|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Progettazione aeromodelli Discussioni teoriche, scelte di progetto e dimensionamento della struttura. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Utente
|
Salve a tutti,
tempo fa ho scaricato un articolo scritto da pierpaolo pastorino intitolato "Studio di un modello volante". Sono circa 40 pagine e non so se lo avete mai letto, ma se non lo avete fatto scaricatelo perchè è molto interessante. Si parte dal dimensionare un modello volante fino ad esaminare le sue caratteristiche in volo ancor prima di averlo costruito, il documento è pieno zeppo di formule matematiche, numeri, ecc. Ho provato a capirci qualcosa, nella prima parte ,quindi lo studio del modello, tutto bene ma poi cominciano i guai. Appena si parla di polari, profili e tutti i parametri di volo vado in Stallo e cado giù in picchiata!!!!!!!!!!! Ho provato a sviluppare un foglio di calcolo in Exel ma con scarsi risultati. C'è qualcuno tra di voi che mi potrebbe aiutare a elaborare un foglio in exel in cui possa mettere tutti i parametri che mi interessano per avere i risultati voluti???? Grazie a tutti Angelo |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Utente Premium
Luogo attività: Livorno
|
[quote name='dexterflyer']Salve a tutti,
tempo fa ho scaricato un articolo scritto da pierpaolo pastorino intitolato "Studio di un modello volante". Sono circa 40 pagine e non so se lo avete mai letto, ma se non lo avete fatto scaricatelo perchè è molto interessante. Si parte dal dimensionare un modello volante fino ad esaminare le sue caratteristiche in volo ancor prima di averlo costruito, il documento è pieno zeppo di formule matematiche, numeri, ecc. Ho provato a capirci qualcosa, nella prima parte ,quindi lo studio del modello, tutto bene ma poi cominciano i guai. Appena si parla di polari, profili e tutti i parametri di volo vado in Stallo e cado giù in picchiata!!!!!!!!!!! Ho provato a sviluppare un foglio di calcolo in Exel ma con scarsi risultati. C'è qualcuno tra di voi che mi potrebbe aiutare a elaborare un foglio in exel in cui possa mettere tutti i parametri che mi interessano per avere i risultati voluti???? Grazie a tutti Angelo[/quote] Ciao Angelo, ho provato a cercare l'articolo che dici, ma non lo trovo da nessuna parte. Sei in condizione di darmi il sito e indirizzo precisi? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Utente Premium
|
[quote name='dexterflyer']se non ho fatto errori ho inserito in allegato il file che cercavi.
fammi sapere se è tutto ok grazie ciao[/quote] Ciao Angelo, Devo ringraziarti del file e della velocita' di risposta. Articolo interessantissimo e ben comprensibile.............chiaramente per chi ha un minimo di scuola alle spalle . ...................per gli "altri" non rimane che comprare i modelli dei cinesi eh, eh,eh !! ![]() Un po' di battute non guastano dai.....e non spellarti la testa se non ti riesce elaborare un folgio di Excel.............nemmeno a me riesce...., mal comune ecc. ecc. Ciao ciao |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Utente
|
di nulla caro amico modellista, anche tu ami progettare come me?
Io sto provando ad elaborare sto maledetto foglio exel per progettare un aeromodello ma mi sta dando del filo da torcere. Come hai detto tu ci vuole un minimo di scuola alle spalle io sono diplomato in chimica e quindi non è che c'entra tanto, ma siccome il modellismo è passione quindi ti porta sempre ad imparare cose nuove anche a costo di passare notti sui libri a capire i concetti dell'aerodinamica!!!!!! cmq se hai idee, consigli ecc fammi sapere magari se uniamo le forze e le menti riusciamo nell'impresa!!!!!!! ciao ciao |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Utente Premium
|
[quote name='dexterflyer']di nulla caro amico modellista, anche tu ami progettare come me?
Io sto provando ad elaborare sto maledetto foglio exel per progettare un aeromodello ma mi sta dando del filo da torcere. Come hai detto tu ci vuole un minimo di scuola alle spalle io sono diplomato in chimica e quindi non è che c'entra tanto, ma siccome il modellismo è passione quindi ti porta sempre ad imparare cose nuove anche a costo di passare notti sui libri a capire i concetti dell'aerodinamica!!!!!! cmq se hai idee, consigli ecc fammi sapere magari se uniamo le forze e le menti riusciamo nell'impresa!!!!!!! ciao ciao[/quote] noto con piacere, Angelo, che sei in "Diretta" e rispondi al volo. Le mie conoscenze, e qua rischio di diventare arrogante, mi giocano un po' a favore. Sia la "vecchiaia" (63 anni con 51 di modellismo alle spalle) che il lavoro da me svolto. Ma preferisco non parlarne sul sito........per ovvie ragioni. E come dice la mia eta', il PC mi ha trovato un po' impreparato. Mi accontento di quello che ho imparato e "mi do da fare" per non rimanere "al palo". Se vuoi possiamo continuare a scriverci per mail privat..............ma non so come si fa. Ciao per ora. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Utente
|
Finalmente ho trovato il mio futuro mentore!!!!!!!!!!!!!!
Pendo dalle tue labbra....fai di me un degno aeromodellista....!!!!!!!! Scherzi a parte sono contento di averti conosciuto, certo io non ho tutta l'esperienza come te anche perchè io ho 25 anni ma per me l'aeromodellismo è più che una passione!!!!!!! cmq se ti fa piacere possiamo chattare tramite msn, basta scaricare il programma Messenger ed inserire il mio indirizzo dexterone@hotmail.it e portemo parlare in tempo reale. fammi sapere se hai qualche dubbio chiama almeno in questo sarò io a darti una mano!!!!!! ciao |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Utente Premium
|
certo che si......parlare con chi e' piu' giovane giova sempre!!
Domani rileggero' con attenzione il tuo messaggio e ci "sentiremo" su MSN ora vado a nanna o domattina in palestra mi addormento... ciao ciao a domani |
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|