Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Aeromodellismo > Progettazione aeromodelli

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Progettazione aeromodelli Discussioni teoriche, scelte di progetto e dimensionamento della struttura.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 26-09-2009, 15:33   #1 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Luogo attività: Blera (VT)
Predefinito Biplano propulsivo.....Zero9

Son "castelli in aria", ma.........REMU, che ne pensi, se.......vista la posizione "posteriore" del motore (G2300), la quale (posizione) nn consentirebbe un corretto flusso d'aria, che normalmente viene spinta dall'elica, verso il motore, ma trovandosi, lo stesso, in posizione inversa.......

Io pensavo (perchè io penso), di prevedere in fase di progettazione, una conduttura (tipo tubo in plastica ABS), tubo che partendo dal muso (in forma ovale schiacciata) e che questa conduttura, "punterà" la testata del motore e al suo interno, in qualke modo, ci si metterà un motorino, che diventi una sorta di "ventola intubata", la quale ventola, attraverso una delle innumerevoli miscelazioni delle quali è possibile programmare la mia radio, quando il motore è al minimo (decollo-atterraggio-accensione), attraverso la miscelazione. = leva motore al minimo = ventola accesa = raffreddamento. Per il tutto, spero sia sufficente una ausiliaria batteria da 9 Volt. Ciao

Vecchio 28-09-2009, 07:13   #2 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
mah i motori propulsivi soffrono solo se stanno molto tempo in una posizione statica.. quando l'aereo e' in movimento per garantire un raffreddamento piu' che sufficente basta un semplice deflettore che indirizzi un po' d'aria sulla testata.

siccome che, al minimo ci starai qualche minuto, giusto per cerburare, reputo inutie, dispendioso e pesante il sistema di un qualsiasi condotto d'aria con ventilazione forzata.
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-09-2009, 10:35   #3 (permalink) Top
Utente

Secondo me quel sistema di condotto forzato con annessa "ventola intubata" per rafreddare in volo di creerebbe non pochi probemi aerodinamici.....secondo me:frec:
pollovolante è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-09-2009, 10:52   #4 (permalink) Top
Utente

L'avatar di dooling

Luogo attività: in mare - sul campetto in montagna
D'accordo con Gatto fiorello, ma se proprio vuole qualcosina in più può circondare il motore con un semplice e leggerissimo anello come se fosse una naca,

Vedere "Anello Magni".
Vecchio 07-10-2009, 16:40   #5 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

REMU

Avevamo ma nn ricordo dove c... lo ho messo, avevamo "come rimanenza", dalla distruzione di un modello

il New-age, il carrello , che era un pò storto, ma.....mi ci ha pensato Spuridà, oggi in seguito ad un consiglio di Gatto, ho finito di rompere il MENTOR e me ne è rimasto il carrello, è quasi immacolato, nn ne ho preso le misure, ma lo ritengo adatto/issimo, allo Zero9. Ciao
Vecchio 07-10-2009, 18:55   #6 (permalink) Top
Moderatore

come hai rotto il mentor a seguito di un mio consiglio???:blink: da quando consiglio di romper ei modelli??
Vecchio 08-10-2009, 15:16   #7 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

[quote name='gattodistrada']come hai rotto il mentor a seguito di un mio consiglio???:blink: da quando consiglio di romper ei modelli?? [/quote]

GATTO,

adesso leggo la tua "incomprensione", cioè io tempo fa, durante uno dei miei tentativi (di riportare il modello sano a casa), ho "piantato" (ma nn è cresciuto) il Mentor, qualche danno, ma riparabili, cosa che avevo già fatto.

Restava/ta da verificare la rx, che di "evidente" (rottura) ha la sola scatola e siccome con la botta si sono piegate le spine dei servi a circa 45°, i "maschi" che eranno dentro, si sono a loro volta piegati, con la dovuta attenzione, li avrei raddrizzati.

Resta però, ch la rx, essendo realizzata da 2 "piani/basette", a seguito del crash, una delle 2 , risulta di un paio di mm. più "dietro" dell'altra......Insomma la "botta" la ha presa e "sarebbe cosa buona e giusta", se un tecnico, la ricontrollasse.

Il Mentor, seguiti i tuoi consigli (nn di buttarlo), ma mi dicevi che a parte la scarsa possibilità di "rientrare nei pesi", c'è il fatto che, PAROLE TUE "fra il materiale, il lavoro alla CNC, spendi più di 120€, quanto costerebbe il Mentor nuovo".

Alkè io, valutando l'idea di avere un aereo, che "forse", sarebbe potuto venire come (ma nn meglio) dell'originale, calcolando che avrei dovuto poi verniciarlo o colorarlo, lo ho messo quasi tutto in una busta.......rifiuti speciali. Ciao

Vecchio 08-10-2009, 19:02   #8 (permalink) Top
Moderatore

ah ecco ora ho capito
Vecchio 23-01-2010, 15:09   #9 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Si comunica al Dott. Piva, che si sarebbe reso disponibile un S 2500 Super Tigre, che ritengo più adatto alla bisogna.

Considerando di aver "addirittura" preventivato l'uso dell'S 3200, a parere mio troppo motore.......ma ora "la ditta" Magnanti, mette a disposizione l'S 2500 Glow (c'è anche un benzina S 2500).

Quindi "nell'eventualità", rivedere AA e PQ.

Attendere però una verifica, cioè se la marmitta (essendo propulsivo), può essere ruotata. Ciao

Strumenti Discussione
Visualizzazione