Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Aeromodellismo > Progettazione aeromodelli

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Progettazione aeromodelli Discussioni teoriche, scelte di progetto e dimensionamento della struttura.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 08-04-2009, 09:45   #1 (permalink) Top
Utente

Predefinito Cerco Disegno Macchi 205

Salve!

Sono anni che cerco un progetto di aereomodello che riproduci la forma del macchi 205 o del 202. E' il mio più grande sogno costruirne uno. Sul web si trova veramente poco e spesso alcuni progetti o non sono chiari o sono incompleti. Possibile che nessuno abbia materiale utile...............boh il fatto è che, chi magari ne possiede il progetto (dell' aereomodello) non lo pubblica per puro egoismo, o, se lo fa, (esiste solo la formula su pagamento). Forse mi sbaglio non esiste sulla faccia della terra.......

Sapete darmi qualche consiglio?:newbie:

Vecchio 08-04-2009, 11:56   #2 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
devo controllare a casa. quelloche ho... se hai tempo e se mi ricordo...
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-04-2009, 12:28   #3 (permalink) Top
Utente Premium

L'avatar di maverick 68

Luogo attività: Fossombrone (PU)
Ciao Panzerkorp, anche io ricontrollerò, anche se per ora ho solo il 202 folgore nella versione combat di Bear in foam/carta da pacchi.

Ti inserisco comunque dei link a siti di progetti che meritano di essere spulciati attentamente.

http://plans.aerofred.com/cat5.htm?page=22

da notare a fondo pagina la quantità di progetti, di tutto di più

http://ilmodellista.altervista.org/progetti_aerei.htm

altro vagone di progetti

http://corsair.flugmodellbau.de/file...an/Bauplan.htm

http://plans.rcmodell.hu/

http://www.geocities.com/aeromodelli2000/Plans.html

http://www.aviationshoppe.com/airpla...hp?category=10

Spero di esserti stato di aiuto.

:angel091:

Il paradiso me lo immagino con montagne di balsa e fiumi di colla

"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-04-2009, 15:03   #4 (permalink) Top
Moderatore

...hai provato a scrivere ad Aermacchi?? magari hanno qualcosa...e se non sbaglio c'è un'associazione aeromodellisti tra i dipendenti quindi magari qualcosa riesci ad avere...

Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!!
Remu è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-04-2009, 13:51   #5 (permalink) Top
Nuovo iscritto

Prima di tutto che tipo di modello vuoi costruire ? Radiocomandato o per volo circolare ?

Se ti interessa un MC.205 radiocomandato, ho un vecchio numero di Modellistica del 1982 con le tavole

per un C.205 in scala esatta (non semiscala) per radiocomando. Il modello è molto grande, sarà 1.60-1.80 m di apertura alare, per motori da 6,5-10 cc.

All'estremo opposto, esistono modelli molto piccoli (sempre in scala) per volo circolare. C'è quello con apertura alare di circa 60 cm con l'ala a tavoletta ma fusoliera centinata pubblicato nel 1956 in Model Aircraft, per motori da 1,5-2,5 cc.

Fammi sapere !

Saluti
CANTZETA è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-04-2009, 19:22   #6 (permalink) Top
Utente

ciao, molto interessante questo progetto del 205!potrei averne una copia pure io....?
nanonano è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-04-2009, 01:45   #7 (permalink) Top
Nuovo iscritto

[quote name='CANTZETA']Prima di tutto che tipo di modello vuoi costruire ? Radiocomandato o per volo circolare ?

Se ti interessa un MC.205 radiocomandato, ho un vecchio numero di Modellistica del 1982 con le tavole

per un C.205 in scala esatta (non semiscala) per radiocomando. Il modello è molto grande, sarà 1.60-1.80 m di apertura alare, per motori da 6,5-10 cc.

All'estremo opposto, esistono modelli molto piccoli (sempre in scala) per volo circolare. C'è quello con apertura alare di circa 60 cm con l'ala a tavoletta ma fusoliera centinata pubblicato nel 1956 in Model Aircraft, per motori da 1,5-2,5 cc.

Fammi sapere !

Saluti[/quote]

Mi intrometto per una domanda..

Sai per caso dirmi che numero del 1982 parla del 205? oppure sei in grado di spedire via email delle copie ?

Grazie e buoni voli

Enrico
enrico58 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-05-2009, 16:57   #8 (permalink) Top
Utente

se può interessare ho le fotocopie in A4 del disegno di modellistica del Macchi 205,l'autore è il compianto Fantini,è però da verificare se è scalato in modo corretto oppure per esigenze di stampa è sfalsato,volendo la figlia ha in vendita i piani e la naca
picchiarello è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-05-2009, 14:07   #9 (permalink) Top
Utente

Per me va bene tutto basta che possa essere utile alla realizzazione.
Vecchio 03-05-2009, 14:21   #10 (permalink) Top
Utente

Dammi un paio di giorni che lo trovo e te lo scannerizzo in pdf,ma ripeto,l'ho fotocopiato dalle pagine della rivista,e alle volte per esigenze di stampa sono sfalsati come misure,non vorrei che dopo avere speso del denaro per farlo full size ti ritrovassi con un piano inutilizzabile,devo però dire che nella didascalia cè scritto che è ulteriormente ridotto a 1/4 della scala del disegno

hai un'indirizzo al quale mandarlo? :341:
picchiarello è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione