|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Progettazione aeromodelli Discussioni teoriche, scelte di progetto e dimensionamento della struttura. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Utente
|
come faccio a ricavare le misure del timone di coda avendo solo la superficie?
per il direzionale o per l'ala è facile avendo la superficie e l'allungamento si fanno 2 conti ed il gioco è fatto ma per la deriva? Vi prego sto impazzendo!!!!!!!!!!!!!!!! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Sospeso
|
[quote name='dexterflyer']come faccio a ricavare le misure del timone di coda avendo solo la superficie?
per il direzionale o per l'ala è facile avendo la superficie e l'allungamento si fanno 2 conti ed il gioco è fatto ma per la deriva? Vi prego sto impazzendo!!!!!!!!!!!!!!!![/quote] Di solito per "timone o direzionale" si intende la medesima struttura mobile. Spiega meglio il tuo problema. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='dexterflyer']scusa mi sono espresso male comunque è il timone verticale.[/quote]
Se tu intendi la parte fissa degli impennaggi, non hai grossi problemi , non la fare microscopica in larghezza, dato che per l'altezza dovrai attenerti alla parte mobile.Se il modello non ha gli alettoni fai la parte mobile bella grande. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Sospeso
|
Ciao Dexterflyer.
Ti posto un mio disegno con formule per quanto hai chiesto. Spero che sia di facile lettura e comprensione. Ti preciso che per le proporzioni postate mi sono riferito ad un aeromodello con medie performance di volo, cioè non troppo nervoso e ne tantomeno pacioccone. Saluti |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Sospeso
|
[quote name='dexterflyer']scusa dove li prendi i valori 1,2 e 0,35?[/quote]
Come da dove li prendo?! Sono i valori noti del rapporto proporzionale che deve esistere fra le varie dimensioni di una Pinna. Una volta che ti è nota l'area di superfice della Pinna con la semplice l'operazione: 0,11 x Superfice Alare,.... poi spetta a te giocare un pò con la geometria affichè la Pinna abbia la superfice richiesta e che le dimensioni della sua figura rispettino fra loro quelle proporzioni. E' un divertente gioco geometrico,...non difficile. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Moderatore
Luogo attività: Bergamo
|
preso da un altro forum...
Stabilizzatore orizzontale Superficie totale = 20-25% della Superficie alare ( 17-18% per biplano) Allungamento = 3 o 4 Superficie parte mobile = 20-30% del totale. (25-30% per biplano) Deriva Superficie totale = 6-10% della Superficie alare Parte mobile =20-30% del totale (40% per biplano) Alettoni Superficie totale = 12% della superficie alare totale ( per il biplano deve essere suddivisa per il numero degli alettoni)
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Sospeso
|
Dimenticavo.
IMPORTANTE: se facendo i giochetti geometrici ti ritrovi con rapporti dimensionali un pò diversi da quelli che ti ho dato,..... non è un grave problema ! Basta però che le proporzioni fra le dimensioni rimangano in un massimo del 20% in più o in meno rispetto ai rapporti datiti. Ad esempio quel 1,2 può essere nel massimo anche 1,44 oppure 0,96..... e così anche per gli altri rapporti. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) Top |
|
Utente
|
allora facciamo così, visto che non ho ancora afferrato il concetto, o meglio non si è arrivati a quello che volevo sapere vi chiedo di risolvere il mio problema:
per favore mi dimensionate il timone, quindi altezza, base maggiore e minore avendo solo la sua superficie che è il 6% della sup. alare che è 1460? se i miei conti non sono sbagliati mi ritrovo che la sua superficie è 6*1460/100= 87,6 giusto? e poi con le atre misure come faccio? scusate per la mia insistenza ma proprio nu me trase n'da testa!!!!!! |
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|