza, di Reynolds, delle polari, chiedo c'e qualche anima pia che con espressioni semplici, anche se non perfettamente precise, ma purche semplici possa spiegare a tutti come si interpreta una polare, come si fa a stabilire la velocita che avrà l'aeromodello in questione, come si puo' calcolare se l'ala e' sufficente per generare la portanza necessaria a sostenere il velivolo, senza cadere pero nel tranello delle diatribe e discussioni off topic (quindi nessun discorso personale tra utenti vari) senza fare riferimenti a librei esterni.. (gale, kanneworf ecc li ho letti ma non ho la cultura necessaria per comprenderli appieno) ma soprattutto ricordate di parlare semplice, terra terra, non m'importa che se non comprendo la tangente dell'atomo di uranio non capiro perche la radioattività e deleteria per l'uomo... Gradirei un discorso semplice e comprensibile.

Grazie a tutti quelli che interverranno.
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 10-10-2008, 08:44   #2 (permalink) Top
Moderatore

..se a breve non ti rispionde nessuno di più esperto di me tiro insieme un pò di nozioni..vedo di semplificarle e te le posto...magari mi ci vorrà qualche giorno perchè a breve ho un esame e non è che abbia tantissimo tempo..ma forse già oggi riesco a fare qualcosa...dipende da quando mi passa la vogli di studiare.

Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!!
Remu è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-10-2008, 09:11   #3 (permalink) Top
Moderatore

e spero soprattutto che eventuali zizzaniatori restino al largo.. chiedo ai moderatori.. ed all'amministratore di intervenire tempestivamente a smorzare qualsiasi fonte di polemica... vorrei che ognuno postasse le proprie spienza.. senza timore di essere denigrato o additato dai sapientoni.. e che quindi chi legge possa farsi tranquillamente un'idea anche delle eventuali contrarietà che possono esserci in un argomento che nessuno ha ancora scoperto a fondo.. e che quindi e' e rimane totalmente teorico/pratico..

un sentito ringraziamento a tutti per la disponibilità.
Vecchio 10-10-2008, 18:15   #4 (permalink) Top
Utente

ciao GATTODISTRADA

Io rispetto e apprezzo la tua fame di sapere,

e pendo dalle labbra che ci illumineranno,ma per ora

posso darti solo la mia esperienza vissuta .

Quando mi sono cimentato con i valori che citi ,

ho avuto tanti dispiaceri e ho volato poco.

Quando mi sono comportato come il CALABRONE ,

ho volato tanto con soddisfazione
Vecchio 11-10-2008, 10:51   #5 (permalink) Top
Moderatore

hehe baldo .. io continuo a fare come il calabrone..tranquillo, pero' sai... e penso che saperne qualcosa in piu' non guasta, i certo non smettendo di volare, ma solo per carire il perchè di certe cose.. ed anche per affrontare un discorso che nei campi di volo non viene mai spiegato, si parla spesso di profili, questo e' meglio di quello, ma nessuno sa mai dire il perche..
Vecchio 11-10-2008, 19:38   #6 (permalink) Top
Utente

[quote name='gattodistrada']hehe baldo .. io continuo a fare come il calabrone..tranquillo, pero' sai... e penso che saperne qualcosa in piu' non guasta, i certo non smettendo di volare, ma solo per carire il perchè di certe cose.. ed anche per affrontare un discorso che nei campi di volo non viene mai spiegato, si parla spesso di profili, questo e' meglio di quello, ma nessuno sa mai dire il perche.. [/quote]ehhhh non è che però si spintonano per fornire queste spiegazioni eh? Lo dico così anche se io non ci capirei niente.....mi sforzo ma dopo poco mi addormento...è più forte di me
gian67 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-10-2008, 20:32   #7 (permalink) Top
Sospeso

Scusa Gian67 e scusatemi per l' OT al thread.

Gian, ma il modello del tuo avatar non ha la deriva troppo in ombra della cappottina o è una falsità ottica della foto ?
depron è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-10-2008, 22:08   #8 (permalink) Top
Utente

[quote name='depron']Scusa Gian67 e scusatemi per l' OT al thread.

Gian, ma il modello del tuo avatar non ha la deriva troppo in ombra della cappottina o è una falsità ottica della foto ?[/quote]

Boo? in effetti la deriva sembra piccola.io non ho ancora collaudato ma il prestige vola bene così......di più non so.....
gian67 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-10-2008, 07:06   #9 (permalink) Top
Moderatore

perfetto 8 interventi e tutti OT.... wow...
Vecchio 13-10-2008, 09:05   #10 (permalink) Top
Sospeso

[quote name='gattodistrada']perfetto 8 interventi e tutti OT.... wow...[/quote]

Gatto…stai tranquillo che al Depron non è sfuggita la tua richiesta…. e so pure che tutti sono in ansiosa attesa dell’intervento del Depron.

Però non è giusto che sia sempre e unicamente il Depron a intervenire su certi argomenti…..e poi vi lamentate che è un antipatico !

Sul Forum ci sono tanti antideproniani che possono darti una risposta illuminante….. mettiamoli alla prova !!!…. vediamo ora se sono capaci di rendersi squallidamente simpatici come sempre o pregevolmente antipatici.

Saluti
depron è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione