|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Progettazione aeromodelli Discussioni teoriche, scelte di progetto e dimensionamento della struttura. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Nuovo iscritto
|
Ho costruito ormai da diversi anni un Klemm aereo ad ala bassa (riproduzione)con un ap.Alare di 180 cm e peso circa 2,8KG. Aveva un difetto del quale non sono riuscito a capirne la causa. Decollava in maniera perfetta e correttamente centrato volava splendidamente solo l'atterraggio diventava problematico. Infatti nella richiamata il movimento della leva del cabra risultava in ogni caso esagerata facendolo praticamente stallare e cadere sul carrello. Ho provato a controllare le incidenze 0,5° positivi, il centraggio (perfetto), i gradi d'escursione del timone ma niente. Ho quindi inserito l'esponenziale ma anche in questo caso con scarsi risultati. Così dopo pochi voli rispetto al tempo impiegato per costruirlo (scatola vecchia maniera - disegno e fascio di listelli e tavolette) non sono riuscito a farlo volare come avrebbe meritato. Ora ho deciso di riesumarlo per farlo tornare in volo ma il difetto mi preoccupa. Esiste in rete qualcuno che possa darmi un suggerimento rispetto a questo fenomeno ed eventualmente come corregerlo?
Grazie in anticipo. Garfield |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='GARFIELD']Ho costruito ormai da diversi anni un Klemm aereo ad ala bassa (riproduzione)con un ap.Alare di 180 cm e peso circa 2,8KG. Aveva un difetto del quale non sono riuscito a capirne la causa. Decollava in maniera perfetta e correttamente centrato volava splendidamente solo l'atterraggio diventava problematico. Infatti nella richiamata il movimento della leva del cabra risultava in ogni caso esagerata facendolo praticamente stallare e cadere sul carrello. Ho provato a controllare le incidenze 0,5° positivi, il centraggio (perfetto), i gradi d'escursione del timone ma niente. Ho quindi inserito l'esponenziale ma anche in questo caso con scarsi risultati. Così dopo pochi voli rispetto al tempo impiegato per costruirlo (scatola vecchia maniera - disegno e fascio di listelli e tavolette) non sono riuscito a farlo volare come avrebbe meritato. Ora ho deciso di riesumarlo per farlo tornare in volo ma il difetto mi preoccupa. Esiste in rete qualcuno che possa darmi un suggerimento rispetto a questo fenomeno ed eventualmente come corregerlo?
Grazie in anticipo. Garfield[/quote] prova ad avanzare il CG. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='dpr610bs']prova ad avanzare il CG.[/quote]
come dice b.g. sposta in avanti il c.g(nn e' una presa in giro trattasi di privacy)io con un modello del genere comincerei con un 27/28% ciao giovanni
p51 mbl saito 180 gk spitfire mbl os120 little toni great planes s.t.23cc extra330 patty w. fokker DVII fokker DR1 albatros DV1 f8f bearcat(rare bear) yak 54 great p. dl 50:76: |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Utente
|
Avevo il problema nel mio Cap e ho fatto sulla radio un programma "landing" , cioè quando sono in finale do pochissima corsa all'elevatore e nel contempo uso molto esponenziale, poi vengo giù un pò più veloce con del motore "dentro" direi che ho migliorato molto.
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Nuovo iscritto
|
Ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti ed aspetto eventuali altri contributi.
Procederò a ricontrollare tutti gli assetti e proverò ad avanzare i CG rispetto a quanto riportato sul disegno. Prima del collaudo darò l'esponenziale al cabra in modo che possa ridurne moltissimo la corsa. Grazie ancora |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Moderatore
Luogo attività: Bergamo
|
in effetti potrebbe essere che cerchi di atterrare ad una velocità troppo bassa, sicuramente il Cg lo metterei intorno al 26% come già ti e' stato suggerito, ed cercherei di fare un avvicinamento meno a falco, ma piu basso teso e veloce.
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='gattodistrada']in effetti potrebbe essere che cerchi di atterrare ad una velocità troppo bassa, sicuramente il Cg lo metterei intorno al 26% come già ti e' stato suggerito, ed cercherei di fare un avvicinamento meno a falco, ma piu basso teso e veloce.[/quote]
quoto gatto ed insieme anche gli altri che sono intervenuti.Infatti a spanne anche io avanzerei il baricentro e sopratutto mi presenterei in finale con dentro del motore e solo quando sto toccando terra riduco manetta. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Sospeso
|
Prima di modificare il bilanciamento statico di progetto come giustamente ti hanno consigliato, prova a farlo pilotare da un altro paio di piloti in modo da poter escludere che il difetto sia dovuto alla tua tecnica di atterraggio.
Con questo non voglio dire che tu non sappia pilotare, ma a volte può capitare che la tecnica con cui si è abituati ad atterrare non vada bene per un determinato aereo, mentre è eccellente per altri. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) Top |
|
Utente
|
infatti ogni modello ha i suoi parametr di volo,come ogni aereo vero o full scaleper questo motivo esiste il passaggio macchina,sempre nei full scale per dire che se piloti un piper,e decidi di pilotare un mustang sicuramente devi fare un passaggio macchina,quoto la risposta di depron fallo provare a qualcuno nel tuo campo ma mi raccomando che sia un'esperto pilota ciao giovanni
p51 mbl saito 180 gk spitfire mbl os120 little toni great planes s.t.23cc extra330 patty w. fokker DVII fokker DR1 albatros DV1 f8f bearcat(rare bear) yak 54 great p. dl 50:76: |
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|